news viola

La Fiorentina pianifica il futuro: sostituire Sousa e blindare Bernardeschi rincorrendo l’ultimo treno per l’Europa

La stagione sta per finire e la Fiorentina è da tempo al lavoro per programmare la prossima con diversi cambiamenti in ponte.

Redazione VN

La stagione 2016/2017 per la Fiorentina di Paulo Sousa è stata alquanto “fallimentare” e soltanto un’incredibile qualificazione in Europa potrebbe salvare il lavoro di quest’annata; l’Europa League dista al momento 7 punti (posto occupato dall’Atalanta) ma nel calcio sappiamo che tutto è possibile.

In casa Violail presidente Andrea Della Valle è già a lavoro con la società per pianificare la prossima stagione e decidere chi deve partire tra i componenti della rosa attuale: il primo obiettivo per i toscani è quello di trovare un nuovo allenatore, poiché l’attuale tecnico Paulo Sousa molto probabilmente non verrà riconfermato (tra 45 giorni scade la clausola per il rinnovo contrattuale), sia per i risultati al di sotto delle aspettative (anche se a lui si deve tanto per il buon gioco) che per il clima mai disteso che si è creato con tifoseria e società.

Il nome in cima alla lista dei desideri è quello di Maurizio Sarri, tecnico del Napoli ai ferri corti con Aurelio De Laurentis; in ordine seguono Giampaolo, Di Francesco, Semplici e Jardim. Valigie pronte però non solo per il tecnico portoghese ma anche per qualche giocatore.

Negli ultimi giorni ha fatto tanto discutere il caso Federico Bernadeschi, che dovrebbe esser riconfermato nonostante il forte pressing dell’Inter, società che sarebbe pronta ad offrire una cifra tra i 40  e 50 milioni di euro. Chi invece è quasi certo di lasciare la Fiorentina è Ciprian Tatarusanu, portiere rumeno che lascerà i guanti a Sportiello. Ai saluti finali anche il capitano Gonzalo Rodriguez, difensore con cui non è stato trovato un accordo per il rinnovo e che quindi lascerà la Toscana la prossima estate. Futuri incerti invece per Badelj, Ilicic (coperto da Saponara), Kalinic e Tello (per il quale non verrà esercitato il riscatto).

Una Fiorentina già proiettata nel futuro (come dimostra il progetto del super stadio) ma che tenterà nelle ultime giornate di acchiappare l’ultimo treno valido per l’Europa, nonostante i bookmakers abbiano già etichettato la riuscita nella categoria “imprese” come possiamo vedere dalle quote per scommettere sulla Fiorentina che troviamo online su Smartbets.