news viola

L’errore che ha condannato la Fiorentina

Una particolare situazione che ha fatto arrabbiare anche Stefano Pioli: Fiorentina ingenua proprio contro l'avversario più forte

Giacomo Brunetti

"I dettagli fanno la differenza. Un concetto semplice che gli allenatori ripetono spesso. "Le partite si vincono o si perdono grazie alle piccolezze", e la crescita di un gruppo avviene anche attraverso l'attenzione in determinate situazioni. In particolar modo se affronti una corazzata da partenza record come la Juventus di Massimiliano Allegri. "Dobbiamo migliorare, soprattutto nell'azione del primo gol- ha spiegato Stefano Pioli in conferenza stampa dopo la sconfitta contro i bianconeri - per come eravamo messi, non dovevamo permettere a Bentancur di andare al tiro", ha sentenziato in parole spicciole il mister in viola.

"Tutto vero, perché quello effettuato al 31' dalla Fiorentina è un gravissimo errore corale che pone le basi in disattenzioni individuali da matita rossa. Roba da far sobbalzare il tuo tecnico. E difatti così è stato. Astuta la Juventus a far crollare il castello di carta eretto dalla fase difensiva avversaria, ingenui i gigliati ad abboccare a un semplice e apparentemente innocuo triangolo sulla trequarti di campo.

"Dybala riceve il pallone spalle alla porta, Hugo - e non è la prima volta che il brasiliano sbaglia questo movimento - esce in pressione, staccandosi dalla linea difensiva e aprendo una voragine dietro la propria schiena; a quel punto, mentre il pallone torna a Bentancur, Ronaldo taglia furbamente nel vuoto lasciato dal difensore viola, seguito da Milenkovic che lo aveva preso in consegna (e che, da destra, si ritrova a sinistra); Pezzella rimane statico nel mezzo - immerso in troppe soluzioni e succube del molle pressing di Veretout sull'uruguaiano - e per il centrocampista che arriva in corsa è un gioco da ragazzi spostarsi il pallone sul mancino, saltare l'argentino come un birillo e freddare Lafont. Concorso di colpe massimo, un gioco elementare per la Juventus. E un 1-0 che indirizza l'inerzia della gara.

http://www.violanews.com/stampa/calleri-leuropa-e-il-mio-sogno-a-breve-avro-la-cittadinanza-italiana/

tutte le notizie di