news viola

Le pagelle: Jovetic e Amauri firmano l’impresa

Le nostre valutazione sulla gara di Milano (COMMENTA)

Redazione VN

Boruc 6,5: Il primo intervento è al 20' quando vola con la mano aperta a dire di no alla botta di Ibra su punizione.Tanti interventi in mischia e una risposta d'istinto su Maxi Lopez al 69'. Bucato solo su rigore.

Camporese 6,5: Titolare un po' a sorpresa nel campo - e contro l'avversario - che l'ha visto esordire in serie A. Comincia timido, col pallone che gli brucia tra i piedi, poi cresce in sicurezza continuando a giocare solido. Sbaglia poco e se la cava quasi sempre. Dal 73' Felipe 6+: Toh, chi si rivede. In campo dopo una vita e non proprio contro l'avversario più agevole. Entra a freddo e risponde presente.

Natali 7: Dirige la difesa con grande personalità, contribuendo a dare un colpo forse decisivo alla sua prossima - probabile - squadra. Domina i duelli con Ibra.

Nastasic 6,5: Gara quasi perfetta, con la macchia di quel rigore, per la verità mezzo inventato dall'arbitro. Diagonale decisiva al 24' per arrivare a chiudere su Emanuelson pronto al tiro.

De Silvestri 7,5: Titolare per l'assenza di Cassani, offre la sua miglior prestazione da quando è a Firenze. Già nel primo tempo è bravo a proporsi con i tempi giusti in avanti e su uno di questi inserimenti ha anche la chance per fare male, su perfetto lancio di Pasqual: ma perde l'attimo per calciare e viene murato. Nella ripresa è super: inventa un grande assist per il gol di Jovetic che rianima la Fiorentina. Al 22' è devastante in galoppata, si fa tutta la fascia seminando due avversari e poi trova Jovetic al limite, che impegna Abbiati.

Kharja 6,5: Inizia con personalità: bella palla in area per Jovetic, poi una conclusione da fuori area (alta). Uno dei migliori nel primo tempo, si vede poco invece nella ripresa. Dall'81' Olivera sv

Behrami 7,5: Mediano davanti alla difesa, dà l'anima come sempre e più di sempre. Encomiabile nel lavoro di filtro, e nelle mischie finali è utilissimo. Annulla Emanuelson, partita da leone.

Lazzari 6,5: Anche lui decisamente meglio del solito, gioca semplice ma senza farsi prendere dalla frenesia. Salva in scivolata in area di rigore, opponendosi al tiro di Abate. Cala nel finale.

Pasqual 6,5: Si prende il giallo per qualche scontilla con Ambrosini, segno di uno spirito combattivo. Soffre un po' nei duelli con Abate, ma alla fine il suo apporto è più che sufficiente.

Ljajic 6: Nuova chance da titolare dopo il gol, purtroppo inutile col Chievo. Sfiora il bis su punizione chiamando Abbiati alla grande parata (minuto 35). Per il resto gioca tra le linee senza riuscire ad incidere molto, si sacrifica nel lavoro sporco in fase di non possesso palla. Dal 76' Amauri 7: Com'è strano il calcio: dopo 10 partite senza segnare, gli bastano 15' per stendere la capolista in casa propria. Rete tanto agognata quanto pesante.

Jovetic 8: Gioca come unica punta e prova a partire da lontano per non farsi schiacciare nella morsa tra Mexes e Bonera. Il gol che segna dopo l'intervallo, aspettando l'attimo giusto per battere Abbiati, rimette in corsa una Fiorentina che sembrava messa molto male, visto anche il risultato del Lecce. Non si accontenta e cerca anche la doppietta quando pretende palla al limite ma poi calcia centrale. Alla fine è però altruista e serve ad Amauri l'assist vincente.

Delio Rossi 7: Stavolta anche Rossi merita grandi elogi. Ottiene una vittoria insperata, senza mezza squadra sul campo della capolista. E persino in rimonta, dopo un rigore molto discutibile. Un premio ad una prestazione di grande cuore dei suoi, messi in campo saggiamente con il 3-5-2 per intasare gli spazi al Milan, ma anche con l'input di andare a colpire quando possibile. E quando mette Amauri per Ljajic dimostra di volerci provare, ottenendo tre punti vitali per la salvezza.

SIMONE BARGELLINI