Boruc 6: Forlan gli scalda le mani dopo 4', conclusione da fuori bloccata da Boruc. La parata più impegnativa è su un rasoterra di Zarate all'82' su cui deve sfruttare tutti i suoi centimetri in distensione. Fa rabbrividire lo stadio poco dopo quando azzarda l'uscita su Milito che, per fortuna, manca il pallone.
news viola
Le pagelle di VN: Cerci bella sorpresa
Behrami gladiatore, Nastasic veterano. Ljajic errore fatale (COMMENTA)
Camporese 6,5: Preferito a Gamberini nella gara che l'anno scorso segnò il suo arrivederci alla prima squadra. Stavolta però Eto'o non c'è e lui gioca una gara attentissima concedendo pochissimo a Zarate. Prova ad inventarsi anche funambolo nell'area nerazzurra, ma dopo un doppio-passo strepitoso vanifica tutto con un cross sballato.
Natali 6,5: Guardiano dell'area viola, è sempre al posto giusto sui cross e sui lanci avversari.
Nastasic 7: Tra Milito e Forlan, il veterano sembra decisamente lui. Impressionante per tranquillità e personalità. Ancora una volta pericoloso nell'area avversaria (minuto 78), cerca di piazzare col sinistro e alza di poco sopra l'incrocio.
Cassani 5,5: Trova in prima battuta Zarate e ne soffre un po' i guizzi. Prova a spingersi in fase d'attacco con i tempi giusti, ma sbaglia un numero di palloni davvero elevato.
Kharja 6: Dopo 1' avrebbe l'occasione per dare una svolta alla partita e forse anche al suo finale di stagione: ma sparacchia fuori da ottima posizione. Peccato davvero, anche perchè per il resto non demerita: più dinamico del solito, gestisce bene il pallone ed è bravo a trovare il filtrante per Lazzari in occasione del rigore.
Behrami 7: Solito gladiatore in mezzo al campo, se ci fosse un suo clone si potrebbe giocare col centrocampo a 2. Macina chilometri su chilometri e arriva sempre a togliere il pallone dai piedi avversari. E pensare che non era al meglio, e infatti regge poco più di un'ora. Dal 66' Salifu 6: Entra bene in partita e fa un lavoro di filtro molto utile.
Lazzari 6,5: Inizio spumeggiante: colpi di tacco, palloni recuperati e addirittura un tentativo di eurogol da centrocampo (col pallone fuori non di moltissimo). Cala un po' alla distanza ma poi trova le forze per anticipare Julio Cesar guadagnandosi un calcio di rigore purtroppo inutile.
Pasqual 6: Fascia di capitano al braccio, è più preciso di Cassani in fase di rilancio e di cross. Gara ordinata, fornisce il suo apporto sia in difesa che in appoggio all'azione.
Ljajic 5: Qualche spunto riesce anche a metterlo in mostra. Ma nel complesso si dimostra troppo leggerino e quando vede Lucio sembra quasi che gli tremino le gambe. In più c'è l'errore dal dischetto, che pesa e tanto sul risultato. Dal 71' Acosty 6: Bella l'accelerazione sulla sinistra col tocco a cercare Cerci che cade (e si prende il giallo per simulazione).
Cerci 6,5: Prima punta "alla Henry", in onore del soprannome ai tempi della Roma. E' una bella sorpresa, perchè con la sua rapidità riesce a tenere in apprensione l'intera difesa nerazzurra. Qualche serpentina strappa applausi e gli manca solo un po' di precisione in zona tiro. Ma corre senza soste fino al 90', roba mai vista.
Delio Rossi 7: In piena emergenza in attacco, ritrova quel coraggio che a Firenze non s'era ancora mai visto, lasciando fuori Gamberini e Montolivo (non al meglio) e puntando tutto sulla linea verde: difesa baby e Salifu e Acosty dentro a gara in corso. Un azzardo che si dimostra quanto mai azzeccato visto che la Fiorentina gioca meglio dell'Inter e non trova i 3 punti solo per colpa di un errore dal dischetto. Comunque un punto prezioso.
SIMONE BARGELLINI
© RIPRODUZIONE RISERVATA