Dopo le tante cessioni nella prima fase del mercato, la Fiorentina ha iniziato ad affondare diversi colpi in entrata sul mercato, così da andare a rinforzarsi sia qualitativamente che numericamente. Gli acquisti sono studiati per esaltarsi nel 4-2-3-1 che Stefano Pioli sta sviluppando dall'inizio del ritiro di Moena. Nelle amichevole giocate fin a qui abbiamo capito che per dare un cambio di ritmo alla squadra è essenziale il lavoro dei tre trequartisti. Questi non devono mai dare punti di riferimento in campo per creare spazi che le difese non si attendono. Spesso abbiamo visto gli esterni invertirsi o piazzarsi in una zona decisamente più centrale, in modo da lasciare campo agli inserimenti dalle retrovie.
news viola
La trequarti è (quasi) pronta: tutte le alternative di Pioli e gli ultimi dubbi
Come è cambiata quest'estate la Fiorentina sul mercato
In questa zona del terreno di gioco il mercato in entrata dovrebbe essere praticamente chiuso, a meno di occasioni imperdibili di mercato. Chi è destinato a salutare è Mati Fernandez, nella lista dei partenti dall'inizio del ritiro. Mentre il vero inamovibile è Federico Chiesa, protagonista straordinario del precampionato della Fiorentina e futuro assente a San Siro contro l'Inter nella prima gara di campionato solamente perché squalificato.
Ci sono poi i nuovi acquisti Gil Dias, esterno che può agire indistintamente a sinistra o a destra, e il trequartista Eysseric, destinato ad alternarsi con Saponara alle spalle della punta (Babacar o Simeone a meno di clamorosi cambi in sede di mercato). A loro si è aggiunto Marco Benassi, giocatore duttile, esterno un po' adattato ma capace di dare intensità e grinta, aggiungendo qualità che nessun altro in quella zona di campo può garantire. In più è arrivato Zekhnini, giocatore di sicuro estro ma ancora molto acerbo, soprattutto dal punto di vista fisico.
Discorso a parte per Hagi. Il romeno ha giocato spesso da titolare, come a Lisbona contro lo Sporting, ma la sensazione è che se dovesse essere trovata una giusta soluzione, potrebbe finire in prestito da qualche parte a farsi le ossa. Chi può far saltare tutte le gerarchie? Ante Rebic. Se dovesse rimanere, cosa tutt'altro che scontata, avrebbe buone chance per entrare nelle rotazioni di mister Pioli. La trequarti campo è tracciata, ora via col campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA