PALLANUOTO F.LE - Prato preparara gara 2 contro Trieste
news viola
L’altro sport di Firenze e provincia
PALLANUOTO F.LE – Prato preparara gara 2 contro Trieste Ecco gara 2 . Dopo aver vinto la lotteria dei rigori domenica scorsa a Trieste non c’è tempo di rilassarsi …
Ecco gara 2 . Dopo aver vinto la lotteria dei rigori domenica scorsa a Trieste non c’è tempo di rilassarsi perché la Geofirias Cavalieri Prato attende giovedì nella piscina Comunale di via Roma la visita della squadra giuliana. Le triestine scenderanno a Prato con la ferma intenzione di ribaltare il risultato dell’andata per giocare poi la bella di nuovo in acque amiche, a Trieste. C’è da scommettere che non sarà una gara facile quella che il sette pratese si troverà ad affrontare perché la Trieste ha dimostrato di valere almeno quanto il Prato sia nell’arco della regular season che negli scontri diretti nei quali, a parte l’andata a Prato in cui le triestine rimediarono una brutta sconfitta, sono stati sempre tiratissimi. La squadra friulana ha fatto un campionato in crescendo ed ha assimilato bene il gioco dell’ottimo tecnico Krstovic, trovando i giusti equilibri. Le triestine hanno messo il Prato in grande difficoltà anche domenica scorsa e c’è voluta una gran prestazione da parte delle tuttenere per aver ragione delle avversarie. Il fatto che il Prato giochi in casa non deve illudere perché la Trieste è stata l’unica squadra a vincere nella tana della capolista Bogliasco con una prestazione davvero superba. Un altro motivo della partita sarà la voglia di riscatto di Colautti e compagne che devono vincere per forza per portare la serie a gara 3 e i gruppo triestino ci sembra tutto meno che unito e deciso a riconquistare la parità. Per farlo dovranno comunque sudare le proverbiali sette camicie perché la squadra di Giacomo Grassi è comunque pronta ad affrontare questa battaglia sportiva e tutte le giocatrici sono orientate all’impresa. All’andata il Prato ha dimostrato di essere innanzitutto un gran collettivo e se le tuttenere giocheranno con la concentrazione di domenica scorsa assisteremo ad un’altra partita all’ultimo gol. L’unica cosa in cui il Prato potrebbe migliorare leggermente è nella percentuale realizzativa: se Fioravanti e compagne rimarranno concentrate in attacco capitalizzando al meglio le mole di gioco espressa la partita potrebbe davvero prendere il verso giusto. Tutte le effettive sono a disposizione di coach Grassi: allenamento di rifinitura domani sera e giovedì, dalle 18.00, sarà spettacolo.
TENNIS - Match Ball, che rilancio
LA GRANDE FAMIGLIA del Match Ball Firenze Country Club si allarga con un gradito ritorno: quello di Marzia Grossi (nella foto), che da settembre farà parte dello staff della scuola tennis diretta dal maestro Antonio Padovani. Dopo una brillante carriera da professionista (numero 68 in classifica mondiale e numero 1 in Italia, vittoria nel torneo da 100mila dollari di San Marino nel 1993 e terzo turno a Parigi l’anno successivo, oltre alle convocazioni in Fed Cup e Coppa Europa), la tennista signese torna nel circolo per il quale ha giocato per molti anni e dove ha iniziato la sua attività di maestra, e ritrova Caterina Nozzoli, l’attuale direttrice del circolo di Candeli, cui è rimasta legata da amicizia e ricordi. Insieme, infatti, nel 1988, anche allora con i colori biancoverdi, hanno vinto il titolo italiano a squadre di serie A: uno dei sette collezionati dal Match Ball del presidente Roberto Casamonti che con grande passione si sta dedicando al rilancio del circolo da lui fondato nel 1975. La Grossi, dopo l’esperienza maturata al Time Out di via Paisiello, seguirà i ragazzi e le ragazze dell’agonistica e della preagonistica andando così a integrare lo staff composto da Maurizio Ciruolo, Antonia Pastore, Francesco Caforio e Niccolò Orlandi sotto la regia di Antonio Padovani. Con l’inizio delle vacanze, intanto, il Match Ball sta lanciando uno dei suoi cavalli di battaglia che andrà avanti fino a fine luglio: i corsi estivi per bambini e ragazzi e i corsi intensivi per chi intende vivere una settimana di full immersion con la racchetta. Dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 17,30 il circolo diventerà anche uno spazio gioioso dove cimentarsi in molti altri sport: calcetto, nuoto in piscina, minibasket, minigolf, oltre a gite sull’Arno e ad escursioni a cavallo.
Mentre per sabato prossimo è stato organizzato un “Open Day”, aperto a tutti; dalle 10,30 alle 18 sarà possibile visitare il circolo, giocare a tennis e dedicarsi agli appuntamenti studiati per l’occasione: yoga, acqua circuit, step, aerobica e balli caraibici. (Franco Morabito - La Nazione)
CALCIO F.LE - Le giovani di ACF Firenze si preparano per la finale
Dopo l'ultimo allenamento di ieri pomeriggio, per la primavera dell'ACF Firenze si avvicina il grande giorno della finale di venerdì con il Torino nel capoluogo piemontese. Il mister viola dovrà ancora fare a meno di Matilde Cosi e Ginevra Valgimigli ancora non ristabilite dagli infortuni mentre le nazionali Carolina Cosi, Micol Corsiani e Laura Teci rientreranno solo questo pomeriggio dal ritiro di Roma con l'under 17 di Sbardella e saranno a disposizione della squadra.
Dopo la vittoriosa trasferta di Roma il morale della truppa è alto, ma mister Pratesi non abbassa la guardia: "Ci aspetta una gara difficile contro le campionesse d'Italia in carica e per di più a casa loro, ma come si dice le partite partono sempre da 0 a 0. Come ho detto nei giorni scorsi cercheremo di rendere la vita dura al Torino cercando di giocare come sappiamo, con rispetto per l'avversario ma senza paura. Abbiamo raggiunto un bellissimo traguardo meritandoci la finale, ma certamente lotteremo con tutte le nostre forze per portare a Firenze questo titolo". La partita si giocherà venerdi 15 giugno alle 17.45 presso lo stadio Righi di Borgaro Torinese.
BOCCE - Polident Cup: si gioca nell’Oltreserchio
Nona tappa del circuito di gare Polident Cup quella che si disputerà a presso la Società Bocciofila Oltreserchio (VIA DELLA CHIESA 209/A - Stabbiano) il 17 Giugno dalle ore 9.00. Abbinata al 36° Trofeo V. Dal Bozzo – Memorial M. Del Bianco, la gara si preannuncia interessante sia dal punto di vista agonistico che sociale: alla Bocciofila Oltreserchio, guidata dalla Presidente Barbara Franchi, stanno tutti lavorando per accogliere al meglio i partecipanti che provengono da tutta la Toscana. “In questo ultimo mese” dice Giancarlo Gosti Presidente FIB Toscana “ho avuto modo di incontrare quasi tutte le società della nostra regione e mi sono reso conto che la Polident Cup è diventata un vero e proprio punto di riferimento dell’attività per l’intero anno: i giocatori partecipano volentieri e guardano alla classifica del circuito come a uno degli obiettivi principali della stagione”.
Alla gara parteciperanno anche atleti della società della Valle del Serchio: Antonio Andreuccetti di Cat. A e numerosi atleti che giocano in categoria D tutti con buone chances di accedere alla finale che verrà disputata sul campo di Ponte San Pietro.
La bocciofila Oltreserchio nasce nel 2002 dalla fusione di due Società: la Ponte San Pietro e la Fulgor Stabbiano. Queste due piccole società - entrambe fondate nel 1972 - hanno scelto di mettere in comune le competenze, i due impianti e i dirigenti per avere maggiore forza e coesione sul territorio. L’impianto sul quale si disputeranno le finali, Ponte San Pietro, è situato nell’alveo del fiume Serchio, uno dei principali fiumi della Toscana, terzo della regione dopo l'Arno e l'Ombrone per lunghezza e secondo per portata media alla foce. Circondato da un rigoglioso giardino comunale ha come peculiarità principale - unico nella zona - corsie di gioco realizzate in maiolica. “Quello che ci distingue da altre società sportive” racconta con orgoglio il dirigente Mauro Vannucci “è che la parte agonistica viene dopo l’amicizia: cerchiamo di non lasciare indietro nessuno e siamo attivi anche nel sociale. I due circoli - Ponte San Pietro e Fulgor - fanno cene, feste, teatro e le nostre strutture, che sono prevalentemente frequentate d’estate visto che si tratta di impianti aperti, sono un ambiente sano, pulito ed accogliente”. Dopo la prova dell’Oltreserchio, ancora un appuntamento e poi vedremo i 32 migliori atleti misurarsi nella finale di settembre alla conquista della Polident Cup.
© RIPRODUZIONE RISERVATA