news viola

La Fiorentina prepara l’avvicinamento all’Europa League

La nuova stagione si avvicina e la Fiorentina si sta preparando ad affrontarla anche con partite in terra straniera. Scopri come seguirle via streaming legale

Redazione VN

Fiorentina sei pronta? La prova di maturità europea ti aspetta

Il ritiro di Moena è iniziato da poco e la Fiorentina di Paulo Sousa si è già immersa totalmente nella preparazione che vedrà i viola impegnati prima in Trentino (dal 9 fino al 24 luglio) e poi in Austria. Nel mezzo una settimana di lavoro a Firenze.

Oltre al canonico lavoro atletico estivo, sulla tabella di marcia dei gigliati ci sono alcune amichevoli davvero interessanti (scopri su mondogol.it come seguire le partite di calcio in streaming) come quelle di Zell am See (Austria), che vedranno i ragazzi di Sousa fronteggiare le tedesche Bayern Leverkusen (4 agosto) e Schalke04 (7 agosto), e per concludere la sfida con il Valencia valevole per il “Trofeo Naranja”.

La stagione 2015/2016 ha visto la Fiorentina chiudere la classifica al 5° posto, a sole tre lunghezze dall’Inter di Mancini ma è solo grazie alla vittoria in Coppa Italia della Juventus ai danni del Milan dell’ex Brocchi che i Viola potranno accedere direttamente alla fase a gironi della 46a edizione dell’Europa League.

Europa League ancora tu

Per il quarto anno consecutivo quindi, la formazione toscana parteciperà per diritto alla seconda competizione europea per importanza. Nella stagione 2013/2014 la Fiorentina venne eliminata agli ottavi nel derby italiano con la Juventus: dopo l’1-1 allo Stadium (reti di Vidal e Mario Gomez) la beffa del Franchi, dove l’undici gigliato deve inchinarsi ad una magistrale punizione di Andrea Pirlo.

La stagione successiva (2014/2015) la Viola sfiora l’impresa arrivando in semifinale dove verrà però eliminata dal Siviglia (5-0 lo score finale) laureatosi poi campione per la seconda volta consecutiva. La scorsa stagione (2015/2016) dopo aver superato la fase a gironi iniziale, la Fiorentina viene estromessa ai sedicesimi di finale dall’Europa League per mano di un Tottenham in stato di grazia (gli Spurs finiranno per giocarsi il titolo di campione d’Inghilterra con il Leicester).

La stagione europea 2016/2017 della Fiorentina inizierà il 26 agosto 2016, quando verranno sorteggiati i gironi eliminatori iniziali mentre per la prima gara ufficiale dovremo aspettare fino al 15 settembre 2016.

Ma come arriva la Fiorentina all’appuntamento con l’Europa?

È forse presto per parlare di cosa Paulo Sousa abbia in mente per farsi trovare preparato alla prova europea: la rosa è in fase di allestimento e diciamocelo, il budget a disposizione della società per il mercato estivo non è certo invidiabile.

Le cose su cui la Fiorentina potrà certamente fare affidamento sono l’esperienza del tecnico portoghese, che al secondo anno sulla panchina della Viola saprà gestire diversamente i momenti di blackout che hanno contraddistinto la stagione passata, e la spinta dell’Artemio Franchi dove i tifosi toscani hanno sempre fatto sentire la propria presenza, nel bene e nel male.

Nothing is impossible

Mai come quest’anno il calcio ci ha insegnato che tutto è possibile, dalla favola Leicester in Premierleague al Portogallo di Ronaldo a Euro2016, due esempi di underdog che hanno trionfato cancellando ogni tipo di pronostico.

Per questo motivo le possibilità di vedere la Fiorentina al Friends Arena di Solna sono più realistiche di quanto anche il miglior ottimista possa credere.