news viola

La linea verde, valorizzare la Primavera per il salto di qualità

Sousa ha parlato anche oggi di un contatto continuo con la Primavera, per valorizzare i giovani viola

Federico Gennarelli

I giovani, una risorsa fondamentale per ogni club calcistico, non solo in Serie A. Quest'oggi, in conferenza stampa, Paulo Sousa ha ribadito l'importanza di valorizzare il vivaio viola al fine di forgiare nuovi profili, magari italiani, da poter aggregare alla prima squadra: "Cerco sempre di aiutare i giovani nel loro inserimento, cercando di far avvicinare la loro qualità ad una carriera importante. Con Federico Guidi stiamo lavorando sulla Primavera per ottenere risultati" (LEGGI QUI la conferenza stampa integrale del tecnico).

Un passaggio importante, che testimonia la volontà di dare risalto vero al settore giovanile. E se Atalanta, Torino, ma anche lo stesso Sassuolo - prossimo ostacolo sul cammino della Fiorentina - e la Lazio stanno e hanno costruito le loro fortune sul vivaio, assume un'importanza ancora più grande. Bernardeschi e Chiesa sono due esempi assolutamente calzanti, ma sono tanti i giovani che stanno facendo grande la Primavera gigliata, seconda in classifica nell'agguerrito girone A, al cospetto di formazioni di tutto rispetto come Milan, Lazio e Verona. Tanti anche coloro che sono in prestito in giro per l'Italia, che potrebbero un giorno esordire al Franchi insieme ai loro 'colleghi' maggiori.

D'altronde Conti, Gagliardini, Caldara in casa Atalanta, Cataldi e Murgia alla Lazio, Barreca e Baselli del Torino - anche se quest'ultimo fa parte del settore giovanile atalantino - Adjapong del Sassuolo, sono tutti esempi di come anche nella nostra Serie A si stia cercando di puntare sempre di più sulla costruzione della squadra proveniente dal settore giovanile. Inoltre, dimostrare di puntare sui giovani può essere uno stimolo in più anche per gli stessi giocatori per impegnarsi maggiormente al fine di raggiungere un importante opportunità.

E allora, non ci resta che sperare che l'interazione fra Paulo Sousa e Federico Guidi possa dare presto altri ottimi frutti.

tutte le notizie di