news viola

Lasci Firenze e… rischi la B

Quasi tutti gli ex viola dell’anno scorso rischiano la retrocessione

Redazione VN

La lotta per la salvezza vede ancora la Fiorentina nel vivo della bagarre, con Cagliari, Genoa e Lecce in piena battaglia, oltre che Novara e Cesena già con un piede in B. C'è tanta Fiorentina in questa rincorsa alla Serie A, non solo perchè i viola sono ancora inguaiati, ma perchè quasi tutti i giocatori ceduti dal club gigliato negli ultimi mesi rischiano la retrocessione.

Mutu, Comotto e Santana chiudono la classifica insieme agli altri rappresentanti del Cesena, ma in serie cadetta rischiano di finire anche due big come Gilardino e Frey (Genoa), forse la squadra che attraversa il peggior momento in tutta la Serie A. Non sorride neanche Seferovic, che fra l'altro nel Lecce non gioca quasi mai. Stesso discorso per Avramov, che col Cagliari corre i suoi rischi.

Della Fiorentina dello scorso anno sono pochissimi quelli sicuri di rimanere in A, fra loro possiamo citare D'Agostino e Gulan, dato che Siena e Chievo sono praticamente fuori dalla bagarre, oltre che Donadel, in zona Europa pur senza giocare. All'estero va bene a Santiago Silva, mentre sembra essere colpito dalla "maledizione" anche Babacar, che in Spagna è ad un passo dalla retrocessione col suo Racing Santander.

Praticamente dei nove giocatori che hanno lasciato quest'anno la Fiorentina per restare in A solo quattro sono fuori dalla lotta salvezza, due dei quali sono comunque in bassa classifica, mentre Donadel ha giocato solo un quarto d'ora fra infortuni e scelte tecniche. Un dato che dovrebbe far riflettere sul valore della rosa della Fiorentina dello scorso anno, oltre che su quella di quest'anno (ma a quello ci pensa già la classifica).

FRANCESCO CIANFANELLI