news viola

Le pagelle di VN: Jovetic-Ljajic, è show!

Montella esalta gli attaccanti. Bene tutti, il centrocampo domina (COMM)

Redazione VN

VIVIANO 6: Partita da spettatore, senza mai essere chiamato in causa. Non può nulla sul destro di Cassano all'87' che tocca il palo ed entra.

TOMOVIC 6,5: Torna titolare con compiti a metà tra il centrale e il terzino. Interpreta bene il ruolo, fronteggiando Cassano e proponendosi anche in sovrapposizione su Cuadrado.

RODRIGUEZ 7: Le amnesie e la superficialità delle ultime uscite sembrano un lontano ricordo. Oggi Gonzalo torna padrone della difesa, con interventi impeccabili e senza la minima sbavatura, il primo errore è un pallone perso al 90'.

SAVIC 6,5: Gioca più centrale al fianco di Gonzalo. Sempre ben posizionato, non concede nulla a Palacio.

PASQUAL 7: Parte sulla linea dei difensori ma non rinuncia a spingere e da un suo inserimento arriva il pallone in mezzo per il gol del vantaggio. Corre tantissimo e dà un contributo molto prezioso sia in avanti che in difesa,.

AQUILANI 7,5: Torna dopo due giornate di stop forzato e mette in campo tutta la sua voglia e una condizione fisica finalmente smagliante. Vivace, si inserisce spesso a ridosso dell'area avversaria e ruba anche qualche pallone in pressing alto. Una buona prova con la gemma dell'assist di tacco per il 3-0 di Jovetic, spettacolo.

PIZARRO 7,5: In avvio perde un paio di palloni non da lui. Poi assume il controllo del centrocampo dettando i tempi alla squadra viola e mandando costantemente a vuoto i nerazzurri. Lezione utile per il giovane talento Kovacic. Dal 68' SISSOKO 6: Esordio in viola quando la partita è già strafinita.

BORJA VALERO 7: Partita ai suoi "standard", cioè di altissimo livello. Lo spagnolo gioca a tutto campo svariando da destra a sinistra e distribuendo giocate tanto eleganti quanto preziose. Gli manca solo il tiro, anche se al 36' si coordina bene al volo e impegna Handanovic.

CUADRADO 7: Gioca qualche metro più avanti del solito e ingaggia un duello a tutta velocità con Nagatomo. Vincendolo quasi sempre, con le sue finte e i suoi dribling ubriacanti. Sfiora anche il gol in apertura di ripresa, ma trova la manona di Handanovic a deviare. Dall'81' LLAMA sv

JOVETIC 8: Rieccolo il campione da 30 milioni capace di fare la differenza. Il gol del 2-0, quello che indirizza la partita, è un gioiello purissimo. La doppietta arriva con freddezza, davanti ad Handanovic. Intorno una partita di alto livello, da prima punta, esperimento riuscito meravigliosamente. Partecipa anche all'1-0 sfiorando il pallone per la testa di Ljajic. Dal 72' EL HAMDAOUI 6: Entra sul 4-0 e si sbraccia per avere palloni in zona gol. Solo una volta riesce a liberarsi al tiro.

LJAJIC 8: L'eroe di giornata, rilanciato da Montella gioca la sua miglior partita i maglia viola e anche la prima doppietta (e la coincidenza non è casuale). Pimpante e convinto come non si era mai visto, dà sempre l'impressione di poter fare male fino a che non sblocca la gara con un colpo di testa, rarità della casa. Da lì prende fiducia e sale ulteriormente di tono, fino a trovare la doppietta con un bel destro a giro da fuori area. Forse ha trovato il suo ruolo.

MONTELLA 8: Sceglie il 4-3-3 con Jovetic centravanti per aiutare Stevan e la manovra offensiva: il risultato è straordinario, ovviamente non solo grazie alla tattica. La Fiorentina reagisce come meglio non poteva alla batosta di Torino e torna a brillare in tutto il suo splendore, annichilendo Stramaccioni e la sua Inter. Il miglior 'bentornato' a Diego Della Valle.

SIMONE BARGELLINI

twitter @SimBarg