gazzanet

Sousa: “Con l’Empoli derby bellissimo. Concentrazione massima, non siamo imbattibili”

Le parole di Paulo Sousa alla vigilia della gara contro l'Empoli

Redazione VN

Alla vigilia della gara contro l'Empoli, prende la parola dalla sala stampa del Franchi il tecnico della Fiorentina Paulo Sousa. Pochi minuti all'inizio della conferenza stampa.

"Ho sempre detto che ogni squadra può metterci in difficoltà. Dobbiamo essere concentrati sui nostri principi di gioco. Si può vincere in ogni modo, io preferisco farlo con un calcio propositivo. Sono felice di affrontare allenatori che hanno la stessa mentalità, fare un gioco offensivo, dove la qualità collettiva e individuale del possesso palla possa determinare il risultato. Sarà una partita bellissima, tutti vogliamo divertirci

Quanto siamo cresciuti? Cerco sempre di migliorare me stesso e di conseguenza chi lavora con me. Il processo di crescita ha un inizio e non una fine. Dobbiamo creare dinamiche diverse per superare le difficoltà.

Gli attentati di Parigi? Non riesco nemmeno a trovare le parole. Non capisco come un uomo possa fare queste cose. Credo che se da una parte si semina paura, dall'altra bisogna seminare positività, come il rispetto per il prossimo. Dobbiamo farlo anche noi nel mondo del calcio. Voglio promuovere un gioco allegro e piacevole anche a chi non è nostro tifoso, questo vuol dire seminare positività

Il recupero dei Nazionali? Non sono preoccupato, capiamo che è normale che queste cose succedono. I cambi emozionali esistono, per questo vogliamo cercare di controllare tutto. Sto cercando di capire come fare ad aiutare i nostri giocatori a migliorare. Sul piano fisico abbiamo fuori Kuba, gli altri sono tutti disponibili.

Domani spero di continuare a vedere quello che ho visto in campo finora. Le pause a volte sono un rischio, ma vogliamo ricominciare a vedere quello per cui tutti noi lavoriamo. Voglio vedere la stessa voglia di esprimersi al massimo, alla ricerca della vittoria

Chi giocherà? Spero di avere una buona ispirazione, anche in base al nostro avversario. Sceglierò come faremo sempre. La strategia sarà la stessa di sempre. Aggiusteremo qualcosa per l'Empoli. Questi derby vanno sentiti con intensità e voglia. Se non sarà così pagheremo l'errore a caro prezzo. Loro hanno qualità, dobbiamo avere idee chiare e dinamiche positive. Vogliamo essere super concentrati da subito, mantenendo i nostri principi di gioco. Vogliamo vincere dall'inizio alla fine.

La parola Scudetto? La convinzione ti aiuta sempre. Un buon lavoro e una buona qualità di gioco ti porta a fare risultati. Dobbiamo avere consapevolezza nei nostri mezzi, con i risultati poi sei sempre più forte e ci credono ancora di più. E' un passo ancora più importante avere l'attenzione della gente.

Rossi? Ha tantissime qualità e sta lavorando per farsi trovare sempre pronto. Credo che stiamo facendo un buon lavoro con lui. E' giocatore molto importante sia per noi che per la Nazionale, deve continuare così.

Se siamo i più belli d'Italia? Il miglior riconoscimento che uno può avere arriva dai propri giocatori e poi dai colleghi. Io cerco sempre di capire dove sono, quali sono i valori della società e della città in cui lavoro. Poi voglio far esprimere i calciatori al meglio, in un'identità comune. Sto lavorando così dall'inizio e così siamo cresciuti. I risultati positivi danno la fiducia per continuare a giocare nel modo che io ho proposto. Insieme possiamo continuare su questa strada, che è lunga. Sappiamo che noi non possiamo permetterci di abbassare il livello di concentrazione, abbiamo altre squadre da affrontare e tutte possono metterci in difficoltà.

Io spero che potremo tenere questo ritmo fino alla fine (ride n.d.r.). Abbiamo retto ad altri cicli, gare che potevano metterci in difficoltà. Io credo che altre squadre abbiano molto più seguito, è normale così. Dobbiamo conoscere la legge del calcio. Noi vogliamo aumentare la fetta di attenzione che ci danno. Possiamo farcela solo con la cultura di competere a certi livelli. Vogliamo attirare gente della nostra città e da fuori, così da avere grande seguito anche in trasferta. A Genova lo abbiamo visto. La tenuta da qui alla fine dell'anno? Dobbiamo essere bravi a farci trovare pronti sempre. Ci sarà da essere attenti in ogni scelta in qualsiasi partita. Voglio giocatori freschi di testa e gambe.

Ho deciso un numero di giocatori che rappresentano la squadra, all'interno e all'esterno. Ma ogni giocatore, non solo il capitano, deve mettere in campo il valore della città. Cerco di essere vicini ai tifosi, voglio sentirli. Voglio che tutte le persone che vengono allo stadio capiscano certe cose. La fascia non mi interessa, conta il valore dell'unità da esprimere.

Il mercato? Conoscete bene la storia della società. Cercherò sempre, col mio input, di essere sempre più equilibrati e chiari nelle decisioni che prenderemo. Così potremo raggiungere risultati importanti".