news viola

L’altra estate dei viola in Nazionale, tra Copa America ed Europei U21

Vargas, Pizarro, Mati, Roncaglia e Bernardeschi: la loro preparazione estiva è a rischio…

Redazione VN

Una piccola rappresentanza di Fiorentina questa estate sarà protagonista nelle competizioni internazionali che stanno per prendere il via. E' il caso di Bernardeschi, impegnato con l'Under 21 negli Europei di categoria in Repubblica Ceca e di Vargas, Pizarro, Mati e Roncaglia che con le proprie nazionali scenderanno in campo nella Copa America. In questi giorni i quattro viola stanno portando avanti la preparazione in vista della fase a gironi. Nessuno di questi giocatori farà tutto il ritiro di Moena per via delle vacanze e qualcuno come Pizarro e Vargas potrebbe anche non essere più un tesserato viola. Ad oggi però tutti gli scenari sono possibili e allora vediamo da vicino quali saranno gli impegni sicuri da affrontare per i quattro viola (il sesto sarebbe Neto che però ha deciso di svincolarsi):

Europei Under 21: Federico Bernardeschi - Italia

18 giugno 2015 - Italia-Svezia

21 giugno 2015 - Portogallo-Italia

24 giugno 2015 - Inghilterra-Italia

Copa America: Facundo Roncaglia - Argentina

13 giugno 2015 - Argentina-Paraguay

17 giugno 2015 - Argentina-Uruguay

20 giugno 2015 - Argentina-Jamaica

Copa America: Matias Fernandez e David Pizarro - Cile

12 giugno 2015 - Cile-Ecuador

16 giugno 2015 - Cile-Messico

20 giugno 2015 - Cile-Bolivia

Copa America: Juan Manuel Vargas - Perù

14 giugno 2015 - Brasile-Perù

19 giugno 2015 - Perù-Venezuela

21 giugno 2015 - Colombia-Perù

Gare aggiuntive possibili nell'Europeo Under 21: 

Nel caso in cui l'Italia dovesse superare il girone si qualificherebbe alle semifinali che verranno disputate il 27 giugno, in caso di finale l'ultima gara sarebbe il 30 giugno. Se dovesse concretizzarsi questo scenario, o solo una parte, la presenza del viola a Moena sarebbe fortemente a rischio.

Gare aggiuntive possibili nella Copa America: 

Se Cile e/o Perù e/o Argentina dovessero superare la fase a gironi si qualificherebbero per le semifinali che verranno disputate il 30 giugno ed il 1 luglio. Una volta giunti a questo livello del torneo, le ultime quattro rimaste saranno comunque obbligate a giocare un altro incontro poichè il torneo prevede la finale per il 3° e il 4° posto. In caso di raggiungimento delle semifinali i calciatori viola dovrebbero giocare una partita il 4 luglio, giorni in cui verranno disputate le due finali. Anche in questo caso la presenza dei viola - quelli che verranno confermati - a Moena è in discussione.

STEFANO ROSSI

Twitter @StefanoRossi_