news viola

L’altro sport di Firenze e Provincia

VOLLEY F.LE – Il Bisonte: acciaccate Giovannelli e Savelli Si avvicina sempre più il debutto ufficiale stagionale de Il Bisonte Azzurra San Casciano, e purtroppo, dopo quasi un mese di …

Redazione VN

VOLLEY F.LE - Il Bisonte: acciaccate Giovannelli e Savelli

Si avvicina sempre più il debutto ufficiale stagionale de Il Bisonte Azzurra San Casciano, e purtroppo, dopo quasi un mese di preparazione, arrivano anche i primi acciacchi. A quattro giorni dall’appuntamento di domenica con la Coppa Italia (ore 18 al PalaMontopolo contro il Montichiari), vanno registrati i momentanei stop della centrale Silvia Giovannelli e del libero Letizia Savelli: la prima ha accusato una elongazione al retto femorale, la seconda una botta al gomito, che richiederà una risonanza magnetica. Nulla di grave, come precisa anche il preparatore atletico Gabriele Valenzi: “In una preparazione sono problemi che ci stanno – spiega – ma in generale posso dire che tutto il gruppo sta bene”.

L’occasione è dunque quella giusta anche per fare il punto della situazione sul lavoro de Il Bisonte, a pochi giorni dall’esordio in Coppa Italia: “Sono soddisfatto – sottolinea Valenzi – perché ho trovato ragazze molto professionali, che si stanno impegnando davvero tanto. Chiaramente stiamo iniziando a diminuire il volume degli allenamenti per arrivare in forma all’inizio del campionato: per esempio, abbiamo terminato con il lavoro di campo, e anche in palestra stiamo calando per poi arrivare al volume tipico della regular season. In quel periodo faremo lavoro specifico dopo gli allenamenti del martedì e giovedì, ma in questa settimana abbiamo visto le ragazze un po’ affaticate per la dura preparazione, e quindi per ora abbiamo evitato”.

Intanto prosegue la campagna abbonamenti, con le tessere (80 euro per tutte le partite casalinghe 2012/13) che stanno andando a ruba: domenica, nel giorno del debutto ufficiale contro il Montichiari in Coppa Italia, sarà possibile sottoscrivere l'abbonamento direttamente alla biglietteria del PalaMontopolo.

VOLLEY F.LE - Scandicci ha la meglio su Valdarno

Scandicci - Valdarno Volley (Fi) 3-0 (25-23, 25 -13, 25 - 19)

Scandicci: Cecchi 5, Buono 9, Agresti (L), De Fonzo 4, Nale 1, Salvia 9, Cecconi 1, Crepaldi 14, Del Freo 2, Baldini 2, Ronconi 13. All. Latini

Valdarno Volley: Gineprini 3, Ranieri 2, Ambrosi 3, Lippi, Poggi 1, Carrara (L), Mori n.e., Zuccarelli 8, Puccini 17, Panucci 4, Rossi n.e., Tani 3. All. Barbara Biagi. 2°All. Mercatali-Librio

1° Arbitro Marotta 2° Arbitro Serena

“Contro una squadra come Scandicci abbiamo ottenuto il nostro obiettivo – commenta il presidente del Valdarno Volley Giuseppe Caprella -, abbiamo combattuto per tutto il primo set, abbiamo giocato punto a punto contro una squadra fortissima e più esperta di noi. Abbiamo sfiorato la vittoria nel primo set, e inoltre abbiamo visto le nostri giovani misurarsi contro delle campionesse senza paura. Giocando anche molto bene. Questa – conclude Caprella – è la strada da seguire”. Parole chiare e un volto (quello del presidente del Valdarno Volley) che non lascia nessun dubbio, in questo derby infrasettimanale hanno vinto tutte e due le squadre. Lo Scandicci strameritando per 3 a 0 la vittoria sul campo, il Valdarno Volley perché ha ormai la certezza che questo gruppo puo' fare davvero bene. Il potenziale c'è tutto. Certo contro un opposto come la Ronconi e una schiacciatrice come la Crepaldi in serata di grazia tutto diventa in salita. Nel primo set il Valdarno Volley ha avuto il cuore e la bravura di dare il 100% affidandosi soprattutto a una straordinaria Puccini, autrice di 17 punti. Anche Zuccarelli teneva il passo delle più esperte giocatrici di casa bucando spesso la difesa ospite. Un po' di rimpianti per il set portato via al fotofinish da Scandicci con molta fatica ci sono. Le nero-celesti nel secondo parziale sono scese in campo convinte di aver già perso la guerra sportiva, non una singola battaglia. Ed è stato un monologo della squadra di Latini. Il Valdarno Volley non passava più, lo Scandicci ha fatto intravedere tutto il suo spessore tecnico. C'è una certezza: la squadra allestita dalle nostre avversarie è più forte di quella che ha lottato fino all'ultima giornata contro l'Azzurra San Casciano per la conquista del campionato e la promozione in Serie A2 nella scorsa stagione. Nel terzo parziale Scandicci allunga subito, Ilaria Ranieri cerca di trovare le compagne con il polso più caldo, ma le ragazze di Latini hanno avuto la forza di spingere ancora sull'acceleratore. Brave. Set che finisce col punteggio di 25 a 19, ma lottato. La nota davvero bella è l'esordio della palleggiatrice Lippi e della giovanissima Poggi, autrice quest'ultima anche di un punto. In un “September rain” dove le nostre ragazze hanno perso 3 a 0 splende comunque il sole: il Valdarno Volley ha tante giovani che hanno un potenziale enorme e forse, senza presunzione, la palleggiatrice più forte del girone. E non è poco. Vamos!