Storicamente la Fiorentina è una società che ha sempre valorizzato il proprio vivaio fino a far arrivare i giovani calciatori all’esordio in prima squadra. Basta considerare gli ultimi esempi di Chiesa, Babacar e Bernardeschi.
news viola
La Fiorentina e un mercato basato sui giovani
Come da tradizione anche in questo calciomercato estivo la Fiorentina ha investito molto per arricchire il suo parco dei giovani calciatori
Non solo. Anche gli acquisti sono spesso stati studiati in ottica futura puntando, appunto, principalmente su tanti giovani emergenti. Tra questi possiamo ricordare Monelli, Massaro ma soprattutto Roberto Baggio, e tanti altri nomi che hanno rappresentato la storia della Fiorentina o di altre formazioni dopo aver giocato prima nella squadra viola.
Come da tradizione, quindi, anche in questo calciomercato estivo la Fiorentina ha investito molto per arricchire il suo parco giocatori e non solo in prima squadra. La primavera viola si è arricchita di promesse come Castrovilli, Illanes, Chrzanowski, Scalera. A loro si aggiungono i giocatori che sono stati spediti a farsi le ossa altrove come Perez e Mlakar.
Ma era necessario dare un nuovo volto anche alla prima squadra. Soprattutto dopo le partenze importanti di giocatori come Bernardeschi, Borja Valero e Vecino.
Il dg. della Fiorentina, Pantaleo Corvino, è sempre stato riconosciuto come uno dei più bravi talent scout italiani ed a lui è stato affidato il compito di rifondare e rilanciare la linea giovane della squadra. La parola chiave della Fiorentina è appunto “rifondazione”. Soprattutto dopo la mancata qualificazione ai preliminari di Europa League del campionato appena concluso. Rifondazione, quindi, che nasce dai giovani, motivati e con la voglia di mettersi in mostra.
Basta pensare che l’età media dei giocatori viola si aggira sui 24 anni.
Il ruolo di perno di questa rifondazione sembra essere affidato ad uno dei ragazzi che già faceva parte della lista della prima squadra viola lo scorso campionato: il pupillo e figlio d’arte Federico Chiesa.
L’attaccante non ha ancora compiuto vent’anni e deve quindi crescere sia sul piano personale che tecnicamente, ma è destinato a diventare il leader dei giovani che sono arrivati a disposizione del nuovo allenatore Stefano Pioli.
I giovani acquistati sono sicuramente delle scommesse e in molti possono suscitare ragionevoli dubbi.
D’altro canto le cessioni che hanno svuotato la rosa della scorsa stagione hanno portato nelle casse gigliate decine di milioni che avrebbero potuto portare ad acquisti di maggiore livello.
Ma per il momento il messaggio che arriva dalla società è che il mercato parrebbe essere chiuso. Che sia solo un depistaggio? Di certo c'è solo che conoscendo Corvino il mercato non chiude mai fino all'ultimo minuto. Ed ecco quindi che i tifosi viola sperano ancora in qualche acquisto. Il sogno, forse proibito, sarebbe un colpo in attacco, magari Jovetic, ma anche qui i problemi sono più grandi della potenziale apertura.
Ad aggiungere legna al fuoco ci pensa lo stesso allenatore viola, Stefano Pioli, che in conferenza stampa fa sapere: "Siamo abbastanza a posto".
Forse anche lui si aspetta qualcosa? Occhi aperti per un eventuale colpo last minute dopo il fresco arrivo di Laurini. Nel frattempo la Fiorentina dei giovani continua il suo percorso in campionato e potete scommettere sulla squadra viola usufruendo del Bonus di Benvenuto 2017.
© RIPRODUZIONE RISERVATA