VIVIANO 6: Sarebbe quasi da "sv" visto che sul gol è incolpevole e per il resto passa un pomeriggio da spettatore. Grazie anche a Muriel che sullo 0-0 spreca una ghiotta occasione dal dischetto del rigore passandogli di fatto il pallone.
news viola
Le pagelle di VN: JoJo guizzo da campione
Borja e Pizarro orchestrano, Cuadrado ed El Hamdaoui… (COMMENTA)
RONCAGLIA 6: Conferma le sensazioni della prima uscita: tanta grinta e 'non mollare mai'. Sul gol è fuori posizione, ma sono i compagni a sbagliare la scalatura.
RODRIGUEZ 5,5: L'erroraccio al 13' quando stacca fuori tempo e lascia campo libero a Muriel in area, non porta conseguenze. Va peggio sul vantaggio friulano, quando sbaglia l'uscita e lascia lo spazio per l'inserimento di Maicosuel. Peccato perchè per il resto non demerita: bene di testa e anche nell'impostazione.
NASTASIC 6: Rischia subito in avvio con un intervento deciso in area sul quale l'Udinese reclama rigore. Poi è la solita gara di concentrazione e personalità, anche se pure lui ha responsabilità sull'1-0.
CASSANI 5,5: Le caratteristiche sono quelle del terzino, e quando c'è da attaccare incide poco. Dal 57' CUADRADO 6,5: Aumenta la spinta dei viola con strappi e accelerazioni impressionanti: quando parte non lo prendi mai. Al 70' si incunea in area da destra e con un tiro-cross va vicinissimo al gol.
ROMULO 6: Titolare come in Coppa, anche oggi gioca da interno con facoltà di spinta e spesso lo trovi all'altezza degli attaccanti. Al 26' prova la bomba dalla distanza, e chiama Brkic alla deviazione in tuffo. Tanta corsa, tanta generosità ma anche tanta confusione. Dal 78' AQUILANI sv
PIZARRO 6,5: Elemento fondamentale per gli equilibri della squadra. Dà protezione alla difesa ed è il primo costruttore di gioco. Primo tempo di alto livello, cala leggermente nella ripresa ma il suo contributo resta preziosissimo.
BORJA VALERO 7: Poco appariscente, quanto mai utile. Presenza costante nel gioco viola, ha bisogno di un po' di rodaggio prima di mettersi in moto con lanci calibratissimi. Giocate semplici e sempre efficaci, fa la cosa giusta al momento giusto.
PASQUAL 6,5: Fascia al braccio e interpretazione perfetta del ruolo di esterno a tutto campo: difende e attacca sempre coi tempi giusti. Potrebbe rendere perfetta la prestazione ma il replay quasi perfetto della punizione-gol di sabato scorso: stavolta (minuto 88!) trova il palo a dirgli di no ricacciando in gola l'urlo del Franchi. Per pochi minuti.
LJAJIC 6,5: Riprende da dove aveva lasciato col Novara: voglioso e determinato. Tentativo su punizione al 20', centrale. Vicinissimo al gol al minuto 23, quando serve di tacco Pizarro poi va a raccoglierne il cross in mezzo: girata di destro e grande risposta di Brkic. Altro gran numero al 56': piroetta sull'avversario e gran destro dai 20 metri, deviato in angolo dal portiere. Dal 65' El HAMDAOUI 6,5: Riassapora il campo dopo oltre un anno di assenza e in condizioni ancora non ottimali. Eppure fa già intravedere le sue qualità, col gioco di suola e la capacità di puntare la porta. Al 73' fa tutto benissimo, salta un paio di avversari poi non trova lo specchio.
JOVETIC 7,5: Per i primi 70 minuti la sua prova non è certo positiva: JoJo si incaponisce in azioni personali spesso infruttuose e quando prova dalla distanza non prende mai la porta. Eppure è lui a trovare la zampata - con fortunosa deviazione - che rimette la gara in equilibrio e spinge la Fiorentina alla ricerca del successo. Che arriva con uno spunto tutto suo, un'inventare dal nulla il gol vittoria al minuto 92. Roba da campioni.
MONTELLA 7: Primo esame vero superato a pieni voti. E non solo per il risultato, meritatissimo tra l'altro. Anche senza il 2-1 sarebbe da elogiare il gioco espresso dalla sua squadra, che ha già un'identità e una fisionomia ben precisa. E anche carattere, visto che fino alla fine i viola hanno spinto a testa bassa cercando - e trovando - la vittoria in rimonta. Bene anche i cambi che hanno danno vivacità e brillantezza all'attacco. E il pubblico sembra già conquistato.
SIMONE BARGELLINI
© RIPRODUZIONE RISERVATA