news viola

La Fiorentina che (si) rinnova

Sette giocatori in scadenza: Pasqual e Pek ad un passo dalla conferma. Aquilani e Vargas in bilico

Redazione VN

Il campionato sta per riprendere, finalmente. Ma le questioni extra campo rimangono di grande attualità in casa Fiorentina. C'è ad esempio da definire la situazione dei giocatori in scadenza di contratto che, in caso di mancato accordo, lasceranno la Fiorentina a giugno. A parametro zero. Pizarro, Pasqual, Aquilani, Vargas, Lupatelli, Lazzari ed El Hamdaoui, questi i calciatori in questione, con casi diversi tra loro. Per i primi due il rinnovo sembra ormai ad un passo: il Pek lo ha rivelato pubblicamente (LEGGI), mentre sul conto dei capitano sono i rumors a raccontare di passi avanti fatti tra club e procuratore, anche perchè la soglia delle presenze per il rinnovo automatico è ormai vicina. Salvo sorprese, insomma, entrambi giocheranno nella Fiorentina anche la prossima stagione.

Per gli ultimi tre vale, invece, il discorso inverso. Specialmente per El Hamdaoui, che smetterà di "gravare" sul monte ingaggi viola con il suo stipendio da circa 1 milione netto all'anno. Non che sia colpa sua, visto che glieli hanno dati, purtroppo però il marocchino si è rivelato ben poco utile sul campo. Idem per Lazzari. Altrettanto si può dire di Lupatelli (1 presenza in 3 anni, nei minuti finali di Pescara-Fiorentina 1-5 di fine campionato 2012/13), ma elemento prezioso per lo spogliatoio, secondo quanto raccontato anche dai compagni, ultimo Joaquin (LEGGI). Quest'anno è stato però sempre infortunato e alla soglia dei 38 anni è probabile che non sia confermato, specialmente se a Tatarusanu si vorrà affiancare un altro portiere oltre a Rosati.

I casi più incerti riguardano Aquilani e Vargas. Col primo le trattative vanno avanti da inizio stagione e hanno vissuto di alti e bassi, complice un rendimento del giocatore al di sotto delle due precedenti stagioni, che ha spinto la Fiorentina a fare valutazioni più approfondite. Anche perchè lo stipendio è "pesante" (1,7 milioni). Circa la metà, invece, l'ingaggio di Vargas che però non ha trovato molto spazio quest'anno nello scacchiere di Montella, e viaggia ormai verso i 32 anni. Si vedrà a fine stagione, e nel frattempo la Fiorentina proverà a risolvere altre priorità, sebbene la data di scadenza - del contratto - sia 2016: da Mati Fernandez a Babacar, fino ad Alonso, senza dimenticare Bernardeschi (2017). E TU CHE FARESTI? A CHI RINNOVERESTI E CHI LASCERESTI ANDARE?

SIMONE BARGELLINI

twitter @SimBarg