"Una fitta corsa all'Europa League. Mancano otto giornate, otto lunghe sfide da cui passano due posti per la competizione internazionale della prossima stagione. E se il Milan, con quattro punti di vantaggio sulla Sampdoria, sembra essere in corsa solamente per la matematica, i blucerchiati sfidano Atalanta e Fiorentina per la settima posizione, l'ultimo treno disponibile in virtù dell'esito della Tim Cup.
news viola
La differenza tra me e tre: l’analisi della corsa all’Europa League tra le contendenti
La Fiorentina per l'Europa League: analizziamo le differenze con le avversarie
"CLASSIFICA - La squadra di Gattuso, dopo il pareggio nel derby di Milano, è salita a 51 punti. Quattro in più del trittico che lo segue, con la formazione di Giampaolo che guida il gruppo grazie agli scontri diretti.
"SCONTRI DIRETTI - Proprio da qui partiamo. La Fiorentina è in svantaggio contro il Milan (1-1 al 'Franchi', valgono le reti siglate in trasferta ma manca ancora la gara di ritorno, all'ultima giornata), mentre è nettamente inferiore alla Sampdoria (due sconfitte già maturate) ed è in parità con l'Atalanta (1-1 in entrambe le partite).
"COSTRUZIONE DELLA SQUADRA - Il Milan, in estate, è stato totalmente rifondato, quasi quanto la Fiorentina. Circa duecento milioni di euro spesi da Fassone e Mirabelli per allestire la squadra da consegnare a Montella, senza contare i possibili riscatti. L'acquisto più oneroso è stato Bonucci con i suoi quaranta milioni, più due di bonus. L'Atalanta, invece, si è rafforzata spendendo cinquantuno milioni, incassandone sessanta e accaparrandosi dai viola Ilicic. La Sampdoria ha sborsato cinquantanove milioni, vedendone entrare nelle proprie casse venti in più: il più pagato, in entrata, è stato Zapata con venti milioni. Fiorentina che, infine, ha speso settantantuno milioni di euro - senza contare i riscatti - chiudendo con un attivo di quasi quaranta milioni.
"QUESTIONE DI RETI - L'attacco più prolifico - complice anche il dorato periodo iniziale - è quello genovese: cinquanta gol realizzati, quattro in più della formazione di Gasperini, che si distanzia con altrettanti da Gattuso e Pioli. Le migliori difese, invece, sono a Bergamo e Firenze: trentatré reti subite, due in meno del Milan: decisamente male la Sampdoria, con quarantasei incassate.
"RUOLINO DI MARCIA - Tre vittorie, poi una sconfitta e un pareggio per il Milan: nel mezzo, il passaggio in finale di Tim Cup e l'eliminazione dall'Europa League contro l'Arsenal. Tre sconfitte e due vittorie per la Sampdoria, tra cui lo scontro diretto, nell'ultima giornata, con l'Atalanta. Gli orobici, dal canto loro, hanno racimolato lo stesso cammino: tre sconfitte e due vittorie. Momento magico per la 'Viola': cinque vittorie consecutive e un rilancio in chiave europea.
"CALENDARIO - Napoli, Atalanta e Fiorentina per i rossoneri, tra le sfide più complicate anche due scontri diretti. Inter, Lazio e Milan per Gasperini. Juventus, Lazio e Napoli per i doriani. Roma, Lazio, Napoli e Milan per la Fiorentina. Naturalmente, però, saranno anche le altre sfide a determinare il tutto.
http://www.violanews.com/stampa/nella-testa-e-nelle-gambe-ecco-come-rinata-la-fiorentina/
© RIPRODUZIONE RISERVATA