news viola

La quiete prima della tempesta

Domani l’udienza di Borja, poi le tre sfide contro la Juve. Un tour de force

Redazione VN

Dopo due giorni di riposo, che saranno sicuramente serviti ai viola per recuperare psicologicamente oltreché fisicamente dalle nove partite giocate in un mese, la Fiorentina è tornata ad allenarsi quest’oggi in vista di quindici giorni che si preannunciano di fuoco per la truppa di Vincenzo Montella.

Si apre già venerdì con una partita vitale per i viola, che però non si giocherà sul campo, ma negli uffici della Commissione di giudizio Federale, ovviamente stiamo parlando dell’udienza per la riduzione della squalifica di Borja Valero, il vero insostituibile nella formazione gigliata. Domenica 9 il primo, e forse meno importante visto il peggiorare della classifica viola, appuntamento con la Juventus. Partita che dovrà portare Montella ad una riflessione: mandare in campo i migliori o applicare il turnover per poi schierare una Fiorentina più fresca nel confronto a forti tinte europee in quel di Torino di giovedì 13 marzo.

Domenica 16 la Fiorentina riceverà all’Artemio Franchi il Chievo Verona in un confronto da non sbagliare per i viola, che potrebbero tornare a vincere in casa dopo due sconfitte consecutive fra le mura amiche nelle gare di campionato. Infine, fra quindici giorni, il confronto più atteso della stagione: il ritorno dell’ottavo di finale di Europa League contro la Juventus. Una partita che è destinata ad entrare nella storia della rivalità fra le due squadre e che arriverà al culmine di un tour de force per entrambi i club.

Insomma, aspettando la finale di Tim Cup di inizio maggio, la Fiorentina sta per entrare nelle due settimane più decisive della stagione, dove si giocherà le speranze, ridotte al lumicino, di continuare la rincorsa al terzo posto e un pass per i quarti di finale di Europa League contro la rivale storica.

MATTEO ANGIOLINI