Il mese di Dicembre, che calcisticamente finisce il 22, sarà breve e ricco di impegni: cinque partite in ventidue giorni, per tutti ad eccezione della Juventus che sarà impegnata anche in Champions League contro lo Shakthar Donetsk. In media si giocherà circa ogni quattro giorni e mezzo, ragion per cui è prevedibile che gli allenatori avranno più che mai bisogno di tutti i giocatori della rosa. Si comincia con la 15° giornata che vede la Fiorentina impegnata nel posticipo di domani sera allo Stadio Franchi contro la Sampdoria. Le altre teste di serie del campionato Juventus, Napoli, Inter e Lazio incontreranno rispettivamente Torino, Pescara, Palermo e Parma. Nessun impegno proibitivo dunque che seguendo la logica, perfetta sconosciuta al mondo del calcio, potrebbe stravolgere le gerarchie del campionato in corso. A seguire i viola andranno a Roma per affrontare la squadra di Zeman: una partita che gli scommettitori definirebbero da "tripla" perchè quando in panchina siede il boemo le ovvietà si fanno da parte lasciando spazio alle sorprese e all'imprevedibile. Nello stesso turno la Juventus sarà impegnata in Sicilia contro il Palermo, la Lazio a Bologna contro la formazione di Pioli mentre Inter e Napoli si sfideranno a San Siro per dimostrare di essere l'anti-Juve.
news viola
La volata di Dicembre
Gli impegni di Fiorentina, Juve, Napoli, Inter e Lazio prima della sosta…
Nella settimana che precede la 17° giornata le cinque forze della Serie A saranno impegnate anche nel turno di Coppa Italia: comincerà la Juventus il 12 contro la vincente tra Cittadella e Pescara, il 18 l'Inter ospiterà il Verona mentre il 19 la Lazio riceverà il Siena, la Fiorentina andrà ad Udine ed i campioni in carica del Napoli giocheranno contro il Bologna.
Tornando al campionato ci sarà ancora un impegno gravoso per l'Inter che affronterà la Lazio di Petkovic mentre i viola saranno impegnati contro il Siena, dove l'ex difensore Felipe sta offrendo prestazioni altalenanti. La Juventus giocherà in casa contro l'Atalanta mentre il Napoli affronterà di nuovo il Bologna. L'ultima sfida del mese prima della pausa natalizia prevede la trasferta di Palermo per i viola mentre la Juventus volerà sull'altra isola, la Sardegna, per affrontare il Cagliari. L'Inter chiuderà contro la delusione Genoa mentre il Napoli andrà a sfidare il Siena. Un mese da vivere tutto d'un fiato e con la soglia di concentrazione al massimo. Ci sarà poi modo e tempo di riposarsi di affidarsi al mercato di riparazione, anche se per lo meno a Firenze da "riparare" non c'è molto, per puntare diritto al sogno al di gloria chiamato Europa.
STEFANO ROSSI
twitter @StefanoRossi_
© RIPRODUZIONE RISERVATA