news viola

Le pagelle di VN: finalmente Ljajic

Cuadrado imprendibile, Jovetic gregario. Male Mati (COMMENTA)

Redazione VN

VIVIANO 6: Nessuna parata particolarmente impegnativa, ma è sempre ben piazzato sui tentativi da fuori. Puntuale anche in uscita, lucido quando deve disimpegnare di piede.

TOMOVIC 6: Si sposta a destra e si adatta subito alla zona. Concentrato, sbaglia poco ma rischia il rosso per un fallo tattico, da ammonito. Rimane in mezzo all'uno-due tra Klose e Hernanes che smarca il tedesco davanti a Viviano (minuto 56). L'unica incertezza.

RODRIGUEZ 6,5: Duello d'esperienza con Klose a cui non concede quasi niente. Grande personalità nel dirigere la difesa e far ripartire l'azione viola.

SAVIC 6+: Seconda chance da titolare, conferma le buone impressioni sul suo conto sia in fase di marcatura che di impostazione. Nella ripresa l'unica pecca quando si perde Mauri che segna di testa, per fortuna l'arbitro lo 'salva' segnalando un fuorigioco (che non c'era).

CUADRADO 7: Accelerazioni laceranti nella difesa avversaria, Lulic perde quasi sempre tutti i duelli. L'unico modo che hanno per fermarlo è stenderlo e così prima Ledesma e poi Hernanes si fanno espellere. Dall'83' AQUILANI 6,5: La bella notizia è che è rientrato. Pochissimi minuti e tantissima voglia, con un assist per Toni.

MATI FERNANDEZ 5: Montella lo lancia e lo sprona a fare di più, ma il cileno non azzecca la giornata. L'errore dal dischetto (anche tanta sfortuna) lo demoralizza fin troppo portandolo troppo spesso all'errore. Dal 62' MIGLIACCIO 6: Entra per dare sostanza e si cala bene nel clima partita.

OLIVERA 5,5: Stavolta l'assenza di Pizarro pesa un po' di più e l'efficacia delle giocate è ben diversa. Qualche errore di troppo alternato a qualche buon pallone recuperato.

BORJA VALERO 6,5: Si mette alle spalle la partitaccia di Verona e, ancora una volta in casa, offre il meglio di sè. Una gara da 'diesel' con un inizio timido e una crescita a gara in corsa. Ci prova da fuori al 17', pallone smorzato e facile per Bizzarri. Nella ripresa prende in mano il centrocampo e svaria da destra a sinistra. Splendido l'assist provato col tacco a 10' dalla fine.

PASQUAL 6,5: Primo tempo ad alta velocità, nella prima mezzora è il più pericoloso dei viola con una punizione che chiama Bizzarri ad una grandissima (e pericolosa) parata. Poi si guadagna il rigore. Nella ripresa si preoccupa soprattutto di difendere, anche se offre uno splendido pallone a Jovetic in area.

JOVETIC 6-: Comincia benino, con voglia di dialogare con i compagni e qualche bel pallone smistato. Cede la responsabilità dal dischetto a Mati, pensando al bene della squadra, ma la scelta non paga. Cala alla distanza, con tentativi dalla distanza più o (soprattutto) meno riusciti. Nel finale guida qualche contropiede e non trova la porta con un bel destro da dentro l'area.

LJAJIC 7: Finalmente incisivo e decisivo. Preferito a Toni, sfrutta al meglio l'occasione segnando un gol meraviglioso e non solo. A referto anche un gol annullato, una punizione che sfiora il palo e tanto movimento. Dal 67' TONI 6,5: Sembra una serata sfortunata: prima si mangia una ghiotta palla-gol non riuscendo a deviare di testa, da dentro l'area piccola. Poi è si vede respingere da Biava sulla linea un colpo di testa a incrociare. Alla fine trova però la rete con una girata bellissima.

MONTELLA 7: Prepara al meglio la gara contro una delle squadre più in forma del torneo e la scelta di Ljajic è premiata dal campo. La Fiorentina è meno spettacolare e più pericolosa del solito, sfiora più volte il gol, sbaglia un rigore e alla fine trova il meritato vantaggio. Nella ripresa solo un paio di brividi, con l'arbitro che per una volta dà una mano ai viola. E con i cambi aiuta i suoi a chiudere il match. Grande vittoria.

SIMONE BARGELLINI