news viola

Le pagelle di VN: Cuadrado su tutti

Gonzalo autoritario, Gomez volitivo, Pepito altruista (COMMENTA)

Redazione VN

NETO 6: Poco impegnato nel primo tempo, deve solo smanacciare un tentativo svizzero dalla distanza. Battuto senza troppe colpe da distanza ravvicinata in occasione del 2-1, esagera con le perdite di tempo e si prende un giallo evitabile. Sicuro in presa al minuto 90 nel bloccare una conclusione di testa dal limite dell'area piccola.

RONCAGLIA 5,5: Quasi un'ora senza affanni, poi il Grasshopper aggiunge una punta allargando Anatole dalla sua parte e per Facundo inizia la soffenza. Stringe troppo la diagonale sul gol, lasciando all'avversario lo spazio per prendere la mira e appoggiare in rete di testa.

GONZALO RODRIGUEZ 7: Si inventa splendidamente il lancio di 40 metri che manda in porta Cuadrado. E guida la difesa con la solita personalità.

SAVIC 6: Un paio di incertezze nel primo tempo. Va un po' meglio nella ripresa ma non sembra ancora a pieno regime.

CUADRADO 7: Se quello del gol era l'aspetto su cui doveva migliorare, non poteva esserci inizio migliore. Impressionante l'accelerazione con cui semina i difensori per poi fulminare Burki con un destro perentorio. Va al doppio degli avversari e corre senza tregua anche all'indietro.

AQUILANI 6: Si vede solo a tratti, in mezzo c'e qualche pausa di troppo. Al 38' prova a concludere a rete in acrobazia, tentativo angolato ma lento che Burki riesce a neutralizzare. Cala nel finale

AMBROSINI 6: Si piazza davanti alla difesa e fa quello che deve fare: si limita all'appoggio semplice in fase di costruzione e dá protezione alla difesa in quella di non possesso. Torna utile nel finale quando la squadra soffre e lui diventa un difensore aggiunto.

BORJA VALERO 6,5: Parte più arretrato del solito per avviare la manovra al posto di Pizarro. Corre tanto e cuce il gioco, gli manca un pizzico di brillantezza. Dall'82' MATI FERNANDEZ sv

PASQUAL 6: Gioca alto e spinge con continuità ma raramente i suoi cross sono pericolosi. Dal 75' ALONSO 6: Esordio in viola in un finale di gara complicato. Si mette a fare quasi il terzino puro, ha un'occasione di testa ma allarga troppo la mira.

ROSSI 6,5: Subito titolare, dopo quasi due anni dall'ultima volta, al fianco di Gomez. Corre tanto, torna anche in difesa e si accende a sprazzi. Il gol del raddoppio é soprattutto merito del suo altruismo nel servire Gomez anziché puntare la porta dopo un grande spunto individuale. Dal 67' LJAJIC 6: In campo nonostante la situazione problematica del rinnovo. Comincia bene con un paio di serpentine, poi si vede poco.

MARIO GOMEZ 6+: Un po' macchinoso, forse a causa di una condizione non ancora brillantissima, al 18' si ritrova la palla buona al limite ma calcia centrale. Due minuti dopo arriva leggermente in ritardo su un cross basso di Rossi e alla mezzora il suo diagonale di sinistro non inquadra la porta. Contribuisce in qualche modo all'azione del raddoppio e porta a casa "mezzo gol". In fase di rodaggio.

Mister MONTELLA 6,5: Parte col 3-5-2 e sceglie Rossi dal 1', poi mette dentro anche Ljajic e chiude con la difesa a 4. Missione compiuta e metà qualificazione in tasca. L'avversario non era trascendentale, ma la Fiorentina dimostra di aver archiviato i passi falsi in terra iberica e ritrova qualche sprazzo del suo gioco. Per adesso va bene così.

SIMONE BARGELLINI

twitter @SimBarg