CALCIO F.LE - Primadonna-Torino, la presentazione della gara
news viola
Le altre notizie dello sport fiorentino
CALCIO F.LE – Primadonna-Torino, la presentazione della gara Ultima giornata di campionato per il Primadonna Firenze che domani alle ore 15.00 ospiterà il Torino sul terreno di San Marcellino …
Ultima giornata di campionato per il Primadonna Firenze che domani alle ore 15.00 ospiterà il Torino sul terreno di San Marcellino e festeggerà davanti al proprio pubblico la permanenza in serie A conquistata con un turno di anticipo sul campo del Venezia. Nella partita di andata le due formazioni dettero vita ad un’emozionante ed altalenante pareggio con otto reti in totale; per le viola segnarono Guagni, una doppietta, Bruno e Brutti mentre per le granata andarono a rete Zorri, Sodini e due volte Bosi.
Queste le parole di mister Mario Nicoli: “Il Campionato è arrivato all’ultimo atto con un finale che già conosciamo e che auspicavamo tutti noi di trovare. Nonostante ciò, sabato giocheremo contro il Torino per onorare la stagione cercando di fare una gara aperta e confermare quanto di buono abbiamo fatto nel corso dell'anno. Ho deciso di convocare la rosa al completo, anche se qualche giocatrice non sarà in perfette condizioni, perché ritengo che sia molto importante che chi ha contribuito alla salvezza faccia la sua passerella in campo anche per pochi minuti o nei festeggiamenti finali ed abbia modo di salutare i nostri tifosi che ci hanno aiutato e sorretto vivendo e soffrendo accanto a noi per tutta la stagione.”
PRIMADONNA PRIMAVERA, trasferta ad Imola.
L'Imolese del presidente Milena Gandolfi e del duo tecnico Mosconi-Morotti ha vinto il campionato regionale dell'Emilia Romagna con 21 vittorie e solo una sconfitta (tra l'altro nell'ultima giornata quando la vittoria finale era ormai al sicuro), un ruolino invidiabile che ha visto il bomber Laura Dubbioso vincere la classifica marcatori con 22 reti davanti alla compagna Giulia Filippi con 19.
Un avversario pericoloso per le ragazze viola che dovranno fare molta attenzione se vorranno portare a casa il risultato: "L'Imolese è una squadra da prendere con le molle" dice mister Silvia Pratesi "siamo consapevoli che sarà una partita difficile, ma sono molto fiduciosa. Le ragazze si sono allenate molto bene in queste settimane e sono convinta che andremo a Imola a giocarci la nostra gara rispettando le ragazze imolesi, ma senza paura sapendo che la partita si giocherà nell'arco dei 180 minuti".
La gara di ritorno si disputerà a San Marcellino sabato 26 maggio alle ore 18.00. (Ufficio Stampa ACF FIRENZE ASD)
VOLLEY F.LE - San Michele vince ancora e va in semifinale
Martignacco 0
San Michele 3
CITTA’ FIERA MARTIGNACCO: Onyechere, Cozzo, Benevol, Sedola, De Stefano, Bordon, De Cesco, Caravello, Visintini, Aita, Madile (L), Del Fabbro, Mazzonetto. All. Castegnaro.
SAN MICHELE: Bianchi (L), Allighieri 15, Paludi 1, Starnotti, Grilli 12, Salvestrini 2, Bartolini, Stolfi 3, Filindassi 11, Rosati 8, Sacconi 13. All. Alderani.
Arbitri: Pavan – Danieli.
Parziali: 21-25, 20-25, 22-25.IL RISULTATO, forse, è bugiardo, ma il passaggio del turno è assolutamente vero, ed è un motivo di vanto per il San Michele. Che riesce nell’impresa di qualificarsi alle semifinalidei play off di B2 rifilando un altro 3-0, stavolta a domicilio, al Città Fiera Martignacco, anche se in questa occasione si è trattato di una partita tiratissima.
Alderani parte con Stolfi-Allighieri, Salvestrini-Sacconi, Grilli-Filindassi e Bianchi libero, ma il Martignacco ha un avvio fulminante e si porta sul 16-12. Le giallorosse soffrono la fisicità delle avversarie, ma non perdono mai la testa, e sul 21-18 trovano un turno di battuta di Rosati, subentrata a Salvestrini,che vale loro il sorpasso.Entra Bartolini per Stolfi,e il San Michele chiude per 21-25.
ANCHE NEL SECONDO set il Martignacco non sbaglia nulla, e le ospiti devono ancora inseguire. Sul 18-18 però le fiorentine scappano fino al 20-25. Nel terzo il San Michele parte galvanizzato, con le friulane a inseguire.Entra Paludi per Filindassi, ma il Città Fiera annulla lo svantaggio, e dal 18-18 iniziano scambi interminabili con difese super da entrambe le parti.
Sul 22-22 entra ancora Bartolini perStolfi,e il San Michele piazza la zampata finale chiudendo 22-25. Adesso sognare non costa più niente, e la squadra di Alderani avrà una settimana di tempo per prepararsi alla semifinale con il Volley Club Cesena: si comincia mercoledì 23 in trasferta, poi gara due sabato 26 a Firenze e l’eventuale bella di nuovo a Cesena. (Andrea Pratellesi - La Nazione)
BASKET - C reg Olimpia Legnaia e Valdisieve vanno a gara 3
SI DECIDERANNO entrambe alle bella le semifinali dei play off di C regionale, con le due fiorentine che non hanno saputo chiudere in trasferta dopo la vittoria in gara uno in casa.
La Lorex Sport ValdiSieve è uscita sconfitta per 45-54 (14-16, 29-36, 40-41) dal parquet del Grosseto: decisive le assenze di Cherici, Misuri e Fabbrizzi, con la squadra di coach Serravalli che ha retto fino a 6’ dalla fine quando è andata in vantaggio con la bomba di un ottimo Sileci, per poi smettere di fatto di segnare stroncata dalla fatica.
Questo il tabellino della ValdiSieve: Foschi, Cangioli 14, Selvi 2, Michelacci 8, Sileci 9, Occhini 5, Giovacchini 2, Fabbrizzi ne, Mulinacci 5, Nieddu.
LA CANTINI Lorano Olimpia Legnaia invece ha perso a Fucecchio con la Pellegrini Group per 59-77 (13-23, 27-36, 41-61): priva di Traversi, e con un Temoka al 50%, la squadra di coach Trucioni è incappata nella ciclica giornata no, rimanendo in partita solo fino al – 4 al 22’. A quel punto i padroni di casa hanno preso il largo, e a niente è servita l’ottima prova del giovane Orlandini. Questo il tabellino del Legnaia: Gazzarrini 2, Fei 4, Giannetti 2, Temoka 6, Masi 8, Cangioli 2, Benfenati 3, Niccoli 21, Alpi, Orlandini 11. (La Nazione)
Vivilosport Mugello: al via una tre giorni tutta da vivere
Tutto pronto ormai per il taglio del nastro della 19esima edizione di Vivilosport Mugello, la fiera dello sport e del tempo libero che sarà inaugurata domani mattina alle 10:00 al Foro Boario di Borgo San Lorenzo. Un evento ormai consolidato ma ogni anno sempre più ricco di novità, che torna ad inaugurare la stagione delle feste a Borgo San Lorenzo assumendo allo stesso tempo sempre più una valenza territoriale dell’intero comprensorio mugellano e provinciale.
La manifestazione, organizzata dal Comune di Borgo San Lorenzo, dalla Vivilosport Srl ed affidata per l’aspetto organizzativo alla Periscopio Comunicazione, sarà infatti uno dei tre eventi che rappresenteranno lo sport per la Provincia di Firenze in questo 2012, entrando nel circuito “Provincia in Movimento”. A testimoniare l’appellativo di “Festa Provinciale dello Sport”, oltre ad una rappresentanza nei tre giorni di gruppi sportivi provenienti dall’intera provincia, anche la bella mostra documentaria e fotografica, realizzata in collaborazione con il quotidiano "La Nazione" e con il portale di informazione online "Piazzadellenotizie.it", per rivivere il meglio di un anno di sport vissuto nella Provincia di Firenze.
Vivilosport Mugello partirà come sempre all’insegna delle scuole, confermando anche in questa edizione la stretta collaborazione con la Direzione Didattica di Borgo San Lorenzo. Domani infatti centinaia di bambini affolleranno l’area del Foro Boario fin dalle prime ore del mattino per provare in anteprima le tante discipline presenti in fiera, proposte dalle società sportive del territorio.
Il programma di questa edizione 2012 decollerà poi nel pomeriggio ed in serata con le esibizioni di Scherma, Judo e arti marziali, con la sfida tra i ragazzi delle Scuole Medie, del Chino Chini e del Giotto Ulivi, con i primi incontri di pugilato organizzati dalla Boxe Mugello e con lo spettacolo di Ginnastica Artistica.
Ci sarà poi lo spazio per i primi dibattiti organizzati in fiera, tra i quali si segnala nel pomeriggio l’incontro organizzato dalla redazione di “Ok Mugello” per discutere sui prossimi Campionati Europei insieme a personalità ed opinionisti dello sport come Celeste Pin, Furio Valcareggi, Marcello Giannini, Matteo Apricena e Luca calamai introdotti dal giornalista Mario Tenerani.
Sarà attiva anche l’area motori, con la pista da minicross e le esibizioni di Supermotard, in attesa del raduno di Harley Davidson con bikers provenienti da tutta Italia che arriverà ad animare il Foro Boario dalla mattina di sabato. Di assoluto rilievo, sempre rimanendo in “argomento motori” la Mostra dedicata al Circuito Storico del Mugello, organizzata da “Il Paese delle Corse” che porterà in fiera alcune bellissime immagini d’altri tempi.
Fin da domani ci sarà attiva la parete di arrampicata, un divertente campo di calcio saponato ed una piscina, teatro di prove di sub e kayak.
Senza dimenticare ovviamente l’area musica con i primi concerti dal vivo.
Una festa che si conferma dunque ricca di attrattive e di opportunità per tutti, dove il visitatore diventa il protagonista principale di una tre giorni tutta da vivere
Per saperne di più su novità e programma si può visitare www.vivilosport.net.
© RIPRODUZIONE RISERVATA