news viola

La Curva Fiesole sbarca su Spotify: i cori della ‘Viola’ tra Fedez e gli U2

Le canzoni del tifo gigliato sbarcano su Spotify: selezione di cori per vivere la Curva a portata di clic

Giacomo Brunetti

"La musica, ormai, è a portata di clic. Applicazioni come Spotify offrono on demand la traccia che vuoi ascoltare, con una varietà di servizi relativi al mondo discografico: dalle canzoni d'epoca fino alle hit del momento, il globo musicale entra dentro a un apparecchio portatile. Classifiche, generi, tutto viene stilato e sezionato per garantire la migliore fruibilità possibile.

"Capita quindi che ogni angolo della sinfonia entri a far parte del digitale. Musica, dunque anche i cori da stadio, invenzioni delle tifoserie elaborati ed esposti in modo soggettivo: canti che hanno fatto la storia del calcio o di una piazza. E la Curva Fiesole fa parte di quest'ultime. I canti in omaggio alla Fiorentina, da qualche tempo, sono sbarcati nel mondo digitale: non solo l'inno viola, presente sul web fin dai primi attimi, bensì le creazioni della Curva.

"Spotify ha accolto il giglio. Tra i tormentoni e i lanci di Fedez, fino al rock, c'è spazio anche per Firenze. "FanChants", su Spotify, propone tra le canzoni "libere", prive di etichetta, con i cori, riuniti in tracce, che variano da "Undici Maglie Viola" fino a "Dalla Curva s'Alzerà". Duecentoventinove ascoltatori medi mensili, per un mondo in crescita e in espansione come quello delle cantiche calcistiche, presenti su piattaforme video come YouTube ma non ancora disponibili, in modo così compatto, in streaming.

tutte le notizie di