Torna la Coppa Italia. Archiviate le fatiche di campionato, con la Juventus che è andata a pareggiare 1-1 a Roma contro i diretti rivali per lo scudetto – non senza qualche rammarico per il momentaneo vantaggio in 11 contro 10 – e con la Fiorentina che ha espugnato San Siro superando l'Inter per 1-0, si pensa alla coppa nazionale. Il trofeo, spesso snobbato dalle grandi, diventa quasi sempre un obiettivo da raggiungere a tutti i costi quando si arriva in semifinale. La Juventus di Massimiliano Allegri ha ormai in mano lo scudetto – a meno di un eventuale harakiri – resta in corsa per la Champions e vorrebbe mettere le mani anche sulla decima Coppa Italia. Anche la Fiorentina di Vincenzo Montella ha il suo bel da fare perché i viola si stanno giocando un posto nelle prossime coppe europee (e sognano la Champions, staccati di 3 punti dal terzo posto), sfiderà la Roma negli ottavi di finale di Europa League e vorrebbe mettere in bacheca la settima coppa nazionale della sua storia.
news viola
La Fiorentina punta alla Coppa Italia. Ma c’è l’ostacolo bianconero
In arrivo una sfida importante
L'andata è in programma allo Juventus Stadium di Torino, un vero e proprio fortino espugnato l'ultima volta nell'aprile del 2013 da quel Bayern Monaco che poco più di un mese dopo avrebbe vinto la Champions League. La Juve parte chiaramente favorita nel duello contro i gigliati che nel nuovo impianto bianconero non sono mai riusciti a vincere: dal 2011, cioè da quando sono stati aperti i battenti dello Stadium, sono arrivate tre vittorie bianconere in campionato e il pari negli ottavi di Europa League della passata stagione. Per trovare l'ultima vittoria della Fiorentina a Torino, invece, bisogna tornare al 2 marzo 2008 quando allo Stadio Olimpico furono Gobbi, Papa Waigo e Osvaldo a rispondere alle reti di Sissoko e Camoranesi. Per la Fiorentina non sarà facile fare risultato a Torino perché la storia ci racconta di 82 precedenti all'ombra delle Alpi, con la Juve vincente in 52 occasioni a fronte di 22 pareggi e sole 7 sconfitte. Il numero dei gol, poi, è quasi triplicato: la Juventus ne ha segnati 181 mentre la Fiorentina per ora è ferma a quota 69.
A proposito di reti, i viola negli ultimi tempi hanno avuto qualche difficoltà di troppo quando si sono trovati di fronte Buffon e compagni: nelle ultime 8 sfide, infatti, in sole 2 occasioni sono riusciti a mettere il pallone nella rete dei bianconeri. E a corredo c'è un'altra statistica che non gioca molto a favore della Fiorentina: la Juventus è rimasta imbattuta in 14 degli ultimi 15 incontri consecutivi. Anche le previsioni di SportyTrader su Juventus Fiorentina danno i bianconeri come vincitori. Va detto, però, che c’è un’ aria positiva che aleggia dalle parti di Firenze, visto che lo 0-1 ottenuto domenica scorsa a San Siro contro l'Inter è stato il 12° risultato utile consecutivo. Tra campionato e coppe, la Fiorentina non perde dal 6 gennaio quando, un po' a sorpresa, cadde per 1-0 sul campo del Parma. Dunque, riparte da Torino la caccia della Fiorentina alla settima Coppa Italia della sua storia: i viola ad oggi hanno vinto 6 delle 10 finali disputate e l'ultimo successo risale alla stagione 2000/2001 quando nel doppio confronto con il già citato Parma i viola si imposero al Tardini con gol di Vanoli e poi amministrarono il vantaggio nella gara di ritorno quando alla rete del momentaneo vantaggio ducale con Milosevic rispose Nuno Gomes.
© RIPRODUZIONE RISERVATA