news viola

Appello del Museo Viola ai candidati comunali

Foudation for Sports History Musems, la Fondazione del Museo Fiorentina, si appella in maniera neutrale ed indistinta a tutti i candidati al Comune di Firenze, a tutti i cittadini che …

Redazione VN

Foudation for Sports History Musems, la Fondazione del Museo Fiorentina, si appella in maniera neutrale ed indistinta a tutti i candidati al Comune di Firenze, a tutti i cittadini che si propongono per ogni carica pubblica comunale, affinché si occupino di individuare una sede stabile nel centro storico per le multiformi attività culturali e sociali e le esposizioni permanenti del Museo Fiorentina e del Museo Viola Junior e per la creazione di un Polo Culturale e Museale dello Sport a Firenze.

Il Consiglio di Gestione di Foundation for Sports History Museums si batte da cinque anni per l'obbiettivo di realizzare il Polo Culturale e Museale dello Sport a Firenze e chiede al prossimo Consiglio Comunale di reperire spazi adatti a realizzare un centro culturale dello sport in centro storico in posizione valida per la captazione del flusso turistico. La città ha già goduto ed apprezzato le molte iniziative di successo della Fondazione realizzate a Palazzo Vecchio, a Palazzo Medici Riccardi ed a Palazzo Rosselli del Turco. Manca una sede espositiva stabile sebbene esistano le risorse per realizzare questo progetto. Serve uno spazio adatto in posizione turistica affinché questo progetto possa svilupparsi e reggere sulle proprie gambe come ogni sana impresa culturale.

Si tratta di una importante iniziativa che va a realizzare concretamente molti spunti presenti nei programmi politici anche di tutti i candidati a sindaco di Firenze e valutiamo che sia legittimo aspettarsi di trovarla nel programma di tutte le forze politiche che abbiano a cuore lo sviluppo della città.

In sei sinteci punti Foundation for Sports History Museums si propone di:

1) vivacizzare la vita culturale e sociale nel centro storico di Firenze

2) restaurare e valorizzare un immobile pubblico ove allestire le attività espositive e culturali senza esborsi per le casse comunali

3) creare introiti per le casse comunali grazie a locazione ed altre attività culturali

4) creare posti di lavoro grazie alla gestione delle nostre attività culturali

5) aumentare e diversificare la proposta culturale di Firenze realizzando un polo culturale e museale sportivo

6) realizzare una fruttuosa e virtuosa unione tra un ente pubblico ed un ente privato

Queste azioni saranno realizzate dalla Fondazione del Museo Fiorentina, un ente non lucrativo che ha già in proprio la copertura economica per realizzare tale programma, che possiede oltre 13.000 Sostenitori, oltre 1.200 Amici e oltre 300 Attivisti nelle sue varie commissioni. Qualsiasi nuova Giunta dovrà avere dunque ben incluso ed esposto nel programma questo prezioso progetto. Chi sua questa illuminata battaglia farà il bene di Firenze.

museofiorentina.it