Stupefacente risultato per la Società biancorossa
news viola
L’altro sport di Firenze e Provincia. Nuoto: A Piombino un Oro ed Bronzo azzurro e la Rari prende il Bronzo Under 15/m ad Ostia !!!
Stupefacente risultato per la Società biancorossa la Rari Nantes Florentia sale sul terzo gradino del odio: Posillipo battuto 8-7 Tris decisivo di un grande Panerai CN Posillipo-RN Florentia 7-8 CN …
la Rari Nantes Florentia sale sul terzo gradino del odio: Posillipo battuto 8-7
Tris decisivo di un grande Panerai
CN Posillipo-RN Florentia 7-8
CN Posillipo: Coppin, Criscuolo 1, Maglione, Ricci, Tonacci, Di Martire, Esposito 3, Santanelli, Nina 1 (rig.), Mauro 1, Paganelli 1, Russo, M. Parrella, Calì, Occhiello. All. Pariso.
RN Florentia: Cicali, Simonti 2, Maurizi, Moretti, Panerai 3, Felici 1, Ridi, Dani 1, Reali 1, Bosazzi, D. Vannini, Lolli, Turchini, Barbati, Benvenuti. All. R. Vannini
Arbitri: Severo e Ricciotti.
Note: parziali 0-3, 3-2, 2-1, 2-2. Espuslo con sostituzione Nina (P) nel quarto tempo. Usciti per limite di falli. Superiorità numeriche: CN Posillipo 1/4 + un rigore realizzato, RN Florentia 3/8.
Ostia: Sventola il vessillo biancorosso sul "pennone" del podio dei campionati Italiani Under 15/m
LaRari Nantes Florentia battendo il Posillipo per 8-7 guadagna il terzo gradino del posi o dei tricolori giovanili. Un grande grandissimo risultato maturato in un primo quarto " al fulmicotone" : pronti attenti via ed i ragazzini terribili di Riccardo Vannini conducevano 3-0 sugli " stupefatti" napoletani del Posillipo: Il mio amicone Eugenio Reali mandava sulla' 1-0 la Florentia dopo 3 minuti; poi toccava a Panerai raddoppiare ed al solito Lapo Dani al suo 18° gol dare il triplice vantaggio ai giovani rarini.
Nel 2° quarto il Posillipo accennava ad un tentativo " di riaccosto" : prima segnava Criscuolo: 3-1; poi era Esposito ridurre il disavanzo partenopeo sul -1: 3-2. la Rari vedendosi in difficoltà riserrava le fila e riallungava con Simonti: 4-2. E sulle ali del ritrovato entusiasmo e fiducia i biancorossi allungavano ancor più: 5-2 a firma ancora di Simonti ( doppietta) : L'importante era che eravamo sul +3 : 5- 2. Il Posillipo andava però al "pit-stop" lungo sul -2 rimanendo ancora in …bazzica grazie al gol di Esposito. ( doppietta anche per lui) con il 2° parziale napoletano sul 3-2. Al cambio campo il Posillipo rosicchiava ancora: Segnava Paganelli: 5-4. Il Posillipo spingeva forsennatamente e giungeva al ricongiungimento ad 1.38 con Nina: 5-5 e tutto da rifare . Ma il " blasone" biancorosso pulsava…pulsava ed i " giovani virgulti" di Vannini volevano continuare a crederci fino in fondo andando al 2° time out breve ancora in vantaggio: il 6-5 lo metteva alle spalle di Coppini Panerai.
Decideva dunque tutto il 4° tempo con risultato ancora aperto. Il Posillipo tornava in vasca e ripareggiava con Esposito: 6-6 : c' era da soffrire in casa Rari.Felici però non ci stava e metteva dentro il gol del 7-6. E nel " forcing" operato dai napoletani ecco materializzarsi il nuovo break rarino con l'8-6 segnato da Panerai autore di una bellissima tripletta. Mancavano 4 minuti e 52 secondi: un eternità nella pallanuoto. In quel lasso finale di tempo il Posillipo cercando di buttare il " cuor oltre l'ostacolo" riusciva solo a tornare pericolosamente in scia con il gol dell' 8-7 realizzato da
Mauro Mancava un solo minuto e la Florentia resistendo stoicamente portava a casa un terzo posto davvero " storico" a questi livelli . GRANDIIIIIII
Il titolo lo vinceva il Camogli che travolgeva il Savaona 11-4.
Stefano Ballerini
Oggi amichevole in terra d'Emilia per la squadra di Leonardo Sottani
La Florentia affronta il Brescia ( ore 18)
Ci sarà l'esordio di Molina Rios ; assente solo il "campione europeo" Francesco di Fulvio
Parma- Grazie all'invito ricevuto dalla COOP Parma la Rari Nantes Florentia gioca oggi la sua prima amichevole "seria" affrontando alle ore 18 il Brescia.
c' è grande euforia in casa biancorossa per la grande notizia arrivata da Ostia con i grandi Under 15 rarini di Riccardo Vannini piazzatisi terzi in mattinata nelle finali tricolori di categoria battendo 8-7 il Posillipo . C' è grande attesa per il debutto del nuovo acquisto rarino Molina Rios che con Espanol formerà una " presumibile" grande coppia gol rafforzata anche dal prossimo impegno dal rientro del capo cannoniere degli ultimi Europei Under 19 Francesco di Fulvio.. Tutti a disposizione in casa Rari con la notizia dei " contorni" dell'affare Molina Rios arrivato sulle sponde dell'Arno grazie alle cessioni di Mandolini alla Lazio ed ai prestiti di Cocchi al Bologna e di Razzi al Verona oltre che al grande sacrificio operato dal Direttivo biancorosso presieduto da Andrea Pieri che ha volto "fortissimamente" portare a casa l'asso ex Recco per giocare una grande stagione in Coppa Len e puntare a centrare il rientro nelle prime 4 del Campionato Italiano. Così ci si può davvero sperare !.
Iniziata a Piombino la 3° giornata di gare: arriva un altro Bronzo e poi un Oro
Oggi c' èra la 5 Km a cronometro individuale: Vince Abrosimov,2°Waschburgher 3° Luca Ferretti
S cominciava con i ragazzi: per l'Italia era in gara il terzetto Ferretti Ercoli Parmegiani.
Poi scendeva in acqua a fiorentina Rachele Bruni e faceva il vuoto nella "sua" 5 km al femninile
Ecco la lista dei partecipanti della gara maschile Sono 35 i nuotatori per questa prova
SCHWEINZER Matthias Austria
BALOUN Karel KUTNIK Jan TOBIAS Jakub Repubblica Ceka
CASTET MADRONA Yonatan RUIZ PEREZ Hector SNELSON KILBRIDE Spagna
ThomasJOENSEN Isole Faroe
Pal BERAUD Romain FRAYSSE Sebastien Francia
HUGHES Caleb SMITH Lewis SUNTER Thomas Gran Bretagna
LURZ Thomas REICHERT Christian WASCHBURGER Andreas Germania
KALAFATIS Marios TSIRAPIDIS Evangelos Grecia
PAPP Mark SAFRA YuvalHungheria
ERCOLI Simone FERRETTI Luca PARMIGIANI Gianlorenzo Italia
SCHOUTEN Marcel WEERTMAN Ferry Olanda
BONANCA Mario GASPAR Vasco Portogallo
ABROSIMOV Kirill DRATTSEV Evgeny Russia
SIGRIST Stefan Svizzera
ARIN Safter Giray OZTURK Emre Turchia
BUTSKYI Igor SHVETS Kyrylo SNITKO Igor Ucraina
*Partiti i primi 2 italiani Ferretti ed Ercoli; Parmegiani partirà per penultimo.
*Abbiamo già i primi riscontri cronometrici: alla 1° boa avevamo: Ferretti in testa con 6.58";Lurtz il tedsco con 7.02"; il russo Abrosimov con 7.03" con l'altro tedesco Waschburgher con 7.03"; poi il russo Dratzev con 7.13".
*Alla seconda boa Ferretti ancora in testa : 11.23" dietro di lui Abrosimov con 11.29", Waschburgher con 11.35; Lurtz con 11.31 " e Dratzev con 11.40", mentre è pronto sulla piattaforma galleggiante il 3° azzurro Gianlorenzio Parmegiani. Partito anche lui.
*Intanto Ferretti raggiunge il britannico Sunter partito 1 minuto prima di lui
*Per Ercoli alla prima boa il tempo è di 11.36 il 5° riscontro cronometrico.
*Intanto gara " a due" provvisoria per Ferretti ed Abrosimov divisi da pochi secondi ...
*A metà gara Luca Ferretti ancora primo con 27.41", secondo il russo Dratzev a soli 4 secondi con 27.45", terzo Abrosimov con 27.49".
*Attendiamo il riscontro su Simone Ercoli poi arriverà il 1° crono per Parmegiani..
*Luca Ferretti dopo un breve rallentamento ha ripreso ad andare "come un treno" superando dopo Sunter anche Hughes e Schwainter ...vai LUCaaaaa
*Intanto un altra bella notizia con Ercoli alla seconda boa di metà gara in testa con 27.39 , mentre per adesso va pianino Parmegiani alla prima boa con 11.43" distante dalla lotta per il podio.
** Il russo Dratzev è il primo che si avvicina all'arrivo; si sta immettendo nel corridoio finale..gli ultimi 100 metri boa del corridoio dell'arrivo di Piazza Bovio...arrivato 55.19" è il primo riscontro cronometrico da tenere ben in mente... lui è partito 13 minuti prima di Luca Ferretti e 21 minuti prima di Simone Ercoli ; Romen Berau 55.37 ben dietro il russo Jacub Tobias 56.54.008
* A tre-quarti gara Ferretti dato a 40.21 davanti a Waschburgher 40.27, Lurtz a 40.31e Lurtz chiude 55.07.008 è primo con un rush finale mostruoso a salire in prima posizione
*Waschburgher chiude in 54.59.004 è il nuovo primo crono scendendo sotto il muro dei 55" occhiooooo !!
*A metà gara Parmegiani girava in 27.54 15 secondi dietro Ercoli
*Schwaintzer chiude n 56.42 indietro , ma tutti aspettiamo Luca Ferretti che è all'imbuto d'arrivo....55.06 .6 per Luca
*Abrosimov in 54.47.01 che BALZA IN TESTA ; che " TEMPONE" Ferretti è provvisoriamente al terzo posto..
*Luca Ferretti:" Avevo deciso di partire subito "allegro" ho trovato un po di difficolta fuori con qualche ondina di troppo ora come ora sono al 3° non me lo aspettava adesso c' è da aspettare gli altri atleti..."
* 54.47" è il " tempone da battere; le nostre speranze sono riposte nell'empolese Simone Ercoli
*Eccolo Simone che compare all'imbocco del corridoio d'arrivo...giù la testa mettere la gambata se si vuole andare a prendere una medaglia...Ercoli è fuori dal podio chiudendo in 55.18" è quinto...peccato. Stavolta non ci sono medaglie d'oro. Luca Ferretti dovrebbe rimanere al 3° posto il suo 2° Bronzo a questi Europei
*Simone Ercoli all'uscita dall'acqua :" Maaa... sono partito convinto di poter fare buona gara ed un buon risulatato; prima parte bene bene, poi nella 2° mi son sentito un pò appesantito facendo una fatica incredibile..speravo anch' io di fare bene come Luca; ad un certo punto mi sono accorto che qualcosina non andava al meglio; con i miei 33 anni oggi ero il più anziano (no l'ucraino Snitko ha un anno in più...ndr) ; peccato; va bene così; qui finisce il mio Europeo, un Europeo emozionante con i miei qui vicino, qui ho fatto le mie prime gare qui mi sento un pò come a casa mia; grazie a tutti quelli che mi hanno seguito"
*Ferretti freme aspettando che tutti arrivino per veder certificata la sua medagia:" Sono attimi frenetici pieni di pathos".
*Sta arrivando Gian Lorenzo Parmegiani ...partito per penultimo...55.37" per il 3° azzurro fuori dal podio ampiamente; la sua migliore prestazione finora dice Massimo Giuliani: " Abbiamo un 3° un 5° un ottavo; peccato non c' è l'oro che non ci rende completamente soddisfatti, ma c' è il Bronzo che rende merito al lavoro fatto"
* Ferretti:" Qui a casa prendere ancora una medaglia è bello, ci tenevo tanto, speravo ovviamente nell'Oro, volevo una medaglia comunque, per adesso ne sono arrivate 2 di bronzo; adesso mi posso sposare; abbiamo dovuto spostare le date perchè allora non erano ancora uscite le date di Piombino; adesso vado all'altare con 2 Bronzi al collo..".
°Dunque primo Abrosimov ( Russia) 54.07.001; 2) Waschburgher ( Germania) 54.59.004 3) Luca Ferretti (Italia) 55.06.006 5° Simone Ercoli; 8° GianLorenzo Parmegiani . Va bene così .
Alle 13.30 la 5 km femminile col trio azzurro composto da Bruni, Consiglio, Ponselè
Europei di Piombino Ancora una medaglia d'Oro azzurra
La fiorentina Rachele Bruni "Superstar" schianta tutte e diviene la più medaglista in assoluto
L'atleta gigliata vince la 5 km a cronometro e diviene l'atleta più vincente in campo continentale con 6 ori: mai nessuno come lei. Ponselè quarta e Consiglio quinta ai piedi del podio
PIOMBINO - Terza medaglia d'Oro per gli azzurri a Piombino: La porta a casa la fiorentinissima Rachele Bruni nella 5 km a cronometro femminile. Con questa salgono a Sei le medaglie d'oro e due d'argento: mai nessuno come lei. Rachele Bruni vince la 5 chilometri a cronometro agli Europei di Piombino in 1 ora 00'56"9 e diviene l'atleta più vincente di sempre in campo continentale. Dietro di lei i tedeschi Thomas Lurz (5 ori, 2 argenti e 1 bronzo) e Peggy Buchse (5 ori e 1 argento). Per l'Italia è la terza medaglia d'oro agli Europei di casa, dopo quella di Martina Grimaldi nella 10 km e del terzetto Bruni-Ercoli-Ferretti nel Team Event; il quinto podio con i bronzi di Nicola Bolzonello nella 10 km e Luca Ferretti nella 5.
Rachele, campionessa in carica, conduce una gara straordinaria. Parte per seconda, dopo la greca Kalliopi Araozou. Già a metà gara la raggiunge. Da quel momento le due nuotano assieme, il che agevola l'ellenica, che può prendere e tenere il ritmo dell'azzurra per gli ultimi 2500 metri, pur nella consapevolezza di avere 1' di ritardo. Sintomatico il fatto che sia proprio la greca ad ottenere l'argento, con 56" di ritardo (1 ora 01'53"5). Bronzo alla ceca Jana Pechanova in 1h01'57"8. Peccato per le altre 2 azzurre che si fermano ai piedi del podio l'esordiente Aurora Ponselè è quarta in 1h02'30"1, Giorgia Consiglio quinta in 1h02'42"1.
E nel medagliere voliamo sempre più in alto con 3 ori e 2 bronzi.
IL MEDAGLIERE (aggiornato al 15 settembre)
1. ITALIA 3-0-2 tot.5
2. Russia 2-0-0 tot.2
3. Germania 0-3-1 tot.4
4. Grecia 0-2-0 tot.2
5. Repubblica Ceca 0-0-2 tot.
Stefano Ballerini
Firenze Viola Supersport
Pallanuoto: Europei U19 fem. Italia-Olanda 9-6 nei quarti di finale. In semifinale c'è la Russia
Il " super duo pratese" ancora protagonista con 3 gol
Celyabinsk-L'Italia ha battuto l'Olanda 9-6 (parziali 4-0, 1-3, 2-0, 2-3) nei quarti di finale dei campionati europei di pallanuoto femminile under 19 in svolgimento a Chelyabinsk, 1750 km a est di Mosca. Sabato, alle 12 italiane, affronterà la Russia padrona di casa, sconfitta nel girone 10-9 con un gol nel finale di Marletta a -19". Nell'altra semifinale l'Ungheria affronterà la Grecia, che ha battuto la Spagna 7-6.
Le azzurrine dominano la prima parte del match con l'Olanda, raggiungendo il 5-0 a 0'50 del secondo tempo con doppiette di Millo e Sparano e il gol di Dario. L'Olanda accorcia con un parziale di 3-0, provando vanamente a rientrare in partita. L'Italia torna in gol solo a 6'41 del terzo parziale, ma piazza il decisivo uno-due con Tabani e Galardi per il 7-3 di fine tempo. Poi raggiunge il 9-3 segnando con Galardi e Marletta nei primi tre minuti dell'ultimo quarto e chiude il discorso qualificazione.
Olanda-Italia 6-9 TABELLINO
Olanda: Willemsz, Megens 1, Drewes, Wolves 2, Van Toorn, Slagter 1, Steur, Sevenich 1, Van der Graaf, Van Rijn, Van Dam 1, Stolle, Aarts. All. Vos.
Italia: Sparano, Dario 1, Zerbone, Viacava, Bonino, Millo 2, Galardi 2, Tabani 1, Palmieri, Marletta 3 (2 rig.), Grillo, Pomeri, Lavi. All. Zizza.
Arbitri: Mauss (Ger) e Nemeth (Ung).
Note: parziali 0-4, 3-1, 0-2, 3-2. Nessuna uscita per limite di falli. Superiorità numeriche: Olanda 3/7, Italia 1/6 + due rigori realizzati. In tribuna il cittì del Setterosa campione d'Europa Fabio Conti.
E' il Camogli a centrare la finalissima: Rari Nantes Florentia battuta 8-5
RN Camogli-RN Florentia 8-5
RN Camogli: Rancich, Benassuti, Capurro, Vara, Polverino 2, Bianchetti 1, Denti, Manzi 1, Cotella 1, Fabiano 3 (2 rig.), Datema, Barattini. All. Federici.
RN Florentia: Cicali, Simonti, Maurizi, Moretti 1, Panerai 1, Felici 1, Ridi, Dani 2, Reali, Bosazzi, D. Vannini, Lolli, Turchini, Barbati, Benvenuti. All. R. Vannini
Arbitri: Lo Dico ed Ercoli.
Note: parziali 2-0, 2-3, 2-1, 2-1. Nessuno uscito per limite di falli. Superiorità numeriche: RN Camogli 3/4 + 3 rigori di cui uno sbagliato da Fabiano sul 3-1, RN Florentia 1/4.
OSTIA - Carisa Savona-RN Camogli si contenderanno lo scudetto del campionato under 15 di pallanuoto maschile, in svolgimento al centro federale - polo natatorio di Ostia.
La Carisa Savona ha battuto nella prima semifinale il CN Posillipo 9-6 con quattro reti di Tabbiani; la RN Camogli ha sconfitto la RN Florentia 8-5 con tre gol di Fabiano di cui 2 su rigore più un penalty sbagliato. Inutile Doppietta per Lapo Dani
Dunque niente da fare; nonostante nessuno in casa biancorossa lo volesse dichiarare, c' è molta amarezza in casa Rari; si sperava di riuscire a fare il " miracolo; ma evidentemente questo Camogli per la squadra di Vannini rimane ancora ua volta un "boccone amaro" da digerire .C'erano tanti Dirigenti arrivati dal Lungarno Ferrucci, con il Coach Leonardo Sottani a bordo vasca con Luca Minetti a incitare i propri " giovani virgulti" allenati dall'amico "fraterno" Riccardo Vannini. Il Camogli "metteva immediatamente i puntini sulle I" : Doppietta di Fabiano nel primo quarto e 2-0 Camogli al via: gara immediatamente in salita per la truppa biancorossa. Ed il team ligure iniziava col "piedino sull'acceleratore" anche la seconda parte di gara; gol di Polverino e 3-0 durissimo da recuperare per Dani & company.. Ma qui la partita cambiava immediatamente: gol di Panerai e Rari che tornava a -2. Il Camogli li per li aveva al palla per riallungare, ma Fabiano si permetteva il lusso di sbagliare un rigore. e come si suol sempre dire:" Gol sbagliato…gol subito" eccolo avverato anche in quel di Ostia: Dani timbrava il suo primo gol mandando i suoi a -1 sul 3-2. I ragazzi di Vannini galvanizzati si riportavano addirittura in parità: Era Felici ad infilare Rancich. 3-3 e tutto da rifare: si ripartiva in perfetto equilibrio. Ma i ragazzi di Federici coglievano al volo l'ultima occasione della 2° frazione per andare alla pausa lunga nuovamente avanti: 4-3 con gol di Fabiano ( tripletta per lui).
Dopo il cambio campo il Camogli riprendeva la gara in pugno portandosi sul 5-3 prima con Manzi e poi nuovamente sul + 3 con Bianchetti.
Dani con la sua doppietta poteva solo riaccorciare sul -2 tenendo ancora uno " spiraglio aperto" per la Rari.
Dopo il secondo intervallo breve Moretti dava l'illusione alla Florentia di poter riagganciare il Camogli segando il gl del -1 : 6-5. Ci poteva ancora essere tempo, ma poi i liguri facevano loro la semifinale andando a rimpinguare il bottino prima con Cotella ( 7-5) ed infine a ufficializzare il finale di 8-5 con Polverini ( doppietta).
Dunque fine del "sogno finale" e sguardi già rivolti alla " finalina " di …domattina ( anzi stamani ) con il Posillipo battuto 9-6 dal Savona autore di un tragitto alquanto farraginoso per centrare la finale .
Semifinali: Camogi- Rari Nantes Florentia 8-5/ Savona-Posillipo 9-6
Per i piazzamenti dal 4° all' 8° posto: Lazio Bogliasco 10-5; C.C. Napoli-Strano Light Catania 8-6
Stefano Ballerini Firenze Viola Supersport
BASKET - Sarà finale per la truppa di Coach Giordani
Computer Gross Empoli-Affrico Basket Firenze 88-95 d.2t.s.
Fontani 21, Grilli 18, Paparella e Fattori 17
COMPUTER GROSS EMPOLI: Mariotti 14, Falconi 8, Manetti 20, Delli Carri 8, Ravazzani 8; Falchi 5, Terrosi 1, Italiano 15, Berni 7, Giovannetti 2, Bucarelli, Scali. All.: Quilici.
AFFRICO BASKET FIRENZE: Serena 4, Paparella 17, Fontani 21, Fattori 17, Toppino 6; Udom 5, Grilli 18, Bandinelli 7, Sousa, Rinaldi. All.: Giordani.
ARBITRI: Battista e Leoncini.
PARZIALI: 18-16, 34-27, 57-47, 68-68, 80-80.
Castelfiorentino- Terza vittoria nel pre campionato bianco blù e stavolta non sono certo mancate le emozioni nella prima semifinale del 1° Trofeo "Mario Gilardetti". Lo spunto vincente è stato dell'Affrico Basket Firenze, che si è imposto dopo due tempi supplementari sull'USE Empoli. Partita tesissima, condotta dall'Empolese per tutti i tempi regolamentari. L'Affrico, in una serata di alti e bassi, ha però evidenziato un carattere notevole nel rimanere sempre in scia e nel portare a casa la partita nel secondo overtime. Questa sera (ore 21.45) la squadra di Gabriele Giordani giocherà la finale della manifestazione. L'avversario sarà l'ABC Castelfiorentino, che nell'altra semifinale si è facilmente imposta sulla Juve Pontedera.
LA CRONACA - USE pimpante già dall'avvio con Manetti che trovava subito il giusto contatto dalla lunga distanza (9-4). L'Affrico, contro la difesa aggressiva di Empoli, non riusciva a trovare troppa continuità in attacco, ma caricava subito di falli i lunghi dell'Empolese (Ravazzani 3 dopo sei minuti). Tanta lunetta, ma, come a Livorno, troppa imprecisione. Al 10' la gara rimaneva in equilibrio.
Nel secondo quarto Italiano e Berni davano il primo allungo all'USE (30-23); Grilli e Paparella rintuzzavano, ma all'Affrico mancavano brillantezza e freddezza per ribaltare il punteggio. Così all'intervallo l'USE siglava il massimo vantaggio di nuovo con Italiano (34-27). Chiuso bene il secondo tempino, la squadra di Quilici iniziava ancora meglio la ripresa. Le iniziative di Ravazzani valevano il +14 (48-34) per un'USE tosta. Partita chiusa? Assolutamente no. Grilli suonava la carica. Empoli rispondeva però colpo su colpo con la buona vena di Berni e la precisione dal campo di Manetti (57-47 al 30').
Il livello di intensità si alzava ulteriormente nell'ultimo quarto. Con un quintetto più basso per i problemi di falli nel reparto lunghi, l'Affrico riapriva la partita. Toppino prima faceva -2 (62-60 al 36'), Paparella due giri d'orologio dopo sparava dalla lunga il -1 (64-63). Sulle tre gite in lunetta di Mariotti (due) ed Italiano, l'USE saliva di nuovo sul +5 (68-63). Ad un minuto dalla fine l'Affrico non aveva però alcuna voglia di alzare bandiera bianca. Cinque punti e due grandi difese e la rimonta finale era servita. Prima Grilli in penetrazione, poi una tripla di Fattori a 14'' dalla fine facevano 68-68. L'azione finale di Mariotti non portava a nulla e spalancava le porte al primo supplementare.
Anche nell'overtime l'Affrico si trovava spalle al muro e ne usciva alla grande. Dopo la tripla di Paparella del sorpasso (74-75), Mariotti prendeva per mano Empoli e con sei punti consecutivi (gioco da tre punti e tripla) issava i suoi sul +3 (80-77). Ancora una tripla però, questa volta dall'angolo a firma Bandinelli, rispediva tutti al secondo supplementare. Senza più lunghi, l'Affrico abbozzava la zona in difesa con cinque piccoli ed in attacco si affidava al talento di Fontani. Due mosse vincenti che valevano la vittoria. Fontani sparava due triple pesantissime. L'USE, arrivata stanchissima e senza uomini chiave sul più bello, si arrendeva alle ultime giocate di Paparella e Grilli.
VOLLEY F.LE - Valdarno pronto per sognare ancora
Tutte pronte per farci sognare ancora. Si alzerà domani il sipario sulla stagione 2012/2013 con il Valdarno Volley pronto a far battere ancora il cuore ai tanti tifosi nero-celesti. E’ tempo di Coppa Italia. Dopo, infatti, circa un mese di dura preparazione è arrivato il momento del debutto ufficiale della rinnovata squadra di B1 del Valdarno Volley. Sabato 15 settembre alle ore 21 in un Pala San Biagio pronto ad accogliere le sue beniamine arriva a far visita al team nero-celeste la squadra romana del Volleyrò Casal de' Pazzi guidata da Luca Pieragnoli.
Le ragazze di Barbara Biagi, seppur cariche di lavoro, sono impazienti di esibirsi davanti al loro pubblico per non disilludere le attese che le vede come sicure protagoniste della stagione del campionato di Serie B1.
Guidate da capitan Ranieri e dalle confermatissime Tani, Ambrosi, Puccini e Gineprini vorranno dimostrare di meritare il loro ingaggio le new entry l'opposto Jessica Panucci, il libero Sara Carrara, la palleggiatrice Martina Lippi e le giovanissime schiacciatrici Agata Zuccarelli e Adele Poggi. Da menzionare anche il buon inserimento delle giovanissime del vivaio in particolare di Francesca Mori Valentina Rossi e Giulia Botti.
Dunque tutto pronto per un match che vedrà le ragazze del presidente Giuseppe Caprella indossare le nuove divise con in bella vista il logo "Io aiuto il Meyer" che accomunerà per tutta la stagione il progetto sportivo con un progetto di solidarietà'.
E siamo sicuri che come disse il Dott. Luca Landi alla presentazione della squadra: “Le nostre ragazze giocheranno con e per i bambini del Meyer!”. Molto concentrata la schiacciatrice Chiara Puccini: “Siamo molto cariche in vista di questo impegno, abbiamo lavorato tanto ma non vogliamo deludere i nostri calorosissimi tifosi. Vi aspettiamo tutti al Pala San Biagio”.
Al via la Scuola di Rugby Educativo "BaR" a Bagno a Ripoli
Una nuova stella entra a far parte del sistema di Scuole di Rugby Educativo che gravitano intorno al Padovani. Grazie dall'iniziativa di un gruppo di amici e genitori ripolesi, che dallo scorso aprile hanno creduto nel progetto di sviluppo sportivo giovanile di Aeroporto Firenze, anche a Bagno a Ripoli da questa stagione tanti bambini dai 6 ai 10 anni potranno praticare il rugby. Molto del merito va anche al carisma e alla competenza del tecnico biancorosso Alejandro Rios che è riuscito a trasmettere ai piccoli, nei primi mesi di approccio alla disciplina, la gioia e la voglia di giocare divertendosi. L'attività si svolgerà presso il campo sportivo dell'ASD Grassina in Via Abebe Bikila a Bagno a Ripoli (info: Fabio 339 3823714 - [email protected]).
La scuola, che ha avuto il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli, si sta organizzando per trovare nuovi iscritti e le attività di propaganda prenderanno il via proprio domani, sabato 15 settembre, con la partecipazione alla XIII edizione della Festa dello Sport (Bagno a Ripoli - giardini comunali e campo sportivo "I Ponti" dalle 16.00 alle 19.00 - info: Ufficio Sport – tel. 055 6390365). Sarà presente alla festa, dove il rugby quest'anno farà il suo debutto, anche l'Assessore alle Politiche Giovanili e Sportive del Comune di Bagno a Ripoli, Laura Guerrini.
“Siamo orgogliosi di aver intrapreso un cammino insieme, creando questo punto educativo con una proposta formativa seria, che speriamo possa contribuire con nuova energia alla crescita di tutto il mondo dello sport del territorio ripolese. Con il giusto impegno, il contributo delle istituzioni, la collaborazione con le altre società sportive presenti e l’insostituibile supporto tecnico di Aeroporto Firenze Rugby, nuovi bambini potranno avvicinarsi a questo sport meraviglioso con l’augurio di aumentare il numero dei piccoli campioni della palla ovale". Questo il commento di Vito Maiorano, genitore/dirigente attivo nella Scuola di Rugby Educativo di Bagno a Ripoli.
MOTORI -Tutto pronto a Rignano per il Maxi Car Racing
Centodiciassette iscrizioni pervenute: un record assoluto nel panorama nazionale. E' tutto pronto a Rignano sull'Arno, teatro del Formula Challenge "Maxi Car Racing", unica tappa toscana della specialità tricolore 2012 promossa da Aci-Csai. Un countdown oramai esaurito che, nell'intera giornata di domenica 16 settembre, punterà i propri riflettori sull'asfalto di Pian dell'Isola, zona industriale della location valdarnese pronta a catalizzare l'attenzione dell'intero contesto motoristico nostrano.
A partire, dopo le sessioni di verifica tecnico sportiva di domenica mattina, saranno oltre cento piloti. Un numero al di sopra delle più rosee aspettative che ha costretto l'equipe di Maxi Car Racing e Sadurano Motorsport a ridimensionare un elenco partenti decisamente consistente ed a ridisegnare un'area che sarà interamente dedicata ai paddock, fulcro delle operazioni meccaniche dei partecipanti.
Un consenso generale e “nazionale”, grazie all'adesione di molti piloti provenienti da altre regioni. Un valore aggiunto in grado di valorizzare l'intero territorio valdarnese, primattore di una competizione che, nell'intera giornata di domenica prossima, attirerà nella zona industriale rignanese il pubblico delle grandi occasioni.
DAVID BALDI LA "STELLA", MICHELE ZANIBONI IL FAVORITO
Sarà un esordio in piena regola per David Baldi, atteso sull'asfalto di Rignano sull'Arno con una datata ma pur sempre spettacolare Lotus 23. Da sempre protagonista nel panorama motoristico internazionale, grazie ai successi conseguiti nel contesto GT e nella Velocità in salita, il pilota di Pontassieve cercherà di confermare le aspettative dei suoi molti estimatori: regalare evoluzioni spettacolari senza dimenticare il cronometro, alla prima esperienza nella specialità motoristica “ad inseguimento”.
Un'adesione, quella del talentuoso pilota fiorentino, che ha elevato notevolmente il già soddisfacente tasso qualitativo del parco partenti, inusuale in virtù di una situazione economica decisamente poco congeniale al panorama del motorsport.
Pluricampione assoluto di Velocità Montagna, primattore dei circuiti europei di Superstars Series e Trofeo Maserati MC, David Baldi assicurerà agli spettatori della kermesse di Pian dell'Isola agonismo e spettacolarità, unico obiettivo dichiarato dal pilota in virtù dei legittimi limiti d'età della vettura utilizzata.
Il 4° Formula Challenge “Maxi Car Racing”, di motivi sportivi, ne avrà oltremisura. A cercare di fare la voce grossa saranno gli “habitué” del circus tricolore, capitanati da quel Michele Zaniboni che, su Lotus Exige, sarà al centro delle attenzioni di altissima classifica. Cercherà di confermare lo status di leader della classifica provvisoria di Campionato Italiano, assecondato dalla prestanza di una vettura altamente performante.
Non starà a guardare nemmeno Sergio Valerio. Reduce dal miglior tempo conseguito nell'edizione 2011, potrà contare sull'ormai consolidato feeling con la sua Porsche Proto, ennesima garanzia di spettacolarità per gli spettatori presenti a Rignano sull'Arno. L'ulteriore valore aggiiunto sarà garantito dai piloti provenienti dalle altre specialità del motorsport: i protagonisti della Velocità Montagna, degli Slalom e dei Rallies.
IL SINDACO DANIELE LORENZINI: “ORGOGLIOSO DI QUESTA REALTA'”
Chi, domenica mattina, darà il “via” alla competizione sarà il Sindaco Daniele Lorenzini, entusiasta della confermata titolarità tricolore per la kermesse in scena sul tracciato di Pian dell'Isola: “In un momento di difficoltà economica generale come questo ci sono imprenditori che, continuando ad investire risorse, riescono a mantenere manifestazioni di ottimo livello. Per questo desidero ringraziare Adriano Sartoni, una persona spinta da una grande passione per questa disciplina decisa a confermare quanto fatto di buono nelle precedenti edizioni della gara”.
L'ennesima conferma per Maxi Car Racing, testimoniata dalla volontà del primo cittadino di salutare le evoluzioni sportive sul tracciato “di casa”: “Credo sia doveroso nei confronti di Adriano Sartoni. Un ringraziamento che va oltre al Patrocinio della nostra amministrazione verso la gara, unica tappa toscana presente in calendario e motivo d'orgoglio per tutta la comunità”.
TUTTO IN UN GIORNO: VERIFICHE, QUALIFICHE E MANCHE DI GARA
Assecondata dai ripetuti passaggi delle vetture nel suo tracciato, la gara si articolerà tenendo fede alla tradizione, quella che lo ha incoronato nella massima espressione nazionale di specialità.
Unica tappa toscana di Campionato Italiano Aci-Csai, organizzato in sinergia con Sadurano Motorsport, l'evento verrà inaugurato dalle operazioni di verifica tecnico-sportiva, previste dalle ore 08:30 di domenica 16.
Seguiranno le prove di qualificazione, alle ore 10.30 e le manche di gara, particolari di una cornice che interesserà l'intera giornata, garantendo alla località valdarnese un continuo afflusso di spettatori. Una formula particolarmente congeniale alle esigenze degli appassionati, attesi in gran numero nella zona industriale rignanese.
Confermato il centro nevralgico della gara: Direzione Gara e Sala Stampa saranno ubicate presso Maxi Car Racing, in Via F.lli Chiaruffi, 5.
© RIPRODUZIONE RISERVATA