news viola

Jovetic e non solo: gli infortuni infiniti

Due settimane di stop diventano un mese e mezzo… (COMMENTA)

Redazione VN

Jovetic è solo l’ultimo caso nella Fiorentina di questa stagione di infortuni che sembrano recuperabili in tempi brevi e che finiscono per durare ben più a lungo del previsto. Per quando riguarda il montenegrino, fermato per 10-14 giorni il 5 Novembre, il problema è stato identificato in un’ingenuità dello staff medico e nella voglia di rientrare, in altri casi il dubbio permane.

Non vogliamo insinuare che la Fiorentina abbia gestito male dal punto di vista medico i casi di Aquilani ed El Hamdaoui, ma l’ex centrocampista della Roma ha impiegato il triplo del tempo previsto per recuperare dalla tendinopatia riscontrata il 4 Settembre. Il 10 Settembre il report prevede “due settimane” per il recupero, ma rientrerà fra i convocati il 27 Ottobre, un mese e mezzo dopo. Simile il caso di Mounir El Hamdaoui, vittima di un problemino al ginocchio il 12 Settembre dopo una partita con la Nazionale. Un sovraccarico che viene minimizzato al punto che neanche viene pubblicato un report medico per spiegare il problema del marocchino, anzi, si fa trapelare tranquillità. Lo rivedremo fra i convocati quasi un mese dopo, il 6 Ottobre, quasi un mese dopo. Meno rumoroso ma comunque importante è il caso di Camporese, il cui recupero era previsto già da tempo, ma ancora è indisponibile (anzi, è andato a Monaco per un consulto esterno).

Che il problema sia dovuto a normali ricadute, problemi di comunicazione o semplicemente una questione di pretattica non ci è dato saperlo e non ci vogliamo sbilanciare sull’argomento, visto che non abbiamo né le conoscenze tecniche né ci è permesso di seguire i giocatori nel lavoro settimanale. Resta il fatto che la situazione, una delle pochissime macchie in una stagione nella quale la Fiorentina sta gestendo tutto bene, alimenta nervosismo fra i tifosi e nei più “complottisti” anche cattivi pensieri sul mercato, specialmente quando di mezzo c’è il talento migliore di questa Fiorentina, ovvero Stevan Jovetic. Soprattutto quando le parole di oggi di Vincenzo Montella (leggi qui) fanno capire che era ben noto che qualcosa non aveva funzionato. In compenso è arrivata un po' di sacrosanta chiarezza su quali problemi affligono Jojo.

FRANCESCO CIANFANELLI

twitter @FCianfanelli