news viola

La doppia strada per l’Europa

Viola ai quarti di Coppa Italia e a soli due punti dalla seconda in classifica. 

Redazione VN

Col passaggio del turno, ottenuto ieri sera ai danni dell'Udinese in trasferta, i Montella boys hanno deciso di continuare a percorrere due strade parallele. Entrambe con un'unica direzione: l'Europa. 

Prossimo avversario dei viola ai quarti di Coppa Italia sarà la Roma di Zeman, già affrontata in campionato di recente. Da quella sconfitta per 4-2, i gigliati hanno ritrovato la via della vittoria in due occasioni su altrettante sfide.

La vittoria in campionato contro il Siena ha rilanciato la Fiorentina ai piani altissimi della classifica (grazie anche alla penalizzazione di due punti inflitta al Napoli), a soli due punti dal secondo posto. La vittoria in Coppa Italia, invece, ha mostrato una squadra che, nonostante un Pizarro in meno ed un Jovetic ancora in cerca della forma migliore, ha ottenuto un'importante affermazione su un campo davvero tosto come quello di Udine.

E adesso? Ecco che i viola dovranno volare a Palermo per imporre il proprio gioco su un campo che, storicamente, è avverso ai gigliati. Concludere al meglio un 2012 a due volti. Da una parte una salvezza raggiunta soltanto all'ultima giornata con un finale di campionato degno di un thriller mozzafiato. Dall'altra una ripartenza impensabile fino a pochi mesi fa, con ADV tornato a pieno regime il presidente di una società con nomi e volti nuovi, specie in campo.

32 punti in classifica e l'opportunità di salire ancora da qui al termine del girone d'andata, con i viola che, dopo Palermo, affronteranno in casa il Pescara per la befana del 6 Gennaio. Come dire: questa Fiorentina può ancora risalire la classifica. Obiettivo: Europa.

MATTEO DOVELLINI

twitter @MatteoDovellini