Stando a quanto riporta la stampa danese, la Fiorentina si sarebbe inserita nella corsa a Viktor Fischer, nato a Aarhus il 9 giugno 1994. La dirigenza gigliata avrebbe addirittura pronta una super offerta di circa 15 milioni di euro per convincere l'Ajax a cedere uno dei suoi gioielli più preziosi, che recentemente ha prolungato il proprio contratto con i Lancieri fino al giugno 2017. Riportiamo di seguito una breve scheda informativa per conoscere meglio questo piccolo campioncino, che è stato peraltro inserito nella lista dei migliori calciatori nati dopo il 1991.
news viola
La SCHEDA di Fischer, il talento nel mirino viola
Stando a quanto riporta la stampa danese, la Fiorentina si sarebbe inserita nella corsa a Viktor Fischer, nato a Aarhus il 9 giugno 1994. La dirigenza gigliata avrebbe addirittura pronta …
Cresce nelle giovanili dell’Aarhaus, ma viene “strappato” all’età di quindici anni dal Midtjylland. Nel 2011 si trasferisce all’Ajax, dove matura molto velocemente sotto il profilo calcistico, tanto da laurearsi capocannoniere con sette reti nel torneo NextGen Series, la Champions League giovanile, persa in finale contro i pari età dell’Inter guidati da Stramaccioni. Ha fatto il suo debutto in prima squadra questa estate nel corso di un’amichevole pre-campionato, segnando anche il suo primo gol. Debutta in Eredivisie il 20 ottobre 2012, subentrando al minuto 84 nel match contro l'Heracles Almelo, terminato con un pareggio (3-3). Realizza il primo centro in una competizione ufficiale il 31 ottobre 2012, nella partita contro ONS Sneek valida per la Coppa d'Olanda. Pochi giorni dopo, precisamente il 6 novembre, arriva anche il debutto in Champions League, nella gara del Gruppo D in trasferta contro il Manchester City, subentrando all'87' al posto di Christian Poulsen. Viene schierato da titolare per la prima volta l'11 novembre 2012, segnando due volte ed aiutando la propria squadra a sconfiggere la PEC Zwolle. Il 20 gennaio scorso ha giocato il suo primo 'Klassieker', la sfida contro i rivali storici del Feyenoord, segnando una splendida doppietta e guadagnandosi la palma di migliore in campo. Fino ad oggi ha totalizzato 22 presenze stagionali, distribuite tra campionato (con sei marcature all’attivo), Champions League ed Europa League. Ha fatto la trafila delle nazionali giovanili, giocando con l'Under-16, Under-17, Under-19 ed Under-21. Con la selezione Under-17 è stato in grado di mettere a segno 20 gol in 30 partite e ha sfiorato l'accesso alla finale del campionato Europeo di categoria nel 2011. Il 14 novembre 2012 ha debuttato con la Nazionale maggiore, subentrando nel corso dell'amichevole contro la Turchia.
CARATTERISTICHE TECNICHE - È un attaccante con ottimo fiuto del gol, visione di gioco e capacità di leggere lo svolgersi dell’azione, facendosi trovare sempre pronto al posto giusto nel momento giusto. Grazie alle sue innate qualità tecnico-tattiche può giocare sia come punta centrale che come attaccante di sostegno. Riesce a trasformarsi anche in assist-man per i compagni (sono ben quattro in questa stagione).
TOMMASO BAGNAI
© RIPRODUZIONE RISERVATA