news viola

La Fiorentina vuol fare tredici

La tradizione dei viola all’ora di pranzo è molto incoraggiante (COMM.)

Redazione VN

E’ la partita più importante di questo mini ciclo che si concluderà il 22 dicembre al Mapei Stadium col Sassuolo. Domenica la Fiorentina sfiderà la Roma all’Olimpico in un match pieno di motivazioni. I giallorossi vogliono tornare alla vittoria dopo i quattro pareggi consecutivi con Torino, Sassuolo, Cagliari e Atalanta. I viola hanno l'obiettivo di non lasciarsi sfuggire le prime tre posizioni di classifica.

Si giocherà alle 12.30, un orario che porta storicamente bene ai gigliati. Gli scongiuri, lo diciamo subito, sono d’obbligo, ma del resto i numeri parlano chiaro. Da quando la Lega ha istituito l’anticipo del pranzo, Pasqual & Co. non hanno mai perso. Quella con la formazione di Rudi Garcia sarà la tredicesima gara che la Fiorentina disputerà alla 12.30. Quattro nel 2012-13 (due vittorie, con Siena e Palermo, e due pari, con Napoli e Milan); tre nel 2011-12 in cui arrivarono i due 0-0 con Cesena e Inter e il 2-1 al Siena. Quattro, infine, nel 2010-11 con in panchina Sinisa Mihajlovic (due successi, con Chievo e Palermo, e altrettanti pareggi, con Roma e Bologna). Nella stagione in corso, invece, i ragazzi di Vincenzo Montella sono scesi in campo per il lunch in quel maledetto 15 settembre contro il Cagliari. Per il risultato innanzitutto, con i sardi bravi e fortunati ad agguantare l’1-1 all’89’ con un imperioso colpo di testa di Pinilla. E, poi, per l’infortunio rimediato da Mario Gomez nello scontro con Michael Agazzi, senza dimenticare il rigore solare negato su Rossi in pieno recupero.

Dodici partite, sette pareggi, cinque vittorie, diciannove gol fatti e undici subiti. E, ovviamente, zero sconfitte. Un ruolino di marcia davvero impressionante che si arricchisce del 2-1 di Bergamo con l’Atalanta nel campionato 2008-09, quando la viola di Prandelli s’impose grazie ai gol di Jovetic e Gilardino in un anomalo match delle 13. Sarà solo cabala, ogni tipo di scongiuro – ribadiamo – è concesso, ma domenica la Fiorentina potrà contare su un fattore in più.

Questo il dettaglio degli incontri giocati dalla Fiorentina alle 12.30:

Stagione 2010-11

Fiorentina-Chievo 1-0

Palermo-Fiorentina 2-4

Fiorentina-Roma 2-2

Fiorentina-Bologna 1-1

Stagione 2011-2012

Cesena-Fiorentina 0-0

Fiorentina-Siena 2-1

Fiorentina-Inter 0-0

Stagione 2012-2013

Fiorentina-Siena 4-1

Fiorentina-Napoli 1-1

Fiorentina-Milan 2-2

Fiorentina-Palermo 1-0

Stagione 2013-14

Fiorentina-Cagliari 1-1

Roma-Fiorentina

STEFANO NICCOLI (ha collaborato Roberto Vinciguerra)