news viola

L’esperto: “Fiorentina, ogni anno la cessione di un big per evitare di chiudere in rosso”

Luigi Dell'Olio ha commentato il mercato viola, dal punto di vista finanziario: "La cessione di Alonso permette di chiudere in pari il bilancio 2014-17"

Redazione VN

Il giornalista di Repubblica e del Sole 24 ore Luigi Dell'Olio, esperto di mercato e finanza, ha commentato a Radio Blu la campagna acquisti viola, facendo particolare attenzione all'aspetto economico:

"Corvino ha detto una mezza verità, se guardiamo ai bilanci scorsi la Fiorentina è rimasta intorno allo zero con una grande cessione, ad esempio Jovetic, Ljajic e Nastasic, e quando non ha fatto plusvalenze è andata in rosso. Nell'ultimo bilancio triennale i i viola erano fuori di quasi 50 milioni, quindi Corvino sapeva già di dover vendere almeno un big per restare intorno alla parità di bilancio.  La Fiorentina ha bisogno di vendere un titolare ogni anno, e nel momento in cui si è presentato il Chelsea per un calciatore come Alonso pagato zero è stato più facile vendere rispetto a Kalinic".

Questa situazione andrà avanti? "Dal prossimo anno verrà scontato il bilancio del 2014 che era in rosso di 40 milioni, non ci saranno gli ingaggi pesanti di Gomez, Rossi e Tino Costa. Il passivo di 37 milioni relativo al 2015 è stato in parte ripianato dai DV. La cessione di Alonso consente di chiudere in pareggio il triennio 2014-2017, e se si presta attenzione all'Europa League la Fiorentina può guadagnare di più visto che i montepremi sono aumentati dell'80%".

Capitolo merchandising: "Si fatica a diffondere il marchio Fiorentina all'estero. La partnership con il Pune è finita in malo modo perché nel 2015 sono stati fatti debiti per 2,3 milioni, e anche il merchandising è legato alla città di Firenze e poco oltre. Il campione crea il brand, non undici discreti giocatori".

"Risarcimento a Gazzoni Frascara? Parliamo al massimo di 1-2 milioni di euro, in ogni caso non dovrebbe incidere nei bilanci".

Infine sul Fair Play Finanziario: "Sforare non significa essere esclusi dalle competizioni UEFA, ma per esempio l'Inter potrà schierare una rosa ridotta in Europa, e se non rientrerà anche quest'anno, per la prossima stagione avrà una multa di 6 milioni".

tutte le notizie di