news viola

Le pagelle di VN: Cuadrado e Ljajic fanno male

La difesa balla più del solito, e la vittoria arriva grazie a due “aiuti” (COMM)

Redazione VN

VIVIANO 6: Freddo con i piedi, se la cava bene in situazioni complicate, senza mai essere chiamato in causa nel primo tempo. In avvio di ripresa, non si fa ingannare da una punizione deviata. Da rivedere in alcune uscite, può far poco sui due gol rossoblu.

TOMOVIC 5,5: Ex di turno, dà copertura a Cuadrado e prova ad accompagnarlo anche in zona d'attacco peccando di precisione in zona cross. Qualche affanno nella ripresa, non segue il taglio di Antonelli nell'azione del 2-2.

RODRIGUEZ 5,5: Brutta palla persa in avvio, la spia di una giornata un po' farfallona. Qualche rischio di troppo in fase d'impostazione, si fa trovare fuori posizione nell'azione del 2-2. Partecipa in qualche modo al gol del 3-2 anche se la deviazione decisiva è dell'ex viola Cassani.

SAVIC 6-: Come il compagno di reparto, oggi anche lui è un po' superficiale in alcune situazioni di gioco, e mette in difficoltà Viviano in avvio di ripresa con un retropassaggio da cui nasce l'angolo dell'1-1.

PASQUAL 6: Il migliore della difesa, contiene e spinge con i tempi giusti sfornando cross interessanti. Come quello che porta al 2-1 di Cuadrado, su gentile collaborazione di Tzorvas.

AQUILANI 6,5: Al 21' spara altissimo dal dischetto del rigore, poi non può sbagliare il tocco dell'1-0, gol pesante. Dà qualità sulla trequarti, esagerando a volte con i colpi di tacco. Nella ripresa sfiora la doppietta con un tocco di punta di sinistro, poi cala vistosamente. Dal 74' MATI FERNANDEZ 6: Si rivede dopo diverse settimane, e al primo pallone provoca il secondo giallo di Bertolacci. Poi però si conferma anti-bomber sprecando un'occasione ghiottissima davanti al portiere.

PIZARRO 7: Il solito punto di riferimento della manovra, detta i tempi senza sbavature. Sfiora il gol con un destro dalla distanza, che - deviato - scavalca Tzorvas e si stampa sulla traversa. Nella ripresa mette un paio di pezze decisive in mezzo agli svarioni difensivi, e striglia più volte i compagni di squadra. Leader.

BORJA VALERO 6,5: Il signore del centrocampo viola, delizia anche oggi con tocchi e intuizioni da campione. Si prende una pausa ad inizio ripresa, poi torna a cucire il gioco ai suoi livelli. A risultato acquisito si prende un giallo 'strategico' per saltare Cagliari ed essere in campo contro il Milan. Dall'87' MIGLIACCIO sv

CUADRADO 7: Imprendibile a destra, ubriaca Antonelli e Moretti, ma in zona gol fa sempre un po' fatica. Finchè Tzorvas non gli lascia il più comodo dei palloni a porta vuota permettendogli di segnare e scatenare la sua danza. 

JOVETIC 6: Primo tempo vivace e al 23' è sontuoso quando protegge palla in mezzo a tre avversari e trova un filtrante geniale per Ljajic, che in spaccata manda a lato. Al 31' si incunea bene in area ma ha la palla sul sinistro e si incarta per calciare col destro. Nella ripresa cala vistosamente e non riesce più a far salire la squadra. Nel finale offre però un altro assist d'oro, stavolta per Mati che spreca.

LJAJIC 6,5: Si sacrifica per la squadra e al 22' si butta in scivolata per anticipare Tzorvas in uscita, ma non trova la porta. Il gol di Aquilani è quasi tutto merito suo, la finta di corpo che disorienta Portanova e il successivo assist sulla riga di porta sono meravigliosi. Sembra ormai un altro giocatore, per la generosità che mette anche in fase difensiva e per l'incisività che mostra dalla metà campo in avanti. Dal 74' TONI 6: Un quarto d'ora nel momento più difficile, porta peso all'attacco.

MONTELLA 6,5: Conferma la squadra di Roma, col rientro di Aquilani per Migliaccio. Dopo 20' di rodaggio la Fiorentina prende in mano la partita e sblocca il risultato ma ancora una volta non riesce a chiuderlo. E nella ripresa il Genoa viene fuori agganciando ben due volte il pareggio. Lui prova a cambiare qualcosa col doppio innesto dalla panchina e la squadra è brava a insistere e trovare anche il terzo importantissimo vantaggio, per 3 punti che tengono viva la speranza Champions.

SIMONE BARGELLINI

twitter @SimBarg