news viola

Ilicic, sorpresa last minute?

Lo sloveno potrebbe sostituire Cuadrado contro la Lazio. Josip ha bisogno di dare una svolta alla sua avventura in viola

Redazione VN

Di solito si dice “squadre che vince, non si cambia”. Soprattutto dopo un successo netto e convincente com'è stato quello della Fiorentina sull'Inter. Ma in occasione del lunch game delle 12.30 la formazione viola potrebbe subire un cambiamento rispetto all'ultima partita: Josip Ilicic al posto di Juan Cuadrado. Sia chiaro, al momento è solo un'ipotesi, ma secondo quanto emerso dalla rifinitura del sabato, lo sloveno potrebbe sostituire il colombiano, uno degli ultimi a tornare in città dalla propria nazionale. Qualsiasi dubbio sarà sciolto tra poco.

Per Ilicic, quella contro la Lazio, sarebbe una chance da non fallire assolutamente. In poco più di una stagione a Firenze, l'ex Palermo raramente ha fatto vedere le sue doti, come ad esempio l'assist per Mario Gomez in Europa League contro la Juventus. In generale, però, più ombre che luci. E tanti errori, come quello contro i bianconeri in coppa al Franchi e, soprattutto, quello in finale di Tim Cup col Napoli. Due episodi, il secondo in particolare, con cui viene spesso ricordato dai quei tifosi che non l'hanno mai troppo ammirato da quando è arrivato in riva all'Arno. Da lui tutti si aspettano di più, non fosse altro per i nove milioni pagati dalla Fiorentina al Palermo nell'estate 2013. Sette gol, in totale, costituiscono un bottino troppo magro per un giocatore dalle buonissime qualità, ma a volte irritante per via di quel passo caracollante e delle numerose pause che si prende nel corso della stagione e, a volte, di una partita. A causa anche dell'esplosione di Babacar e Bernardeschi, sembra aver perso punti nella speciale classifica di gradimento di Montella.

Josip deve dare una svolta se non vuole restare un corpo estraneo di questa Fiorentina.

STEFANO NICCOLI