Non solo campionato ed Europa League. La dirigenza della Fiorentina, al di là delle mere questioni di campo, è impegnata nella prosecuzione di alcuni progetti paralleli volti a far crescere sempre più il marchio societario e a farlo diventare un modello di riferimento per altri. Alle attuali condizioni ACF Fiorentina ha raggiunto il culmine delle proprio potenzialità e per fare il salto di qualità occorrono idee fresche e innovatice. Durante la trasferta di Salonicco è stato possibile aggiornarsi sulle ultime novità della società col Presidente Esecutivo Mario Cognigni. Violanews.com ha partecipato all'incontro e vi riassume i concetti principali per capire come cambierà la Fiorentina nel tempo in quella che sarà la terza fase del progetto dei Della Valle a Firenze.
news viola
Fiorentina, inizia la terza fase del progetto Della Valle
A Salonicco incontro tra stampa e Cognigni: a breve novità sulla Mercafir, si lavora ai rinnovi. Su Rossi, Gomez e Mutu…
Struttura societaria e progetto Mercafir:
Dallo scorso CdA è entrata a far parte dell'organigramma viola Daniela Maffioletti, figura professionale che sta seguendo in prima persona, col ruolo di Amministratore Delegato Immobiliare, il progetto del nuovo stadio e delle strutture annesse. Lo studio di fattibilità presentato al Comune di Firenze porta la sua firma. Nei prossimi giorni, il 27 o il 28 ottobre, arriverà una risposta dall'amministrazione della città che risponderà sulla possibilità di vedere la nuova struttura in città. Il progetto viola prevede ad oggi l'impiego di 3.000 persone per la realizzazione e l'assunzione di altre 600 in fase di regime: il costo complessivo dell'opera è stimato in 320 milioni. Acf Fiorentina, tuttavia, in attesa dell'iter burocratico per la sua nuova casa, ha richiesto al Comune la possibilità di realizzare 16 nuove postazioni di lavoro all'interno del Franchi: un segnale tangibile della crescita costante a livello societario che si unisce ad altre 20 assunzioni che avverranno in futuro.
Crescita societaria e bilancio:
Negli ultimi anni la Fiorentina ha cercato di crescere non soltanto a livello sportivo ma anche sotto il profilo aziendale e del marketing. L'obiettivo della società è quello di competere con le migliori squadre del campionato e per farlo è necessario puntare a nuove fonti di guadagno. Nascono con questo scopo le partnership realizzate con tanti paesi del mondo, il progetto "Fiorentina international", a San Francisco, in NorCal dove lavora Roberto Ripa, in India col Pune City Fc e in Svizzera ad Ascona. Alcuni tecnici viola vanno periodicamente a verificare come viene svolto il lavoro. Tali progetti vedono a capo l'ex Amministratore Delegato viola Sandro Mencucci che coordinerà la crescita sportiva, umana e culturale dei ragazzi che faranno parte di questa collaborazione con la Fiorentina. In sede è giunta anche una richiesta di collaborazione dal Brasile ma per il momento la partnership non è attuabile. Anche il progetto "Promesse Viola" è destinato a crescere molto e nei prossimi tre anni sono previste circa cento assunzioni nel personale. La società punta a creare in casa i campioni del futuro. In aggiunta ai ragazzi delle altre società verranno insegnate le lingue anche col fine di facilitare il loro eventuale inserimento nel nostro paese. La Fiorentina agirà più come una famiglia che come un'azienda. Tali iniziative hanno anche un peso specifico economico: le proiezioni portano a credere che nel giro di 5 anni il bilancio possa salire a 200 milioni dagli attuali 120. In questa direzione va il lavoro di Maria Carmela Ostilio in ambito del marketing dal suo ingresso nello scorso Cda societario. I ricavi viola sono in perdita anche per via del monte ingaggi elevato ma la crescita dovuta alle opere parallele limiterà il passivo.
Sponsor:
Grosse novità sono attese in questo campo. La Volkswagen, ultimo sponsor arrivato in casa viola, ha scelto la società viola perchè ne condivide i principi di lavoro. Verso la fine di dicembre ci saranno novità anche sul nuovo sponsor tecnico e sul main sponsor. Il primo si insedierà a partire dalla prossima stagione: le divise della squadra verranno curate da un'azienda che, il prossimo anno, in Italia seguirà soltanto la Fiorentina. Il main sponsor invece sarà di primo livello: il nome resta ancora top secret ma il suo prestigio è al top a livello mondiale. La società intende creare rapporti collaborativi proficui e a lungo termine.
Direttore Generale:
Dal prossimo 3 novembre diventerà operativa la carica di Andrea Rogg, nuovo Direttore Generale di Acf Fiorentina. Rogg seguirà quotidianamente il mondo viola e sarà sempre presente sul territorio cittadino. Tale figura diventerà un riferimento per i diversi comparti della società e in futuro verrà coadiuvata da altri dirigenti che entreranno nell'organigramma viola.
Gestione contratti:
L'accordo per Cuadrado è stato trovato e nelle prossime ore verranno ultimati i dettagli. E' stato decisivo un incontro, risalente a circa 15 giorni fa, tra il Presidente Esecutivo viola Mario Cognigni e Alessandro Lucci, agente del giocatore. In estate il Patròn ADV avevo deciso di tenere il calciatore che sarebbe partito solamente per un'offerta sfacciata: la società, di fatto, non ha ricevuto nessuna richiesta ufficiale per lui. Prima del riscatto l'Udinese avrebbe voluto comprare il giocatore per poi rivenderlo ma l'intento della Fiorentina era chiaro: prelevare il calciatore e trattenerlo in rosa.
Al momento tra Neto e la società c'è una distanza e la società sta lavorando per ottenere la firma del giocatore. I colloqui per arrivare ad un accordo sono iniziati un anno fa e non hanno ancora trovato un esito. Sul tavolo delle trattative ci sono anche i rinnovi ed il futuro di Bernardeschi (più facile) e Babacar (meno facile), due gioielli cresciuti nel settore giovanile viola. Il nuovo contratto di Borja Valero è stato sottoscritto dopo aver rifiutato offerte allettanti per il giocatore. Lo spagnolo è il simbolo della società poiché rappresenta i principi guida della Fiorentina.
Quotazione in borsa:
Per quanto riguarda la possibilità di quotare la società ACF in Borsa ad oggi è un'ipotesi irrealizzabile: la realizzazione del nuovo stadio e di strutture ricettive potrebbe aprire a questa strada.
Retroscena calciomercato e condizioni Gomez-Rossi:
La scorso 24 agosto la Fiorentina ha ricevuto un sondaggio da parte del Real Madrid per Mario Gomez. La società ha deciso di non ascoltare nemmeno la proposta e ha chiuso ad ogni possibilità la partenza del giocatore. Attualmente il tedesco è considerato guarito dallo staff medico ma la sua condizione fisica è da migliorare quindi rimane incerto il momento in cui lo si rivedrà in campo. Giuseppe Rossi sta proseguendo il lavoro di riabilitazione in America e nel prossimo mese tornerà in Italia. Il giocatore ha un contatto quotidiano con i suoi compagni di squadra e la società lo ha lasciato libero di recuperare serenamente nella sua terra natale col fine di mantenere alto il suo morale.
Vicenda Mutu:
Adrian Mutu è stato vittima di un errore della Federazione indiana nel'iter di tesseramento. Il calciatore attualmente percepisce lo stipendio dal Pune City Fc ma non può giocare. Il campionato indiano terminerà prima di Natale e al momento non ci sono possibilità di rivedere il giocatore con la maglia della Fiorentina vista l'evoluzione della situazione. Ma per gennaio persiste la possibilità di un ritorno a Firenze.
STEFANO ROSSI
Twitter @StefanoRossi_
© RIPRODUZIONE RISERVATA