news viola

L’altra sorpresa del Genoa (che piace al Napoli). La Fiorentina ce l’aveva sotto il naso…

L'attacco del Genoa non è solo Krzysztof Piatek: occhi sull'ivoriano arrivato in Italia tra Sesto Fiorentino e Prato

Giacomo Brunetti

"Se Cesare Prandelli può farsi forte di un duo d'attacco sorprendente, il merito è anche di una partitella tra scuole calcio disputata nel 2011 in Costa d'Avorio. Siamo a Bingerville, probabilmente fa molto caldo e il signor Paolo deve asciugarsi più volte la fronte. Tra quei quattordicenni che corrono scatenati ce n'è uno che tocca le corde dello scout giunto dall'Italia: è esile, fragile, ma è il più forte di tutti. Si chiama Christian Kouamé, gioca in attacco e oggi è il compagno di reparto del sogno di mezza Europa, Piatek. Tanto dentro alle meraviglie del polacco che, da buona spalla, ha saputo attirare le attenzioni di Milan e Napoli (SCHEDA).

"Paolo Toccafondi è folgorato, gli prepara le valigie e lo porta al Prato, con l'aiuto dell'ex calciatore Ghislain Akassou. Kouamé cresce a dodici chilometri da Firenze, giocando la prima stagione italiana nella Sestese, nel campionato d'Eccellenza. Passa al Sassuolo, poi torna al Prato ed esordisce ovunque: a metà stagione, l'occasione all'Inter. Kouamé segna ma, a giugno, i nerazzurri lasciano perdere. Non ci crede nessuno, tranne il Cittadella, che lo preleva in prestito con diritto di riscatto fissato a 130mila euro. Doppia cifra e la Serie A che lo monitora. La spunta Preziosi, con il rimpianto di tutti gli altri.

"E se adesso Prandelli sogna una coppia d'attacco come quelle che furono a Firenze, il merito è anche del corso della storia. Quando Cesare lasciò la Fiorentina, il piccolo Kouamè si allenava a pochi passi da lui. La strada li ha fatti incontrare in Liguria. Da Sesto Fiorentino a Genova nel segno del rossoblù. Tre reti in questa stagione, ma finché ci pensa il polacco, al Genoa può andare bene.

http://www.violanews.com/news-viola/vigilia-di-genoa-fiorentina-la-conferenza-stampa-di-prandelli/