news viola

La ricetta e il monito: “Marko, dai tutto finché ce la fai”. Pioli coccola Pjaca e ne studia la crescita

Il croato è chiamato a una serie di esami, costretto a inseguire la forma fisica e isolarsi dai punti interrogativi che stanno sorgendo

Giacomo Brunetti

"“Marko, finché ne hai, dai tutto. Non importa se per trenta, sessanta o novanta minuti. Anzi, non avere l’angoscia di finire la partita, gioca al massimo fino a quando non ce la fai piu”: è stato più o meno questo il discorso tra Stefano Pioli e Marko Pjaca al Centro Sportivo, concetto esternato dall’allenatore della Fiorentina anche in conferenza stampa in vista della gara contro il Cagliari. Non importa l’autonomia residua, conta che i minuti giocati non siano privi di qualità, merce rara, quella tecnica.

"L’attacco gigliato - dove il terminale offensivo non segna da un mese - ha bisogno del croato, ancora non totalmente in condizione, che paga il ritardo nel pre-campionato dovuto al Mondiale. Pioli ha ammesso di essere soddisfatto di come i nazionali sono rientrati dagli impegni che hanno occupato questa sosta, sia fisicamente che mentalmente. Periodo che ha visto Pjaca rettificare un’intervista e disputare entrambe le partite della selezione di Dalic - 69’ contro l’Inghilterra, 90’ con la Giordania - assaporando l’aria di casa.

"“Ho smesso di crescere per colpa dell'infortunio, ma se gioco con continuità ritrovo fiducia”, ha spiegato il calciatore che, adesso, è chiamato a dimostrare il suo valore, a giustificare le aspettative e motivare una potenziale spesa per il proprio cartellino. Giunti nella seconda parte di ottobre, l'attenuante della forma fisica non reggerà ancora per molto. Quindi è tempo di sbrigarsi e, raccomandazione saggia, dare il massimo senza essere condizionati dall'assilo dei novanta minuti. Meglio poco, ma buono.

http://www.violanews.com/video/pjaca-completa-il-tridente-gerson-piu-di-edimilson-cagliari-emergenza-difesa/

tutte le notizie di