news viola

Le avversarie europee della Fiorentina

L’analisi delle squadre che i viola si ritrovano in EL (COMMENTA)

Redazione VN

Il sorteggio del girone di Europa League mette la Fiorentina di fronte a Dnipro, Pacos de Ferreira, Pandurii. Squadre che sono sicuramente alla portata dalla formazione viola. Andiamo a conoscere queste squadre.

Dnipro

Squadra ucraina che è già stata conoscenza di squadre italiane la scorsa stagione in Europa League. Il Dnipro infatti finì nel girone del Napoli e riuscì anche a sconfiggere i partenopei per 3 a 1 nella gara casalinga, mentre venne sconfitta in Italia per 4-2 sotto i colpi di uno scatenato Cavani che segnò un poker pazzesco. L'allenatore è lo spagnolo Juande Ramos che è già stato anche sulla panchina del Real Madrid.

MODO DI GIOCARE: E' una squadra che solitamente gioca con il 4-2-3-1 che sfrutta molto il gioco sulle fasce, dove solitamente vengono schierati giocatori decisamente offensivi. La formazione tipo è Boyko; Fedeckyj, Mazuch, Cerjacko, Strinić; Rotan, Kankava; Nascimento, Seleznyov, Konopljanka; Zozulja.

GIOCATORE RAPPRESENTATIVO: Yevgen Konoplyanka. Esterno offensivo sinistro nel pieno giro della nazionale ucraina, è un classe 1989 e dotato di un'ottima tecnica individuale. E' un elemento storico per la squadra dal momento che è cresciuto nel settore giovanile del Dnipro e sempre ha militato nelle sue file ha giocato. Occhio anche a una vecchia conoscenza viola, cioè il difensore Mazuch che venne portato giovanissimo a Firenze da Corvino, dove non riuscì a sfondare come si pensava.

COME HA RAGGIUNTO L'EUROPA LEAGUE: Si è qualificato dopo aver raggiunto la quarta posizione nel campionato ucraino la scorsa stagione e aver eliminato gli estoni del Kalju con due vittorie convincenti per 1-3 e per 2-0.

Pacos De Ferreira

La seconda squadra arriva invece dal Portogallo, più precisamente dall'ominima città situata nel distretto di Oporto. Allenatore è l'ex centrocampista Costinha, protagonista nel Porto di Mourinho che riuscì a vincere la Champions e anche vecchia conoscenza italiana dopo una fugace esperienza all'Atalanta.

MODO DI GIOCARE: Anche per loro le opzioni possono ruotare tra un 4-2-3-1 e un 4-4-2. La formazione tipo è Degra; Lopes, Ricardo, Arnolin, Santos; Vitor, Leao, Romeu; Hurtado, Jose; Carlao.

GIOCATORE RAPPRESENTATIVO: Andre Leao, 28 anni, è un centrocampista centrale al quale il tecnico non rinuncia facilmente. In più ha una buona esperienza a livello europeo dopo aver militato Cluj, pur senza grande fortuna. Occhio anche alla giovane punta Irobiso del quale si parla un gran bene.

COME HA RAGGIUNTO L'EUROPA LEAGUE: La scorsa stagione il Pacos de Ferrerira ha conquistato il terzo posto nel campionato e si è guadato l'accesso ai preliminari di Champions League dove è stato regolato dallo Zenit di Luciano Spalletti con un 1-4 all'andata e per 4-2 in Russia.

Pandurii

Per finire il prossimo tour europeo dei viola dovrà fare tappa anche in Romania per affrontare il Pandurii, squadra con sede a Târgu Jiu, nella parte Sud della terra romena.

MODO DI GIOCARE: Altra squadra che opta per il 4-2-3-1, evidentemente modulo molto sviluppato in Europa. Questa la formazione tipo Stanca; Unguruşan, Da Silva, Christou, Momcilović; Breeveld, De Oliveira Pereira; Anton, Buleica, Sipo; Matuleviciu.

GIOCATORE RAPPRESENTATIVO: Deivydas Matulevičius, attaccante lituano di 24 anni e punto di riferimento nel gioco offensivo della squadra.

COME HA RAGGIUNTO L'EUROPA LEAGUE: Si sono qualificati all'Europa League grazie al secondo posto nello scorso campionato romeno e dopo aver eliminato ai Play-Off il ben più quotato Braga, club portoghese, grazie allo 0-2 fuori casa dopo i tempi supplementari che ha permesso loro di ribaltare la sconfitta patita nella gara casalinga per 0-1.

LORENZO BENEDETTI

@twitter LbBene