PALLANUOTO F.LE - La Geofirias pronta per la gara 2
news viola
L’altro sport di Firenze e Provincia
PALLANUOTO F.LE – La Geofirias pronta per la gara 2 E’ tempo di battaglia (sportiva, s’intende! ) fra Geofirias Cavalieri e Roma Pallanuoto. Per gara 2 dei playoff giovedì …
E’ tempo di battaglia (sportiva, s’intende! ) fra Geofirias Cavalieri e Roma Pallanuoto. Per gara 2 dei playoff giovedì alla 19.00 arriva a Prato la Roma Pallanuoto a giocarsi il match point promozione , forte della vittoria casalinga di domenica scorsa. Le giallorosse saliranno a Prato con l’intenzione di mettere la pietra tombale sul discorso playoff. Per farlo dovanno però giocare la partita perfetta perché le tuttenere sono decise ad allungare la serie e ad andare alla bella. Del resto nell’andata, persa solo all’overtime, non si è vista gran differenza fra le due squadre anzi, se il Prato avesse vinto non avrebbe rubato nulla. Per vincere le partite però bisogna far gol e in questo la Roma è stata più brava del Prato ed ha meritato la vittoria. Fioravanti e compagne hanno comunque tratto un’esperienza positiva dalla trasferta di domenica scorsa, soprattutto a livello di esperienza. Le due formazioni non si erano mai affrontate prima di domenica e la miglior conoscenza dell’avversario è un vantaggio da non sottovalutare. Bisognerà anche fare attenzione ad alcuni elementi di esperienza della squadra giallorossa ed evitare che possano mettere in atto furbizie e malizie che in una partita come questa, giocata anche sul filo dei nervi, potrebbero essere decisive. Dopo la sconfitta dell’andata le tuttenere non possono sbagliare e devono approfittare della vasca di casa per pareggiare le sorti della serie. La sconfitta in gara 1 è arrivata solo ai supplementari e fino a quel momento il Prato era apparso in grado di fare il colpaccio. Solo un maggior cinismo della Roma ha consentito alla squadra di mister Usai di vincere la gara. A Prato sarà davvero gara dura perché le pratesi devono ribaltare il risultato e possibilmente provare a farlo con una vittoria convincente anche sul piano del punteggio per tornare al Foro Italico a giocarsi la bella con le giuste sensazioni. Le tuttenere avranno il compito fare la partita perché la Roma è forte del risultato dell’andata e può cercare di impostare, almeno all’inizio, una tattica volta a spezzare le trame offensive toscane. La squadra giallorossa verrà invece a Prato consapevole di essere davvero a un passo dall’ A1 e questo potrebbe dare alle giocatrici capitoline quella marcia in più per fare il colpaccio. Sarà una partita tutta da vedere.
CALCIO A 5 - Cf Pelletterie scatenata, cinque colpi di qualità
La notizia era nell’aria da tempo ed ora è stata ufficializzata. Il Cf Pelletterie ha raggiunto l’accordo con Giovanni Fabbri laterale, Marco Martinisi centrale difensivo, Dimitri Pelagatti laterale, Cristiano Ceccherelli laterale e Luca Romano laterale. Fabbri e Martinisi arrivano dall’Isolotto Fondiaria, di cui per anni sono stati tra i giocatori più rappresentativi. Nell’ultimo campionato Fabbri ha messo a segno 8 reti, mentre Martinisi una. Si tratta di due elementi di categoria superiore, con cui il Pelletterie cercherà di lottare per la vittoria del campionato di serie C1, opponendosi a quella che sembra la grande favorita, ovvero proprio l’Isolotto Fondiaria.
PELAGATTI, classe ’90, e Ceccherelli arrivano invece dall’Aton Green Florence e sono reduci da una strepitosa stagione. Pelagatti si è imposto come uno dei giovani di maggior talento in Toscana, e realizzando 20 gol. Gli stessi messi a segno da Ceccherelli, ex Futsal Fiorentina.
L’ACQUISTO, infine, di Luca Romano, giocatore di grande qualità e tecnica, che negli ultimi campionati si era imposto come leader della Sorms Gilbarco Cecchi. Per lui nell’ultimo torneo di C1, 24 reti. (Francesco Querusti - La Nazione)
BASKET - Affrico under 19 campioni toscani
LA GRANDE stagione dell’under 19 elite della P.F. Affrico culmina con la soddisfazione della conquista delle Final Four regionali. La squadra di coach Riccardo Caimi chiude alla grande la due giorni e, dopo aver regolato i cugini della Pallacanestro Firenze di coach Lapo Salvetti in semifinale (63-44), mette le mani sulla Coppa Primavera battendo Prato in finale (69-58). Una grande gioia per un gruppo, quello del ‘93, che chiude in bellezza un ciclo iniziato tanti anni fa. «Grande merito dei ragazzi, che si sono sempre impegnati tantissimo — dice coach Caimi —. Voglio ringraziare tutti, soprattutto quei ragazzi che, nonostante il poco utilizzo nelle gare, non hanno mai fatto mancare la presenza agli allenamenti ed hanno sempre messo davanti a tutti il gruppo ed i risultati di squadra». (La Nazione)
PALLANUOTO - Trofeo Teo alla 4° edizione
Venerdì 29 e sabato 30 giugno a Pontassieve si svolgerà il TROFEO TEO. Siamo ormai alla quarta edizione di questo torneo di pallanuoto, maschile e femminile, nato per ricordare il nostro amico e atleta TEO TANTURLI, scomparso 3 anni fa in un incidente durante una trasferta della squadra.
La manifestazione si svolgerà dalle 17.00 in poi il venerdì e sabato tutto il giorno. Oltre alle partite ufficiali, ci saranno degli incontri giocati dalle nostre squadre giovanili ed un esibizione della squadra di Sincro di Pontassieve. Da non perdere anche la partita fra i genitori che si terrà il venerdì sera. Le squadre partecipanti al torneo saranno l’Azzurra ’99, il Nuoto Life Style, la NGM Firenze Pallanuoto, la Rari Nantes Florentia e la Torre NP Pontassieve.
© RIPRODUZIONE RISERVATA