NETO 6: Un solo vero intervento, a tu per tu con Bergessio al 38': é bravo a rimanere in piedi e fortunato a prendersi la pallonata addosso. Parata agevole sul destro da lontano di Maxi Lopez, centrale. Poi qualche uscita alta e qualche brusio per i rinvii imprecisi, incompelvole sul gol.
news viola
LE PAGELLE DI VN: Rossi e Cuadrado top
Gomez sbaglia l’impossibile. Pizarro disfa e fa, Aquilani pimpante (COMM.)
SAVIC 6: Spostato sul centro destra, mette da parte le distrazioni di Zurigo e torna puntuale ed arcigno in marcatura. Partita solida con una sola, ma rischiosa, sbavatura: l'errore in appoggio che costringe Pizarro al fallo da ammonizione.
GONZALO RODRIGUEZ 6,5: Il più sicuro della linea difensiva, dirige con ordine e non si vergogna di spazzare quando é in difficoltà.
COMPPER 6: Preferito a Roncaglia e Tomovic, fa i conti con un avversario complicato come Barrientos. Tiene la posizione e cerca di rischiare poco.
CUADRADO 7: Anche oggi é devastante e dalle sue accelerazioni nascono sempre pericoli, compresi i due gol. Giocatore straordinario.
AQUILANI 6,5: Pimpante, si muove tra le linee e dá vivacità all'azione viola. Bravo a pressare alto, é lui a recuperare il pallone al limite dell'area avversaria da cui nasce l'1-0. Dall'83' MATI FERNANDEZ sv
PIZARRO 6+: Riesce a recuperare per essere in campo dal 1' ma in avvio regala subito un pallone pericolosissimo al Catania nei pressi dell'area viola. Poi pasticcia sul pareggio, lasciando passare il pallone che arriva sul sinistro di Barrientos. Ma quando il pubblico inizia a mormorare, si inventa un super gol con doppia finta e botta sotto l'incrocio per il 2-1. Gol pesante in una gara tutt'altro che brillante.
BORJA VALERO 6-: Si vede meno del solito, anche se corre tanto. Lavoro oscuro ma poche intuizioni delle sue, si rende comunque utile. Perde qualche pallone facile.
PASQUAL 6: Copre tutta la fascia come da copione, senza brillare. Impreciso al cross specie nel primo tempo. Dal 76' ALONSO sv
ROSSI 7: Gli bastano 13' per mettersi alle spalle due anni da incubo e ritrovare le emozioni del gol. Stop e tocco quasi timido, ma preciso all'angolino e le mani al cielo per dedicarlo al padre. La rete lo esalta e Pepito regala a Gomez l'occasione di chiudere il conto, con un altro assist al bacio dopo quello di Zurigo, anche se stavolta manca l'aiuto del difensore avversario. Poi altri sprazzi della sua classe, con tunnel irriverenti. Sta tornando. Dal 66' ILICIC 6: Esordio assoluto in maglia viola in un ruolo, immaginiamo, a lui gradito cioè da secpinta punta. Porta freschezza alla manovra e prova ad accenderai in checché spunto personale. Nel tiro da lontano.
MARIO GOMEZ 5,5: Lottatore, gioca bene di sponda e rientra anche ad aiutare la squadra. Ma al 41' sbaglia un gol impossibile da sbagliare colpendo il palo a porta completamente vuota. Nella ripresa è anche sfortunato quando si ritrova sulla traiettoria di tiro di Rossi.
Mister MONTELLA 6,5: Non era facile battere questo Catania in mezzo alle gare di Coppa e con il caso Ljajic aperto. Sceglie la strada della continuità e cambia solo due pedine rispetto a Zurigo. La squadra parte contratta, poi dopo il 2-1 prende in mano la gara e la conduce fino in fondo nonostante qualche errore sotto porta clamoroso. Quando si scioglierà anche Gomez ci sarà da divertirsi.
SIMONE BARGELLINI
twitter @SimBarg
© RIPRODUZIONE RISERVATA