news viola

Le indicazione della gara: Fiorentina a tutto gas

Si vedono gli schemi provati, Mati in mediana e qualche ruolo inusuale

Redazione VN

Probabilmente il livello dell’avversario ha facilitato i giocatori Fiorentina nella missione di mostrare a Montella gli schemi e i movimenti visti in allenamento, ma a guardare l’amichevole fra i viola e il Calcio Fassa sembra di assistere ad una delle normali sedute, anche se i ritmi sono ovviamente molto più alti.

Lo schema principale vede i tre attaccanti scambiarsi il pallone di prima avvicinandosi alla porta in velocità sfruttando anche l’apporto di un terzino o di una mezz’ala, più volte gli esterni arrivano in area in posizione molto pericolosa per mettere il pallone in mezzo. Jovetic ed El Hamdaoui (un po’ in ombra complice il digiuno diurno imposto dal ramadan) si scambiano le posizioni centravanti ed esterno destro, Ljajic completa un reparto molto mobile.

Si sono visti anche gli effetti delle indicazioni di ieri pomeriggio, quando la Fiorentina ha cercato il contropiede con i lanci di Olivera, nell’occasione regista basso della squadra, ma soprattutto fa piacere vedere che anche in questo contesto amichevole gli attaccanti si sforzano di fare pressing sui difensori per impedirli di ripartire in velocità.

Un’ultima citazione per Matias Fernandez, che come nei test in allenamento gioca da mezz’ala destra, inserendosi spesso in area. Curioso l’utilizzo nel primo tempo di Di Tacchio difensore centrale e Camporese terzino destro.

FRANCESCO CIANFANELLI