news viola

La settimana decisiva per allontanare lo spettro del ridimensionamento

L’annuncio di Sousa e l’arrivo di Della Valle in città. Per togliere le nubi e tornare a sognare per la prossima stagione

Redazione VN

Siamo alla vigilia di una delle settimane più importanti della storia recente della Fiorentina. Dopo l'annuncio lunedì scorso della fine del rapporto tra la Fiorentina e Montella con quel comunicato durissimo, adesso c'è bisogno di tornare a dare qualche certezza ai tifosi viola. Per farlo servono gli annunci per sui nuovi ruoli all'interno della società e le dichiarazioni di Andrea Della Valle. Cose che sono attese, finalmente, a breve, con il patron atteso in città tra domani e mercoledì.

Ormai di incertezze, a meno di clamorosi colpi di scena dell'ultimo minuto, su chi sarà il prossimo tecnico della Fiorentina non ce ne sono. Paulo Sousa è stato individuato quale profilo giusto. La dirigenza lo ha studiato a lungo e ha puntato forte su di lui nonostante fosse sotto contratto con il Basilea. Un uomo Sousa che di esperienza in Italia ne ha solo sul terreno di gioco, come calciatore di Juventus e Inter, ma questo non ha cambiato i piani della società. Spetterà a lui guidare la squadra nel dopo Montella, un'eredità certamente pesante. Ma prima di lavorare sul campo a iniziare dai primi giorni di luglio, c'è da offrire garanzie ai tifosi per scacciare qualsiasi incertezza sul futuro.

La parola "ridimensionamento" infatti è sempre lì, come uno spettro che ritorna e che fa tenere ancora più alta l'attenzione dell'ambiente sulle manovre di mercato. Per questo servono subito certezze, a partire dai primi giorni della settimana che sta per iniziare. Sarebbe anche importante ascoltarle direttamente dalla voce di Andrea Della Valle, per fare chiarezza su tutto e mettere da parte queste settimane di nubi, incertezze e livore. Aspettando i prossimi, e speriamo meno astiosi, comunicati della società.

LORENZO BENEDETTI

twitter @LbBene