Quali sono i club capaci di “produrre” il maggior numero di calciatori dal proprio vivaio? Barcellona e Real Madrid, seguite dal Lione. E’ quanto emerge dalla ricerca realizzata dal CIES (osservatorio sul calcio europeo) che vede le cantere delle due big spagnole nettamente al comando nel recente periodo, cioè dall’1 gennaio 2014 ad oggi. Il criterio utilizzato è la militanza per almeno tre stagioni nel club di appartenenza nell’età compresa tra i 15 e i 21 anni prima di affermarsi in uno dei 5 maggiori campionati europei. E le italiane? La prima è la Roma, solo 18°, con 37 calciatori “sfornati” in questi anni che militano – o hanno militato – in 28 club diversi, 19° l’Atalanta (36 in 29 club). Il Milan è 26°, l’Inter 31°, l’Empoli 41° e la Fiorentina solo 50° nonostante gli exploit dei vari Chiesa, Bernardeschi, Babacar, Mancini e Zaniolo. I viola hanno “prodotto” 21 calciatori che hanno militato in 22 club diversi (con il 20% che ha militato nella prima squadra viola): il minutaggio complessivo collezionato da questi calciatori è di 75.954.
Qui sotto la classifica completa – clicca per ingrandire l’immagine
LA CLASSIFICA AGGIORNATA DEL CAMPIONATO “PRIMAVERA 1”
Sorpresa: il figlio di Insigne “tifa” Fiorentina e indossa la maglia viola! [FOTO]
…il 20% di che?…. quale sarebbe “il 20% che ha militato nella prima squadra viola”, visto che gli unici che hanno giocato in questi anni sono Babacar, Bernardeschi, Chiesa?… contate pure chi ha visto il campo per mezzo minuto e neanche ha avuto bisogno di farsi la doccia?….
In ogni caso, 20% vuol dire 1 giocatore su 5…. si può sapere che conto è, se sono passati dozzine di giocatori e ha esordito un Primavera ogni morte di papa?…….
Sa tutto lui!
Non sapendo contare fino a 5, non puoi certo capire cosa vuol dire 20%.
Fatti vedere da qualche deficiente, magari ti migliora.
Dai Alan ce la puoi fare, il 20% di 21 giocatori fa 4. Oltre i tre citati c’è Matos.
Troppo pochi sono d’accordo ma respira.. inspira.. respira..
Strano,come ha detto qualcuno Corvino e Vergine sono dei fenomeni a livello giovanile.
Strano…