news viola

LE PAGELLE DI VN: Neto si condanna

Errore decisivo del portiere, viola irriconoscibili. Si salvano in pochi (COMM)

Redazione VN

NETO 4,5: Sembrava sicuro. Poi quell'errore clamoroso col pallone regalato a Ben Khalifa che l'ha trafitto facilmente. Una papera di natura evidentemente psicologica. E pensare che appena 3' prima era stato protagonista di un grande riflesso per togliere dalla porta un tiro deviato beffardamente. Probabilmente si é condannato da solo in chiave futura.

TOMOVIC 6: A differenza dei compagni sbaglia poco e non é un caso che i pericoli maggiori arrivino dal lato opposto al suo. Nel primo tempo é anche propositivo in zona d'attacco, al 30' si libera bene al limite e col sinistro impegna Burki.

RODRIGUEZ 6,5: Uno dei pochi a rimanere lucido anche nei momenti di maggior confusione. Tiene in piedi la baracca.

SAVIC 5,5: Comincia bene anticipando sempre l'avversario, alla lunga perde sicurezze. Ripresa di sofferenza contro la velocità di Anatole.

CUADRADO 5,5: Ha gli occhi di tutti addosso dopo le due partite da fenomeno, gli avversari gli mettono anche i tacchetti riempiendolo di falli troppo tollerati dall'arbitro. Il colombiano si intestardisce in azioni personali ma sbaglia troppo. L'errore più vistoso é un tiraccio in curva dal limite dell'area. Dal 46' ILICIC 5,5: Si piazza esterno alto a destra, ma ha libertà di svariare su tutto il fronte. Qualche numero gli riesce anche, ma sembra un po' un corpo estraneo al resto della squadra, anche se i compagni di stasera certo non lo aiutano.

MATI FERNANDEZ 5: Primo tempo da mezzala, poi si sposta sulla fascia prima sinistra e poi destra. Ma posizione a parte, quel che manca al cileno é l'incisivitá nelle giocate. Corre, gioca tanti palloni, prova anche la "sua" semirabona ma alla fine della fiera non lascia un segno nella partita. Dall'86' BAKIC sv

PIZARRO 6: Gioca un po' troppo col fuoco, rischiando più di una volta di perdere palla in zona pericolosa. Al 36' inventa un lancio millimetrico a smarcare Joaquin in area, che però non sfrutta. Al 65' impegna Burki con un rasoterra dalla distanza. Nonostante qualche errore, salva la faccia,

BORJA VALERO 5,5: Se contro il Catania non era stato brillante, oggi lo spagnolo finisce del tutto in ombra dopo un inizio gara piuttosto pimpante. Impreciso e stranamente nervoso, ha una buona occasione dal limite in avvio di ripresa ma calcia centrale.

PASQUAL 5: Tanti cross interessanti nella prima mezzora, purtroppo poco sfruttati dai compagni. Poi molti altri va in confusione e nella ripresa sbaglia tantissimo.

JOAQUIN 6: All'esordio assoluto in maglia viola, gioca seconda punta, non esattamente il suo ruolo, e ci mette 10' per trovare la giusta posizione. Poi si accende in alcuni di spunti notevoli, come quando smarca Cuadrado al limite, ma si mangia un gol clamoroso sparando alto da dentro l'area piccola. Nella ripresa fa l'esterno sinistro del tridente prima della sostituzione. Dal 61' AQUILANI 5,5: Si vede poco.

MARIO GOMEZ 5: Dispiace dirlo ma stasera il tedesco non la vede quasi mai. E sì che di cross nei primi 30' ne arrivano tanti, ma lui arriva sempre dopo l'avversario. L'unica volta che incorna bene e segna, era partito in leggero fuorigioco. Nella ripresa é spesso isolato in avanti, ma non riesce ad aiutare la squadra. Da uno come lui ci si aspetta molto, ma molto, di più.

Mister MONTELLA 5: Schiera la Fiorentina vera con Joaquin seconda punta e Mati al posto di Aquilani. Ma a vederla giocare non assomiglia neanche un po' alla solita squadra. I viola partono male, poi crescono nella fase centrale del primo tempo ma dopo lo svantaggio crollano e non riescono a riprendersi. I suoi cambi e le sue variazioni tattiche non migliorano le cose e la partita finisce in enorme sofferenza, contro un avversario modesto.

SIMONE BARGELLINI

twitter @SimBarge