news viola

Le pagelle di VN: Borja fa e Neto conserva

Roncaglia è insuperabile. Seferovic e Mati non brillano (COMMENTA)

Redazione VN

NETO 7: Alla seconda consecutiva da titolare, mette un bel mattone sulla bilancia delle gerarchie di Montella. Almeno tre salvataggi e parate importanti, più un mezzo miracolo a togliere un colpo di testa di Di Natale dall'angolino più lontano.

RONCAGLIA 7: Il migliore della difesa. Salva il risultato respingendo con gli addominali un tiro a botta sicura dopo un quarto d'ora abbondante. Poi ringhia su Fabbrini e blocca tantissime azioni friulane.

RODRIGUEZ 6: Meno sicuro del solito e tutto il reparto ne risente. Ma al 57' torna 'super' per arpionare un pallone pericolosissimo diretto a Fabbrini.

TOMOVIC 6: Torna titolare e si dimostra ancora all'altezza della situazione. Bada al sodo e sbaglia poco, concentrato fino al 90'.

CUADRADO 5: Dovrebbe essere fresco dopo il riposo forzato di domenica, invece incappa in una giornataccia. Soffre la spinta di Gabriel Silva dalla sua parte e in fase offensiva si divora occasioni a ripetizione. A tratti quasi irritante, diciamo che forse non voleva far troppo bella figura di fronte alla squadra che ne detiene ancora il cartellino... Dal 79' ROMULO sv

MATI FERNANDEZ 5,5: Inizia timido, purtroppo come sempre, poi dopo un qurto d'ora viene colpito durissimo al volto, è costretto a giocare con una vistosa medicatura. Sua la verticalizzazione da cui nasce il gol di Borja. Ma resta l'unico lampo in un'altra partita con pochi spunti e tanti errori.

AQUILANI 6: Chiamato in causa all'ultimo minuto per il forfait di Pizarro, gioca proprio da regista basso. La precisione e la continuità non sono però le stesse e il giallo rimediato nel primo tempo gli impedisce di azzardare il recupero difensivo. Nel complesso però non demerita. Dal 71' MIGLIACCIO 6+: Entra per difendere il risultato. Ed è subito bravo a far ripartire un pericoloso contropiede di Cuadrado, anche se poi si ferma anzichè proporsi sul secondo palo. Prezioso nel finale, per respingere il forcing avversario.

BORJA VALERO 7,5: Ci mette qualche minuto per riscaldarsi, poi sale in cattedra e prende in mano la squadra. Il gol - pesantissimo - sblocca la partita e lo galvanizza. Imprescindibile.

PASQUAL 6,5: Conferma di attraversare un ottimo momento di forma, correndo tanto in entrambe le direzioni. Tiene botta in fascia contro Basta e colpisce anche la traversa con una punizione quasi perfetta.

LJAJIC 6-: Riassaggia il campo dopo l'infortunio, schierato a sorpresa titolare. Tentativi dalla distanza, ci prova anche su punizione ma senza far male. Fa movimento e prova a rendersi utile, ma non è al meglio e si vede. Dal 60' JOVETIC 6: Entra bene in partita e si mette al servizio della squadra. un paio di fiammate permettono alla Fiorentina di ripartire pericolosa. E nel finale si sacrifica in fase difensiva.

SEFEROVIC 5,5: Dal rischio punizione alla maglia da titolare. Un'occasione che poteva senza dubbio sfruttare meglio. Lo svizzero compiccia pochissimo e per lunghi tratti non tocca quasi palla.

MONTELLA 7: Turnover a metà con l'inattesa esclusione di Jovetic e il forfait di Pizarro nel riscaldamento. La Fiorentina soffre un po' in avvio, poi sblocca la partita e cresce di tono. Nella ripresa i viola gestiscono la gara, sfiorando anche il raddoppio, e nel finale dimostrano di saper soffrire portando a casa una importantissima qualificazione.

SIMONE BARGELLINI

twitter @SimBarg