CICLISMO - Trosino-Papok: memorabile doppietta al Giro Bio per il Team Hopplà
news viola
L’altro sport di Firenze e Provincia
CICLISMO – Trosino-Papok: memorabile doppietta al Giro Bio per il Team Hopplà Arriva finalmente la prima vittoria di tappa al Giro Bio per il Team Hopplà Wega Truck Italia …
Arriva finalmente la prima vittoria di tappa al Giro Bio per il Team Hopplà Wega Truck Italia Valdarno per merito di Mirko Trosino e Siarhei Papok che hanno animato la settima tappa con una lunghissima fuga e che poi hanno trovato le forze per dominare il finale e conquistare il primo e il secondo posto.
La fuga di giornata è partita praticamente al chilometro zero, promossa dallo stesso Trosino che poi ha trovato anche il compagno Papok a dargli man forte. L'azione ha preso subito consistenza e si è presentata in vista degli ultimi venti chilometri con un margine rassicurante, superiore ai due minuti, grazie ad un ottimo accordo tra i dodici battistrada.
Gli scatti portati dagli avversari sono stati rintuzzati a turno dai due gialloneri che hanno ripreso l'ultimo allungo di un atleta kazako a 800 metri dal traguardo. Proprio in quel frangente Mirko ha approfittato di un momento di empasse per affondare il colpo e presentarsi tutto solo sul rettilineo finale, mentre Siarhei teneva a bada i contrattacchi e vinceva agevolmente la volata per la seconda piazza.
«Dopo tanti giorni sfortunati - racconta Mirko - oggi tutto è girato alla perfezione. Stamattina nella riunione tecnica era stato detto a me e Sergio di entrare nelle fughe e cercare di ottenere un buon risultato e possiamo dire di aver fatto del nostro meglio. Appena abbassata la bandierina ho cercato di portare via la fuga e poi fortunatamente ho trovato anche i compagni di fuga giusti. Nel finale abbiamo gestito le nostre forze al meglio e quando abbiamo ripreso il kazako ho tirato dritto e, grazie anche alla presenza di Siarhei, sono riuscito ad arrivare. Domani sarà una tappa decisiva per quello che è il nostro obiettivo per questo Giro. Lavoreramo a fondo per dare la possibilità a Bongiorno di ribaltare le sorti di questo Giro nella tappa più impegnativa di questi dieci giorni».
Alla vigilia della tappa del Gavia Manuel Bongiorno, che è in gara ancora con lo scafoide carpale fratturato, si presenta con 3'24" di distacco dalla maglia rosa di Zakarin, in ottava posizione, a poco più di un minuto dal podio virtuale.
«La condizione è ottima - spiega Manuel - e proverò a far saltare il banco perché il tracciato è molto impegnativo e c'è tanto terreno per fare la differenza: ce la metterò tutta per riuscire a conquistare un ottimo risultato».
CANOTTAGGIO - A Firenze il Jaguar Excellence Academy
Nell’anno delle Olimpiadi di Londra, Jaguar ha scelto il canottaggio italiano per un progetto esclusivo, Jaguar Excellence Academy, con l’obiettivo di ricercare l'eccellenza, investendo nella formazione degli atleti emergenti e, al tempo stesso, meritevoli, fornendo loro l’importante sostegno di strumenti cognitivi che li accompagneranno nella crescita sportiva e professionale.
Martedì 19 giugno la Jaguar Excellence Academy sbarca a Firenze, sul Lungarno, presso la Canottieri Firenze, per “The Race”.
All’evento ci sarà Francesco Fossi, ventiquattrenne canottiere fiorentino delle Fiamme Gialle e del gruppo olimpico azzurro che parteciperà a Londra 2012. E' uno dei cinque finalisti della Jaguar Excellence Academy. Agli ultimi campionati europei di settembre 2011, in Bulgaria, ha conquistato la medaglia di bronzo nel quattro senza insieme ad Andrea Palmisano (altro atleta della J.E.A.). Nel suo curriculum spiccano le vittorie ai Mondiali Under 23.
Il valore agonistico, unitamente a quello universitario, relazionale e comunicativo, hanno reso Fossi meritevole dell'inserimento nella rosa dei venti canottieri azzurri della Jaguar Excellence Academy. Jaguar, insieme alla Federazione, intende sviluppare il talento sportivo e personale degli atleti affinché diventino leader nella vita e ambasciatori dei valori che contraddistinguono la Federazione Italiana Canottaggio.
Martedì prossimo, Fossi racconterà la sua esperienza sportiva-universitaria, in occasione di “The Race”, regata sprint organizzata da Canottieri Firenze e dalla Conte of Florence. Sarà anche l'occasione per vedere all'opera la prima barca brandizzata Jaguar Excellence Academy con a bordo Laura Schiavone ed il sanremese Giuseppe Alberti, entrambi espressione dell'eccellenza del College Remiero Universitario di Pavia.
In gara, sui 250 metri nella specialità del doppio, sfideranno i giovani talenti della Canottieri Firenze, fra i quali: Sofia Ferrara (vicecampionessa europea nell'otto junior), Neri ed Elisa Muccini, Lucrezia Fossi, Lapo Corenich e Matteo Pola.
Dopo Firenze, e gli eventi di Roma e Torino, ci saranno altri due eventi e, in autunno, Jaguar designerà i due atleti che avranno diritto ai “premi” della Jaguar Excellence Academy: una borsa di studio che consentirà di arricchire la propria formazione con un Master in Management Sportivo o un corso di Public Speaking o Self Management oltre ad un corso d'inglese nella città d'appartenenza e trenta giorni in Inghilterra con il British Council.
Eleganza, potenza, passione, prestazioni al limite, ma anche innovazione, design e tradizione: questa alcune delle caratteristiche comuni di Jaguar e del canottaggio italiano. Un'eccellenza tecnologica e del design che bene si combina con l'eccellenza dello sport azzurro.
CICLISMO - Tutto pronto per il Ciclotour Mugello 2012
60 km del breve, 90 km del medio, 150 km del lungo. Saranno queste le distanze dei tre percorsi (a cui si aggiunge quello di 77 Km, in parte sterrato, riservato alle biciclette d’epoca) sui quali cicloturisti provenienti da tutta Italia si cimenteranno domenica prossima, 17 Giugno, a partire dalle 7, quando da Scarperia partirà la quinta edizione del Ciclotour Mugello. Sono già circa 500 gli iscritti a 24 ore dal termine, ma come al solito saranno tanti che approfitteranno dell’ultimo momento. Ed a questo si aggiungeranno gli “autogestiti”, come al solito molto numerosi, che godranno di particolari condizioni. Numeri dei quali gli organizzatori appaiono notevolmente soddisfatti.
Donne e ciclismo eroico i temi conduttori della manifestazione 2012. Per le prime l’iscrizione è gratuita mentre, grazie alla stretta collaborazione con l’Associazione “Bici d’Epoca”, quest’anno sarà organizzato uno speciale tracciato riservato alle bici d’epoca, dedicato a Mario e Vasco Baroni (“I Baroni di Zollaia”).
Un messaggio di solidarietà con le zone terremotate dell’Emilia, arriverà anche dal Ciclotour in questa sua 5^ edizione: sono stati infatti acquistati 25 chili di Parmigiano Reggiano provenienti dalle aziende colpite dal sisma, che saranno utilizzati nei ristori, unendo la solidarietà al discorso della corretta alimentazione per gli atleti, aspetto curato quest’anno in maniera particolare anche nel “pasta party” di fine manifestazione; qui sarà distribuito anche del sano gelato artigianale, realizzato da Il Palagiaccio, grazie al quale una parte dell’iscrizione alla manifestazione sarà devoluta proprio alla popolazione emiliana.
Un’edizione quella del 2012 che stringerà ancor più il legame con il proprio territorio ed i suoi prodotti grazie anche alla collaborazione con la Mukki, azienda che nel Mugello conta la numerosa presenza di stalle dalle quali nasce il latte Alta Qualità. I percorsi del Ciclotour Mugello si intrecceranno così con la “Via del Latte”, altro modo di valorizzare il territorio, legandolo a panorami mozzafiato, prodotti a chilometro zero e di filiera corta ad alta qualità. Al termine della manifestazione proprio la Mukki premierà con uno speciale riconoscimento la squadra toscana col maggior numero di partecipanti.
Appuntamento per la partenza fissato dunque per le 7:00 di domenica nello spettacolare scenario di Piazza dei Vicari a Scarperia, con l’immancabile passaggio iniziale dall’interno del circuito internazionale del Mugello. Sempre nella principale piazza del centro di Scarperia si tornerà per l’arrivo dove si potrà ritirare il ricco pacco gara offerto ai partecipanti nel villaggio hospitality allestito all’ombra del Palazzo dei Vicari.
E’ stato invece annullato, purtroppo, il previsto incontro di sabato sera, nel quale Margherita Hack avrebbe dovuto presentare il suo libro “La mia vita in bicicletta”: sopraggiunti problemi personali impediscono alla neo novantenne fisica, fiorentina di nascita, di essere presente.
Per le ultime notizie, i dettagli sui percorsi e le varie iniziative legate alla manifestazione, si può consultare il rinnovato sito dell’evento www.ciclotourmugello.it
MOTORI -Amatori show, Faggioli, il re
NELLA TERZA PROVA della Premier National Cup di motovelocità in programma nel week-end all’Autodromo del Mugello, è inserito anche il terzo round del Trofeo Italiano Amatori e della Michelin Power Cup, i due campionati nazionali appositamente concepiti per i non-professionisti. Numerosi sono i piloti toscani già in evidenza nei due trofei tra questi Roberto Catani e Massimiliano Storai, pratesi, compagni di squadra nel 113 Racing Team impegnati, rispettivamente, nella Michelin Power Cup classe 1000 e nel Trofeo Amatori classe 1000 Pro.
VELOCITÀ IN SALITA. Quinta vittoria consecutiva per Simone Faggioli (nella foto) al volante dell’Osella FA30 Zytek nel Campionato Europeo Velocità Montagna. Il pilota fiorentino non ha avuto rivali in Repubblica Ceca nella cronoscalata di Ecce Homo a Sternberk. Vittoria e nuovo record della gara migliorato di tre secondi alla media di 169 chilometri orari con punte di oltre 250. (LA NAZIONE)
VOLLEY - Domani in via Dei Il trofeo Mattioli
IL VOLLEY PRATO domani al Trofeo Mattioli a Firenze (PalaMattioli di via Dei). Archiviata senza drammi ed anzi con relativa soddisfazione la stagione agonistica di serie C (secondo posto in regular season e semifinale play off) la squadra di Marco Targioni farà la sua ultima uscita ufficiale pre estiva al prestigioso torneo intitolato alla figura di Mario Mattioli, indimenticato campione della Nazionale e di Ravenna, Ruini Firenze nonché tecnico della Roberto Colzi Prato, scomparso nel 2003. Un appuntamento di fine stagione ma che Prato non snobberà affatto utilizzandolo anzi come ultima occasione per ritrovarsi in campo in un’occasione agonistica. Non ci saranno Matteo Carovani e Gianni Pecini, ci saranno invece tutti gli altri protagonisti della stagione appena conclusa ed anche molti dei giovani che diverranno protagonisti nel previsto cambio generazionale deciso in vista della stagione agonistica 2012-2013.
AVVERSARIE di giornata il Firenze Volley, uscito vincitore dal playout di serie C contro il Firenze Ovest, il Misericordia Pieve a Nievole, quinta del Girone A di serie C Maschile, e quei Tandres Parma (Serie C Emilia Romagna) che in un recente passato hanno vantato tra le loro fila anche l’ex calciatore Luca Bucci ed i nazionali di volley Claudio Galli e Gianni Errichiello. Il programma: 9.30 Firenze Volley-Volley Prato; 11 Misericordia Pieve a Nievole-Tandres Parma; 15 finale 3à-4° posto; 17 finale 1° e 2° posto. (LA NAZIONE)
© RIPRODUZIONE RISERVATA