VIVIANO 6: La 100esima in A non è da incorniciare. Il diagonale di Thereau è lento ma va ad insaccarsi proprio all'angolino. Per il resto c'è normale amministrazione. Rischia grosso con i piedi in avvio di ripresa, per fortuna Thereau non riesce a stoppare il suo rinvio.
news viola
Le pagelle di VN: Borja irriconoscibile
Gonzalo sbaglia e poi rimedia, Toni sfortunato. Male JoJo (COMMENTA)
RONCAGLIA 6,5: Solita grinta per arginare Di Michele, e attenzione anche ai movimenti tattici. Prende un giallo che gli farà saltare la Lazio, nel finale prova a rendersi decisivo anche in attacco e si guadagna un rigore che l'arbitro non vede.
RODRIGUEZ 6,5: Rientra dalla squalifica e torna al suo posto di 'comandante' difensivo. Sul gol di Thereau sbaglia il movimento, uscendo troppo alto in pressing e lasciando libero il corridoio centrale. Si riscatta immediatamente trovando il gol del pareggio in mischia. E da lì in poi è perfetto.
TOMOVIC 5,5: Reduce dall'erroraccio in nazionale, viene preferito a Savic. Forse è solo un caso, ma il serbo sembra meno sicuro del solito e i pericoli maggiori nascono dalla sua parte. Sul gol stringe bene la diagonale su Thereau ma non riesce a impedirgli il diagonale vincente.
CUADRADO 6+: In campo un po' a sorpresa nonostante il rientro attardato dalla Colombia. Dopo 5' ci prova dalla distanza, potente ma alto. Ingaggia un duello ad altissima velocità con Dramè, contro cui finisce spesso per sbattere, e offre un bel cross per il palo di Toni. Nella ripresa continua a pigiare sull'acceleratore finchè ha benzina. Sfiora il gol al 55' dopo un'ottimo triangolo con Jovetic. Esce sfinito. Dall'82' LJAJIC sv
ROMULO 6: La solita scheggia impazzita che pressa tutti e si sgancia in avanti. Qualche combinazione sull'out destro e un buon recupero in area nel finale non convincono Montella che lo toglie all'intervallo. Dal 46' MIGLIACCIO 5,5: Gioca arretrato come schermo difensivo, ci mette i muscoli e i centimetri. Ma col pallone tra i piedi fa confusione.
PIZARRO 6,5: Si riprende il suo ruolo davanti alla difesa e nel cuore del gioco viola. E' sempre un rifugio sicuro per i compagni in cerca di appoggio, distribuisce il gioco sul corto e sul lungo. E senza il solito supporto di Borja. Ammonito, salterà anche lui la Lazio, assenza pesante.
BORJA VALERO 4,5: Grandioso contro il Bologna, oggi lo spagnolo sembra però quello di San Siro. Timido e compassato, sbaglia una marea di passaggi e non trova mai la giocata importante. Al 75' un suo passaggio fiacco dà il là al contropiede avversario, per fortuna sprecato. Partitaccia.
PASQUAL 5: Vicino al gol dopo 13', su tacco di Jojo: prova a incrociare ma trova la risposta di Sorrentino. Nell'episodio specifico fa il suo, non altrettanto nel complesso della sua prova. Luciano parte dalla sua zona e fa il fenomeno, in fase di cross prende sempre l'avversario.
JOVETIC 5: Due assist d'oro, fantastico quello di tacco per Pasqual, bello il tocco di ritorno per Cuadrado nella ripresa. Il resto però è da dimenticare: JoJo gira al largo dall'area, raramente salta l'uomo e ogni tanto prova a calciare da distanza siderale, con risultati scadenti.
TONI 6,5: Confermato al fianco di Jovetic, sgomita con l'amico Dainelli e prova a fare spazi al montenegrino. Partecipa al gol dell'1-1 prolungando l'angolo di Pasqual per l'inserimento di Gonzalo. Nel finale di primo tempo raccoglie perfettamente un cross di Cuadrado e in torsione batte Sorrentino, ma non il palo, clamoroso. Cala nella ripresa. Dal 69' EL HAMDAOUI 5: Se non ce l'avessero detto, non ci saremmo accorti del suo ingresso in campo.
MONTELLA 5,5: Non è la solita Fiorentina quella che scende in campo al Bentegodi, e non tanto per le scelte del tecnico sui soliti ballottaggi. Squadra lenta e con poche idee che porta a casa un pareggino, anche se deve ancora una volta lamentarsi dell'arbitraggio. Ma ciò che non convince è la gestione dei cambi: Migliaccio per Romulo non sposta gli equilibri e Borja Valero si può anche sostituire se incappa in una giornata da dimenticare.
SIMONE BARGELLINI
twitter @SimBarg
© RIPRODUZIONE RISERVATA