news viola

Josip non si è fermato: 7 gol in 8 partite! Che feeling con Sousa

Ilicic ha ripreso il discorso che si era interrotto nello scorso campionato: ritmo da bomber e segnali incoraggianti

Simone Bargellini

C'era una volta l'Ilicic svagato, discontinuo, fumoso e raramente incisivo. Una vita fa? No, appena 7 mesi. Tanto che la Fiorentina lo aveva già venduto al Bologna, tutto fatto per 6 milioni pagabili in due tranche. Fu il rifiuto dello sloveno a bloccare l'operazione e poi sappiamo come è andata a finire. Da lì in poi è stato un altro Ilicic, capace di riconquistare Montella e chiudere alla grande la stagione. "Facile nelle ultime partite dell'anno" era un po' il ritornello che tra gli scettici, in netto calo, spopolava in estate. Ma intanto la società viola aveva alzato il prezzo, come vi avevamo raccontato alla fine di maggio: 10 milioni di euro o resta qui.

Poi è arrivato Sousa e il feeling con Ilicic è sbocciato subito. Vuoi perchè il vestito tattico del portoghese, che privilegia il ruolo del trequartista sia nel 4-2-3-1 che nel 3-4-2-1 di domenica scorsa, si cuce perfettamente su misura alle qualità del giocatore mancino. Vuoi perchè Ilicic fin da Moena, si è ripresentato carico, con quella grinta e quell'atteggiamento che nei suoi primi 18 mesi fiorentini non s'era mai visto. E contro il Milan, quando non era facile per niente, lo sloveno è stato il migliore in campo e ha suggellato il tutto con un rigore conquistato e perfettamente realizzato (finalmente).

Lo score, se consideriamo la parte finale dello scorso campionato, diventa impressionante: nelle ultime 8 partite in Serie A, infatti, Ilicic ha segnato ben 7 reti. Un ritmo da bomber. Certo, siamo solo alla prima giornata ed è presto per fare bilanci, ma intanto è già un bel segnale che Ilicic sia ripartito da dove aveva lasciato. E adesso i 10 milioni per portarlo via da Firenze, non bastano già più.