news viola

La normalità che piace: tutti insieme, contro tutti

L'unità sarà un aspetto fondamentale in questa stagione

Giacomo Brunetti

"Il collante tra squadra e tifoseria è la prima medicina capace di normalizzare l'ambiente all'alba di questo nuovo ciclo. Il sostegno di Firenze a Stefano Pioli e ai suoi ragazzi, reso pubblico fin dal ritiro di Moena con uno striscione, esula dal rapporto che si è creato tra una frangia di tifosi e la dirigenza. La forza dell'attuale Fiorentina è proprio questa: avere accanto una città, uno stadio, dopo che sono stati azzerati i pregiudizi e le ambizioni sono state declassate nella scala delle esigenze. Essere tornati alla normalità è una situazione che, negli ultimi mesi del mandato sousiano, sembrava ormai irraggiungibile nell'immediato.

""Il normalizzatore", così venne definito Pioli quando arrivò all'Inter: ciò di cui non avevano bisogno - o forse non si erano accorti di necessitare - i nerazzurri, un qualcosa che invece è vitale per i viola. Quella normalità, appunto, fatta di quei dialoghi non più mancati e da un'umiltà che non sbatte con l'orgoglio delle parti. Si lavora, a testa bassa, contro tutti. E la tifoseria si è stretta intorno ai suoi ragazzi, proteggendoli dalle intemperie: anche da due sconfitte consecutive, capendo che queste non erano dipese esclusivamente da loro, bensì da troppi fattori ingestibili. Firenze, da sola, giovane e bella, contro le altre.

"L'indole sulle rive dell'Arno è anche questa: provare a sovrastare le grandi sorprendendo, senza essere considerati. Ma colpendo. Nel più classico dei Davide contro Golia. La città e la squadra lo hanno capito: affrontare gara dopo gara, in un'annata che dovrà essere costruita passo dopo passo, come sta facendo Pioli. Niente proclami, una proprietà presente solamente dietro alle quinte ma la consapevolezza di poter avere il consenso comune attraverso gesta semplici e apprezzati. Giovani e difesi. E che sanno difendersi. Ma intanto sono tornate l'unione, la normalità: ingredienti genuini e sani per centrare l'obiettivo.

tutte le notizie di