news viola

Le pagelle di VN: Toni e furmini sul Siena

Toni

Pizarro gol e dedica. Pasqual sforna cross. Savic cresce a vista d’occhio

Redazione VN

NETO 6,5: Il momento difficile di Viviano gli apre la "porta" di un'occasione importante. Primo intervento al 10', un'uscita coraggiosa fuori area con buona scelta di tempo. Al 30' risponde d'istinto ad un colpo di testa ravvicinato di Larrondo. Sempre attento sui tentativi da fuori e sui cross, viene bucato da Reginaldo.

RONCAGLIA 6: Giornata tranquilla per la retroguardia viola e per il Torito. Che controlla senza affanni Larrondo e prova a farsi vedere anche in avanti, come al 5' quando va col destro potente che mette in difficoltà Pegolo. Ammonito, salterà la trasferta di Palermo.

RODRIGUEZ 6,5: Come per Roncaglia, ma l'eleganza con cui esce palla al piede anche in mezzo a due attaccanti avversari è uno spettacolo.

SAVIC 6,5: Sempre più autoritario nel ruolo, dalla sua parte non si passa. Fisicamente è impressionante e quando va al contrasto gli avversari volano via. Ne sa qualcosa il malcapitato Angelo, costretto al cambio dopo un intervento del montenegrino.

ROMULO 6,5: Preferito a Cassani, risponde con una prestazione positiva nel suo 'vecchio' ruolo di esterno. Tanta corsa e tanto dinamismo, alterna qualche giocata brasilera a qualche errore grossolano. Ma serve anche l'assist perfetto per il 3-0 di Aquilani.

AQUILANI 7: Ancora un gol, quello che chiude la partita prima dell'intervallo. Vuole fortemente anche la doppietta, e strappa ad El Hamdaoui il pallone del secondo rigore, ma poi lo spedisce in curva. La prova nel complesso è però incoraggiante, con tanti lanci a cambiare campo e dialoghi nello stretto con Pizarro.

PIZARRO 7: In campo subito, nonostante la settimana di assenza, nonostante il dolore. Chiede il rigore per dedicarlo alla sorella e dal dischetto non sbaglia. Pedina indispensabile anche quando non al meglio. Dal 72' MIGLIACCIO 6: Entra quando la gara è ormai chiusa.

BORJA VALERO 6,5: Svaria da destra a sinistra e sguscia via alle maglie della difesa bianconera. Sfiora anche il gol con un fendente da fuori che va vicinissimo al palo. Con l'andare del match gioca in surplace, quasi senza forzare. Ma poi serve a Toni la palla del 4-1.

PASQUAL 7: Festeggia alla grande le 250 presenze in viola. Il cross tagliatissimo per l'incornata vincente di Toni sembra un revival di 6 anni fa. Cerca il bis immediato nell'azione che porta al rigore. Dal 65' LLAMA 5,5: Continua a non convincere, anche entrando a partita ampiamente in discesa. Tante imprecisioni.

JOVETIC 6: Finalmente in campo dopo oltre un mese di assenza. La condizione è precaria e si vede, nonostante le generosità nel partecipare all'azione anche a centrocampo. Lascia con grande altruismo il rigore a Pizarro. Dal 58' EL HAMDAOUI 6: Ha voglia di spaccare il mondo, ma finsce con l'incartarsi spesso su se stesso. Si guadagna il secondo rigore nel finale, ma poi si 'arrende' ad Aquilani per l'esecuzione dal dischetto.

TONI 7,5: Va in cielo per raccogliere il cross di Pasqual e sbloccare il risultato. Due minuti dopo si guadagna il rigore del 2-0. E all'80' chiude la partita con la doppietta personale. E siamo già a quota 6...

MONTELLA 6,5: Coerente alla linea del non guardare in faccia a nessuno, lascia fuori Viviano e Cassani. E la sua Fiorentina ritrova la vittoria, come sempre attraverso il gioco e lo spettacolo. Pratica liquidata in meno di un tempo, superiorità imbarazzante sul Siena.

SIMONE BARGELLINI

twitter @SimBarg