news viola
Le pagelle di VN: Borja torna subito grande
Bene Savic e Olivera, Tomovic si conferma (COMMENTA)
VIVIANO 6: Altra partita quasi da spettatore, così come contro la Juve. L'unico intervento degno di nota è la parata in tuffo sulla punizione dalla distanza di Diamanti al 41'.
RONCAGLIA 6,5: Il solito guerriero, prende a spallate Diamanti e anche il malcapitato Morleo. Non sbaglia quasi nulla, al pari dei compagni di reparto. Giallo ingenuo, per aver scalciato la palla dopo un fallo.
TOMOVIC 7-: Sarebbe stata una partita perfetta, se non si fosse mangiato il gol all'88' con un doppio tentativo da dentro l'area piccola. Diciamo che segnare non è il suo compito... Ma dietro è impeccabile, gioca da centrale e dirige la difesa con autorità. Anche tanti lanci precisi verso le punte, più l'assist in mischia per il gol di Jovetic.
SAVIC 6,5: All'esordio assoluto, si piazza sul centro sinistra e comincia con un intervento duro ma regolare su Diamanti. Tempismo, colpo di testa e anche buona personalità, un bel biglietto da visita per la prima davanti ai suoi nuovi tifosi.
CASSANI 6: Torna titolare al posto di Cuadrado. Pensa più a difendere che non a spingere, aiuta Roncaglia raddoppiando su Kone e Diamanti. Potrebbe anche segnare al 56', ma la deviazione al volo da ottima posizione centra in pieno Toni. Gara generosa, esce per crampi. Dall'83' CUADRADO sv
MATI FERNANDEZ 6,5: Gioca mezzala con facoltà di spingersi in avanti. E dai suoi piedi partono tante azioni pericolose. Spunto personale al 14', quando parte da centrocampo e arriva fino al limite, scagliando un bel destro parato da Agliardi. Si sacrifica anche in fase difensiva, nei pochi frangenti in cui attacca il Bologna, e si conferma ancora una volta imprendibile nell'1 contro 1. Deve diventare un po' più concreto nella finalizzazione, ma è una risorsa importante per Montella.
OLIVERA 6,5: La grande sorpresa di formazione, gioca al posto di Pizarro. E riesce a non farlo rimpiangere troppo: ottima interdizione e lucidità nella gestione della palla. Probabilmente la miglior partita in viola, anche se rischia il rosso con un intervento durissimo appena prima di uscire. Dal 75' MIGLIACCIO 6: Entra per proteggere il risultato e si fa sentire.
BORJA VALERO 7,5: Si mette subito alle spalle la giornata no di San Siro sfoggiando una prestazione maiuscola. Addirittura impressionante nel primo tempo, è in ogni zona del campo e salta gli avversari come birilli. Nella ripresa spreca malamente un regalo della difesa del Bologna, facendosi chiudere da Agliardi in un 3 contro 1, ma resta il migliore dei suoi.
PASQUAL 6,5: Consueta gara di corsa, senza sbavature in fase difensiva. Gran botta dalla distanza al 50', che costringe Agliardi alla respinta corta nell'episodio del gol annullato a Toni.
JOVETIC 7: Per fortuna che c'è lui, a sbloccare la partita dopo appena 6' con una bella deviazione di esterno. Poi sbaglia almeno un altro paio di occasioni nitide (la più ghiotta su assist di Toni, sceglie il pallonetto col sinistro e sbaglia tutto) ma è un pericolo costante per la difesa avversaria. E i 3 punti portano ancora la sua firma, la 5°.
TONI 6,5: La prima da titolare anche per lui, che si mostra in netta crescita sul piano della condizione fisica. Ci mette il fisico per duellare con Natali e tenere qualche pallone utile. Bella la sponda di testa per JoJo, che spreca il 2-0. In apertura di ripresa trova il gol, ma l'arbitro annulla per fuorigioco (molto dubbio). Dal 63' El HAMDAOUI 6: Rientro tanto atteso, il marocchino ha voglia di (stra)fare e a volte pecca di freddezza. Splendido il tentativo a giro dalla distanza che esce di un soffio.
MONTELLA 7: Scelte coraggiose, come Toni e Olivera titolari, si rivelano azzeccate. La Fiorentina prende in mano la partita e la comanda fino alla fine. A risolvere ci pensa sempre Jovetic, anche se è già un passo avanti vedere tante palle gol costruite dai viola, sebbene non si possa sprecare così tanto sotto porta. Ma quanto è bella questa Fiorentina, anche senza Pizarro.
SIMONE BARGELLINI
twitter @SimBarg
© RIPRODUZIONE RISERVATA